CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 novembre 2019
267.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 99

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 5 novembre 2019. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.40 alle 13.05.

  Martedì 5 novembre 2019. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.

  La seduta comincia alle 13.05.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Comunicazioni del presidente in merito all'adozione di un atto di indirizzo sul Piano industriale della RAI 2019-2021.
(Comunicazioni svolte).

  Il PRESIDENTE riferisce sugli esiti della riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, appena conclusasi. A seguito della ulteriore richiesta di audizione dell'Amministratore delegato della RAI, prima che il Piano industriale 2019-2021 entri nella sua fase operativa, lo stesso Amministratore delegato nella giornata di ieri ha risposto, facendo presente che sarà pronto ad intervenire in Commissione a partire dalla metà del mese. Nella lettera, lo stesso dottor Salini precisa che il Piano industriale è già da tempo entrato in una fase preparatoria, alla quale è seguita una fase più operativa dopo le determinazioni di competenza del Ministero dello Sviluppo economico. Inoltre, l'Amministratore delegato dichiara che la RAI è pronta a recepire ogni utile suggerimento della Commissione, restando in attesa delle valutazioni di competenza riguardanti il Piano per l'informazione e quello per l'informazione istituzionale.Pag. 100
  Anche alla luce della risposta del dottor Salini, tenuto conto dell'esigenza di salvaguardare il ruolo della Commissione, nonché della Risoluzione sulle nomine previste dal Piano industriale della RAI 2019-2021, approvata il 31 luglio scorso, l'Ufficio di Presidenza ha convenuto sull'opportunità che la Commissione esamini un atto di indirizzo sul piano industriale della RAI 2019-2021 nelle sedute che saranno convocate domani, mercoledì 6 novembre, alle ore 8, e giovedì 7 novembre, alle ore 8. Come relatore di tale proposta di atto di indirizzo manifesta la propria disponibilità a raccogliere i contributi e le segnalazioni che tutti i Gruppi vorranno sottoporre alla sua attenzione in modo poi da pervenire ad una sintesi complessiva.
  Avverte infine che di tali determinazioni informerà l'Amministratore delegato del CdA RAI.

  Il deputato Federico FORNARO (LeU) reputa che lo strumento dell'atto di indirizzo sia maggiormente idoneo per raccogliere le osservazioni che sono emerse durante il ciclo di audizioni e per svolgere considerazioni in merito al piano industriale della RAI, fermo restando che indicazioni più stringenti potranno essere riferite al piano News e al varo di un canale istituzionale, secondo quanto previsto dal contratto di servizio.

  Il PRESIDENTE rassicura il deputato Fornaro che è sua intenzione proporre un atto di indirizzo, con il contributo di tutti i Gruppi, che contenga sia osservazioni sul complesso del piano industriale – anche tenuto conto di quanto emerso nel ciclo di audizioni svolte – sia i rilievi e indicazioni più incisive in ordine alla riorganizzazione delle news e al canale istituzionale.

  Il senatore Alberto AIROLA (M5S), nel concordare sul fatto che l'atto di indirizzo si presti più efficacemente per rendere l'orientamento della Commissione, coglie l'occasione per segnalare l'esigenza di approfondire il tema di un uso più razionale delle risorse, rispetto al varo del canale istituzionale e del canale in lingua inglese.

  Il PRESIDENTE, nel prendere atto delle osservazioni svolte dal senatore Airola, reputa che tale tematica potrà essere senz'altro approfondita nella proposta di atto di indirizzo di cui si è discusso in precedenza.

  Non facendosi ulteriori osservazioni, la Commissione prende atto di quanto comunicato dal Presidente in merito alla programmazione delle sedute previste per la discussione di una proposta di atto di indirizzo sul piano industriale della RAI 2019-2021.

  Il PRESIDENTE informa di aver ricevuto, come altri componenti dell'ufficio di presidenza, una lettera da parte del sindaco del comune di Palazzolo Acreide in relazione alla trasmissione televisiva «Il borgo dei borghi – La grande sfida 2019», andata in onda il 20 ottobre scorso su RAI3.
  In particolare, il sindaco rileva che il comune di Palazzolo Acreide, pur avendo avuto tramite il televoto oltre il 41 per cento delle preferenze, otteneva il secondo posto nella gara «a seguito di discutibile comportamento da parte dei giurati». Nella lettera ricevuta si contesta in modo specifico il comportamento di Philippe Daverio, presidente della giuria di esperti, che si sarebbe trovato in una posizione di conflitto di interessi per aver conseguito la cittadinanza onoraria da parte del Consiglio comunale di Bobbio, il borgo poi risultato vincitore. Il sindaco di Palazzolo Acreide, nel lamentare inoltre che lo stesso Daverio nei giorni successivi alla trasmissione ha rilasciato su organi di stampa ed in altri programmi televisivi dichiarazioni gravemente offensive verso la Sicilia ed i siciliani, chiede un incontro al fine di conoscere il pensiero della Commissione. Pag. 101
  Per completezza di informazione, in merito a tale vicenda sono stati presentati i seguenti quesiti: Anzaldi, Toccafondi (130/745); Paxia, De Giorgi (132/749); Di Lauro, Scerra (133/750), Anzaldi (134/754) e Schifani (137-761).

  Il senatore Alberto AIROLA (M5S) interviene incidentalmente per segnalare una problematica riguardante la dismissione di un immobile, presso il comune di Torino, nel quale sono stati dislocati in passato alcuni uffici amministrativi della RAI.

Convocazione delle sedute di mercoledì 6 e giovedì 7 novembre 2019.

  Il PRESIDENTE comunica che saranno convocate due ulteriori sedute della Commissione, mercoledì 6 e giovedì 7 novembre 2019, per l'esame di una proposta di atto di indirizzo sul piano industriale della RAI 2019-2021.

  La seduta termina alle 13.25.