AUDIZIONI INFORMALI
Martedì 19 novembre 2019.
Audizioni informali, nell'ambito dell'esame in sede referente dei progetti di legge C. 1124 Governo e C. 35 Schullian, recanti ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013, di Michele Giacomelli, rappresentante permanente d'Italia presso il Consiglio d'Europa e di Raffaele Sabato, giudice italiano presso la Corte europea dei diritti dell'uomo, di rappresentanti dell'Unione delle Camere penali italiane, di Vladimiro Zagrebelsky, già giudice presso la Corte europea dei diritti dell'uomo, di Agatino Cariola, professore di diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Catania e di Andrea Cannone, professore di diritto internazionale presso l'Università degli studi di Bari «Aldo Moro».
L'audizione informale è stata svolta dalle 10.35 alle 13.05.
Pag. 10RISOLUZIONI
Martedì 19 novembre 2019. — Presidenza del vicepresidente della II Commissione, Franco VAZIO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Andrea Giorgis.
La seduta comincia alle 13.35.
Sui lavori delle Commissioni.
Franco VAZIO, presidente, comunica ai colleghi che è stata sottoposta all'attenzione delle presidenza una nota dell'onorevole Turri in ordine alla richiesta di audizione del Presidente della Corte costituzionale dinnanzi alle Commissioni riunite, nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 1124 Governo e C. 35 Schullian, recanti ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013. In proposito rinvia all'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentati dei gruppi, delle Commissioni riunite la valutazione della predetta nota nonché di ulteriori eventuali osservazioni in merito alle modalità di prosecuzione dei lavori.
7-00247 Suriano ed altri: Su iniziative in merito alla questione delle sottrazioni internazionali di figli minori ad opera di un genitore.
(Seguito della discussione e rinvio – Abbinamento delle risoluzioni 7-00365 Paolini e 7-00370 Bartolozzi).
Le Commissioni proseguono la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 5 novembre scorso.
Franco VAZIO, presidente, comunica che sono state assegnate alle Commissioni riunite II e III le risoluzioni 7-00365 Paolini e 7-00370 Bartolozzi, le quali, vertendo sulla stessa tematica, qualora non vi siano obiezioni, si intendono abbinate.
Le Commissioni consentono.
Franco VAZIO, presidente, fa presente l'opportunità di consentire al rappresentante del Governo di valutare attentamente anche le risoluzioni testé abbinate. Pertanto, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.
La seduta termina alle 13.40.