CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 novembre 2019
267.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 57

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 5 novembre 2019. — Presidenza del presidente Claudio BORGHI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Laura Castelli.

  La seduta comincia alle 13.05.

Sui lavori della Commissione.

  Claudio BORGHI, presidente, avverte che, come da prassi consolidata, con la presentazione del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022, si intendono revocati tutti i pareri resi dalla Commissione bilancio in data anteriore al 2 novembre 2019 relativamente a progetti di legge che comportino nuove o maggiori spese o diminuzioni di entrate in anni successivi all'esercizio in corso, il cui iter nelle Commissioni di merito non sia ancora concluso.
  Rammenta che la revoca discende dall'esigenza di valutare i provvedimenti alla luce delle previsioni contenute nei nuovi documenti di bilancio, al fine di verificarne la compatibilità con questi ultimi.
  Evidenzia che restano, invece, fermi i pareri resi relativamente a progetti di legge privi di effetti finanziari, ivi inclusi, quelli corredati dalla cosiddetta clausola di invarianza finanziaria.
  Con l'occasione ricorda che, per quanto riguarda l'anno in corso – in relazione agli esiti del monitoraggio dei risparmi conseguenti al minor utilizzo delle risorse finanziarie iscritte in bilancio per l'attuazione delle disposizioni in materia di reddito di cittadinanza e Quota 100 – in data 3 ottobre 2019 il Consiglio dei Ministri, ai sensi dell'articolo 1, comma 3, del decreto-legge 2 luglio 2019, n. 61, recante «Misure urgenti in materia di miglioramento dei saldi di finanza pubblica», ha deliberato di rendere integralmente disponibili le dotazioni di bilancio accantonate dall'articolo 1, comma 2, del predetto decreto-legge a garanzia dell'effettivo realizzo dei suddetti risparmi, in misura pari a 1,5 miliardi di euro per l'anno 2019.
  Fa presente che, in tale quadro, devono pertanto considerarsi integralmente disponibili – per un ammontare complessivo pari a 150 milioni di euro per l'anno 2019 – anche le somme accantonate, ai sensi della disposizione da ultimo citata, a valere sui fondi speciali di parte corrente e in conto capitale, secondo la ripartizione per singoli Ministeri indicata nel prospetto informativo depositato dal Governo presso la Commissione bilancio della Camera dei deputati nell'ambito dell'esame, in sede referente, del suddetto decreto-legge, nella seduta del 24 luglio scorso.
  Alla luce di quanto illustrato, comunica che tali risorse possono essere quindi destinate alla copertura finanziaria di provvedimenti legislativi che rechino oneri a valere su detto anno 2019, conformemente a quanto previsto dall'articolo 18 della legge n. 196 del 2009.

Pag. 58

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ciad sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 26 luglio 2017.
C. 1623-A Governo.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Giorgio LOVECCHIO (M5S), relatore, ricorda che la Commissione bilancio ha già esaminato il provvedimento in titolo nella seduta del 3 luglio scorso, esprimendo su di esso un parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione. Rammenta altresì che la III Commissione ne ha quindi concluso l'esame in sede referente in data 9 luglio 2019, approvando una sola proposta emendativa volta a recepire integralmente la predetta condizione.
  Alla luce di ciò, anche in considerazione del nuovo quadro finanziario che emerge dal disegno di legge di bilancio per gli anni 2020-2022, presentato dal Governo al Senato, da cui risulta che l'accantonamento del fondo speciale di parte corrente di competenza del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, utilizzato a copertura degli oneri derivanti dal presente provvedimento, reca ancora le occorrenti disponibilità, formula la seguente proposta di parere:

  «La V Commissione,
   esaminato il disegno di legge C. 1623-A Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ciad sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 26 luglio 2017;
   considerato che l'accantonamento del fondo speciale di parte corrente di competenza del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, utilizzato a copertura degli oneri derivanti dal presente provvedimento, reca le occorrenti disponibilità, anche alla luce del nuovo quadro finanziario che emerge dal disegno di legge di bilancio per gli anni 2020-2022, presentato dal Governo al Senato (S. 1586),

  esprime

PARERE FAVOREVOLE».

  La sottosegretaria Laura CASTELLI concorda con la proposta di parere formulata dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione militare e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Congo, fatto a Roma il 27 giugno 2017.
C. 1624-A Governo.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Giorgio LOVECCHIO (M5S), relatore, ricorda che la Commissione bilancio ha già esaminato il provvedimento in titolo nella seduta del 3 luglio scorso, esprimendo su di esso un parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione. Rammenta altresì che la III Commissione ne ha quindi concluso l'esame in sede referente in data 9 luglio 2019, approvando una sola proposta emendativa volta a recepire integralmente la predetta condizione.
  Alla luce di ciò, anche in considerazione del nuovo quadro finanziario che emerge dal disegno di legge di bilancio per gli anni 2020-2022, presentato dal Governo al Senato, da cui risulta che l'accantonamento del fondo speciale di parte corrente di competenza del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Pag. 59utilizzato a copertura degli oneri derivanti dal presente provvedimento, reca ancora le occorrenti disponibilità, formula la seguente proposta di parere:

  «La V Commissione,
   esaminato il disegno di legge C. 1624-A Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione militare e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Congo, fatto a Roma il 27 giugno 2017;
   considerato che l'accantonamento del fondo speciale di parte corrente di competenza del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, utilizzato a copertura degli oneri derivanti dal presente provvedimento, reca le occorrenti disponibilità, anche alla luce del nuovo quadro finanziario che emerge dal disegno di legge di bilancio per gli anni 2020-2022, presentato dal Governo al Senato (S. 1586),

  esprime

PARERE FAVOREVOLE».

  La sottosegretaria Laura CASTELLI concorda con la proposta di parere formulata dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Turkmenistan sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 marzo 2017.
C. 1625-A Governo.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Gabriele LORENZONI (M5S), relatore, ricorda che la Commissione bilancio ha già esaminato il provvedimento in titolo nella seduta del 10 luglio scorso, esprimendo su di esso un parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione. Rammenta altresì che la III Commissione ne ha quindi concluso l'esame in sede referente in data 31 luglio 2019, approvando una sola proposta emendativa volta a recepire integralmente la predetta condizione.
  Alla luce di ciò, anche in considerazione del nuovo quadro finanziario che emerge dal disegno di legge di bilancio per gli anni 2020-2022, presentato dal Governo al Senato, da cui risulta che l'accantonamento del fondo speciale di parte corrente di competenza del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, utilizzato a copertura degli oneri derivanti dal presente provvedimento, reca ancora le occorrenti disponibilità, formula la seguente proposta di parere:

  «La V Commissione,
   esaminato il disegno di legge C. 1625-A Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Turkmenistan sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 marzo 2017;
   considerato che l'accantonamento del fondo speciale di parte corrente di competenza del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, utilizzato a copertura degli oneri derivanti dal presente provvedimento, reca le occorrenti disponibilità, anche alla luce del nuovo quadro finanziario che emerge dal disegno di legge di bilancio per gli anni 2020-2022, presentato dal Governo al Senato (S. 1586),

  esprime

PARERE FAVOREVOLE».

  La sottosegretaria Laura CASTELLI concorda con la proposta di parere formulata dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Pag. 60

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Ministero della difesa della Repubblica italiana e il Segretariato della difesa nazionale e il Segretariato della marina militare degli Stati uniti messicani in materia di cooperazione nel settore delle acquisizioni per la difesa, fatto a Città del Messico il 17 agosto 2018.
C. 1626-A Governo.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Michele GUBITOSA (M5S), relatore, in sostituzione del relatore, ricorda che la Commissione bilancio ha già esaminato il provvedimento in titolo nella seduta del 10 luglio scorso, esprimendo su di esso un parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione. Rammenta altresì che la III Commissione ne ha quindi concluso l'esame in sede referente in data 25 luglio 2019, approvando una sola proposta emendativa volta a recepire integralmente la predetta condizione.
  Alla luce di ciò, anche in considerazione del nuovo quadro finanziario che emerge dal disegno di legge di bilancio per gli anni 2020-2022, presentato dal Governo al Senato, da cui risulta che l'accantonamento del fondo speciale di parte corrente di competenza del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, utilizzato a copertura degli oneri derivanti dal presente provvedimento, reca ancora le occorrenti disponibilità, formula la seguente proposta di parere:

  «La V Commissione,
   esaminato il disegno di legge C. 1626-A Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Ministero della difesa della Repubblica italiana e il Segretariato della difesa nazionale e il Segretariato della marina militare degli Stati uniti messicani in materia di cooperazione nel settore delle acquisizioni per la difesa, fatto a Città del Messico il 17 agosto 2018;
  considerato che l'accantonamento del fondo speciale di parte corrente di competenza del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, utilizzato a copertura degli oneri derivanti dal presente provvedimento, reca le occorrenti disponibilità, anche alla luce del nuovo quadro finanziario che emerge dal disegno di legge di bilancio per gli anni 2020-2022, presentato dal Governo al Senato (S. 1586),

  esprime

PARERE FAVOREVOLE».

  La sottosegretaria Laura CASTELLI concorda con la proposta di parere formulata dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federale della Nigeria, fatto a Roma l'8 novembre 2016; b) Accordo di mutua assistenza in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federale della Nigeria, fatto a Roma l'8 novembre 2016; c) Accordo sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federale della Nigeria, fatto a Roma l'8 novembre 2016.
C. 1988 Governo, approvato dal Senato.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Giorgio LOVECCHIO (M5S), relatore, ricorda che il provvedimento in titolo, approvato dal Senato, è già stato esaminato dalla Commissione bilancio nella seduta del 16 ottobre 2019 ai fini dell'espressione del parere alla competente Commissione in sede referente, deliberando in quella sede un parere favorevole. Pag. 61Rammenta, altresì, che il 23 ottobre 2019 la Commissione di merito ha concluso l'esame del provvedimento in sede referente, senza apportare alcuna modifica al provvedimento medesimo.
  Ciò posto, in considerazione del nuovo quadro finanziario che emerge dal disegno di legge di bilancio per gli anni 2020-2022, presentato dal Governo al Senato, da cui risulta che l'accantonamento del fondo speciale di parte corrente di competenza del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, utilizzato a copertura degli oneri derivanti dal presente provvedimento, reca ancora le occorrenti disponibilità, formula la seguente proposta di parere:

  «La V Commissione,
   esaminato il disegno di legge C. 1988 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federale della Nigeria, fatto a Roma l'8 novembre 2016; b) Accordo di mutua assistenza in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federale della Nigeria, fatto a Roma l'8 novembre 2016; c) Accordo sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federale della Nigeria, fatto a Roma l'8 novembre 2016;
   considerato che l'accantonamento del fondo speciale di parte corrente di competenza del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, utilizzato a copertura degli oneri derivanti dal presente provvedimento, reca le occorrenti disponibilità, anche alla luce del nuovo quadro finanziario che emerge dal disegno di legge di bilancio per gli anni 2020-2022, presentato dal Governo al Senato (S. 1586),

  esprime

PARERE FAVOREVOLE».

  La sottosegretaria Laura CASTELLI concorda con la proposta di parere formulata dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate o sottoposte a misure di sicurezza tra la Repubblica italiana e la Repubblica argentina, fatto a Buenos Aires l'8 maggio 2017.
C. 1989 Governo, approvato dal Senato.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Claudio BORGHI, presidente, in sostituzione del relatore, ricorda che il provvedimento in titolo, approvato dal Senato, è già stato esaminato dalla Commissione bilancio nella seduta del 9 ottobre 2019 ai fini dell'espressione del parere alla competente Commissione in sede referente, deliberando in quella sede un parere favorevole. Rammenta, altresì, che il 16 ottobre 2019 la Commissione di merito ha concluso l'esame del provvedimento in sede referente, senza apportare alcuna modifica al provvedimento medesimo.
  Ciò posto, in considerazione del nuovo quadro finanziario che emerge dal disegno di legge di bilancio per gli anni 2020-2022, presentato dal Governo al Senato, da cui risulta che l'accantonamento del fondo speciale di parte corrente di competenza del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, utilizzato a copertura degli oneri derivanti dal presente provvedimento, reca ancora le occorrenti disponibilità, formula la seguente proposta di parere:

  «La V Commissione,
   esaminato il disegno di legge C. 1989 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate o sottoposte a misure di sicurezza tra la Pag. 62Repubblica italiana e la Repubblica argentina, fatto a Buenos Aires l'8 maggio 2017;
   considerato che l'accantonamento del fondo speciale di parte corrente di competenza del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, utilizzato a copertura degli oneri derivanti dal presente provvedimento, reca le occorrenti disponibilità, anche alla luce del nuovo quadro finanziario che emerge dal disegno di legge di bilancio per gli anni 2020-2022, presentato dal Governo al Senato (S. 1586),

  esprime

PARERE FAVOREVOLE».

  La sottosegretaria Laura CASTELLI concorda con la proposta di parere formulata dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all'Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull'istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017.
C. 2118, approvato dal Senato.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Daniela TORTO (M5S), relatrice, ricorda che il provvedimento in titolo, approvato dal Senato, è già stato esaminato dalla Commissione bilancio nella seduta del 22 ottobre 2019 ai fini dell'espressione del parere alla competente Commissione in sede referente, deliberando in quella sede un parere favorevole. Rammenta, altresì, che il 23 ottobre 2019 la Commissione di merito ha concluso l'esame del provvedimento in sede referente, senza apportare alcuna modifica al provvedimento medesimo.
  Ciò posto, in considerazione del nuovo quadro finanziario che emerge dal disegno di legge di bilancio per gli anni 2020-2022, presentato dal Governo al Senato, da cui risulta che l'accantonamento del fondo speciale di parte corrente di competenza del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, utilizzato a copertura degli oneri derivanti dal presente provvedimento, reca ancora le occorrenti disponibilità, formula la seguente proposta di parere:

  «La V Commissione,
   esaminato il progetto di legge C. 2118, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all'Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull'istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017;
   considerato che l'accantonamento del fondo speciale di parte corrente di competenza del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, utilizzato a copertura degli oneri derivanti dal presente provvedimento, reca le occorrenti disponibilità, anche alla luce del nuovo quadro finanziario che emerge dal disegno di legge di bilancio per gli anni 2020-2022, presentato dal Governo al Senato (S. 1586),

  esprime

PARERE FAVOREVOLE».

  La sottosegretaria Laura CASTELLI concorda con la proposta di parere formulata dalla relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Pag. 63

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Kenya relativo al Centro spaziale Luigi Broglio – Malindi, Kenya, con Allegato e Protocolli attuativi, fatto a Trento il 24 ottobre 2016.
C. 1909 Governo, approvato dal Senato.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Giorgio LOVECCHIO (M5S), relatore, ricorda che il provvedimento in titolo, approvato dal Senato, è già stato esaminato dalla Commissione bilancio nella seduta del 30 luglio 2019 ai fini dell'espressione del parere alla competente Commissione in sede referente, deliberando in quella sede un parere favorevole. Rammenta, altresì, che il 16 ottobre 2019 la Commissione di merito ha concluso l'esame del provvedimento in sede referente, senza apportare alcuna modifica al provvedimento medesimo.
  A questo riguardo ricorda che il disegno di legge di ratifica reca, all'articolo 3, una disposizione che prevede, tra l'altro, che agli oneri derivanti dal medesimo disegno di legge si provvede nell'ambito del bilancio ordinario dell'Agenzia spaziale italiana (ASI). Ricorda, altresì, che nella predetta seduta il Governo aveva assicurato che nel bilancio dell'ASI vi erano le occorrenti disponibilità per far fronte ai citati oneri. Ciò posto, in considerazione della presentazione al Senato del disegno di legge di bilancio per gli anni 2020-2022 (S. 1586), ritiene necessario che il Governo confermi che nel bilancio dell'ASI vi siano le citate disponibilità, anche alla luce del nuovo quadro finanziario per il triennio 2020-2022 che emerge dal citato disegno di legge.

  La sottosegretaria Laura CASTELLI conferma che nel bilancio dell'Agenzia spaziale italiana vi sono le necessarie disponibilità per far fronte agli oneri di cui all'articolo 3 del disegno di legge di ratifica.

  Giorgio LOVECCHIO (M5S), relatore, formula pertanto la seguente proposta di parere:

  «La V Commissione,
   esaminato il disegno di legge C. 1909 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Kenya relativo al Centro spaziale Luigi Broglio – Malindi, Kenya, con Allegato e Protocolli attuativi, fatto a Trento il 24 ottobre 2016;
   preso atto dei chiarimenti forniti dal Governo, da cui si evince che nel bilancio dell'ASI vi sono le disponibilità necessarie per fare fronte agli oneri derivanti dall'attuazione dell'Accordo in oggetto, anche alla luce del nuovo quadro finanziario che emerge dal disegno di legge di bilancio per gli anni 2020-2022, presentato dal Governo al Senato (S. 1586),

  esprime

PARERE FAVOREVOLE».

  La sottosegretaria Laura CASTELLI concorda con la proposta di parere formulata dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori. Disposizioni in materia di diritto del minore ad una famiglia.
C. 2070, approvata dalle Commissioni riunite 1a e 2a del Senato, e abb.
(Parere alle Commissioni II e XII).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 29 ottobre 2019.

  Rebecca FRASSINI (LEGA), relatrice, ricorda che nella seduta del 29 ottobre Pag. 642019 il rappresentante del Governo si era riservato di svolgere ulteriori approfondimenti in merito alle eventuali conseguenze di carattere finanziario che il provvedimento in esame potrebbe comportare.

  La sottosegretaria Laura CASTELLI, nel far presente che gli approfondimenti necessari sono tuttora in corso, chiede che il seguito dell'esame del provvedimento sia rinviato ad altra seduta.

  Claudio BORGHI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.15.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 5 novembre 2019. — Presidenza del presidente Claudio BORGHI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Laura Castelli.

  La seduta comincia alle 13.15.

Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di assunzione dei testimoni di giustizia.
Atto n. 120.
(Rilievi alle Commissioni II e XI).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 ottobre 2019.

  Claudio BORGHI, presidente, ricorda che nella seduta dello scorso 29 ottobre il rappresentante del Governo si era riservato di fornire i chiarimenti richiesti dal relatore.

  La sottosegretaria Laura CASTELLI si riserva di fornire in altra seduta gli elementi di chiarimento richiesti dal relatore.

  Claudio BORGHI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.20.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 5 novembre 2019. — Presidenza del presidente Claudio BORGHI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Laura Castelli.

  La seduta comincia alle 13.20.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo di cui all'articolo 4, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145, per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l'anno 2019.
Atto n. 104.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 23 ottobre 2019.

  La sottosegretaria Laura CASTELLI, segnala quanto segue in merito all'osservazione del relatore, espressa nella precedente seduta, per cui gli elementi informativi pervenuti dalla Ragioneria generale dello Stato non recherebbero alcuna sostanziale risposta alle richieste di chiarimento formulate.
  Innanzitutto, le spese che sono imputate all'anno 2020 riguardano: spese generali per approvvigionamento di beni e servizi; spese per campi, manovre e spese collettive; spese per la manutenzione, gestione, conservazione, trasformazione e riparazione di mezzi, materiali, piattaforme, armi e sistemi d'arma; spese per la manutenzione, gestione, conservazione e aggiornamento di impianti e apparati; spese Pag. 65per acquisto e mantenimento a numero di materiali da casermaggio, equipaggiamento e vestiario; spese per gestione e mantenimento del sistema informativo e dei flussi satellitari; spese per igiene, profilassi, cura e assistenza sanitaria diretta e indiretta; spese generali di ufficio, canoni e smaltimento rifiuti; spese di manutenzione ordinaria delle infrastrutture.
  Quanto all'imputazione delle spese di missione, anche in termini di indebitamento netto, all'anno 2020 anziché all'anno 2019, segnala che le predette spese sono state imputate all'anno 2020 in relazione all'articolo 34 della legge n. 196 del 2009. In particolare, si tratta delle spese che vengono sostenute dai reparti al termine della missione, quale fase di ricondizionamento di mezzi e uomini, ovvero ripristino delle dotazioni di attrezzature e mezzi. Osserva che si tratta di spese per le quali non è noto a priori l'importo esatto delle risorse effettivamente impiegate, in quanto sostenute e liquidate alla fine della missione, in relazione al nuovo concetto di impegno contabile, nell'esercizio 2020.
  Evidenzia inoltre che il Ministero della difesa fa presente che nel corrente esercizio finanziario è stato previsto che l'imputazione degli oneri derivanti dalle missioni internazionali per l'anno 2019, pari complessivamente a euro 1.428.554.211, gravasse, per un importo pari a euro 1.020.554.211, sugli stanziamenti del Fondo per il finanziamento delle missioni internazionali riferito all'esercizio finanziario 2019 e, per un importo pari a euro 408.000.000, sugli stanziamenti del medesimo Fondo previsti per l'anno 2020.
  Infine, con riferimento alla paventata possibilità che ciò possa pregiudicare per l'anno 2020 l'autorizzazione di missioni internazionali che abbiano il medesimo impatto finanziario di quelle autorizzate per il 2019, evidenzia che, per quanto attualmente noto in ordine alla formazione del disegno di legge di bilancio per il triennio 2020-2022, la dotazione del Fondo in parola già recepisce detta traslazione di esigibilità, non variando il volume di risorse programmate.

  Giuseppe Ercole BELLACHIOMA (LEGA), nel sottolineare che, a suo avviso, ancora non è possibile esprimere un giudizio sulla effettiva possibilità di imputare all'anno 2020 parte delle spese senza determinare effetti negativi in termini di indebitamento netto sull'esercizio 2019, ritiene che la Commissione debba procedere ad una nuova audizione informale dei rappresentanti dell'ISTAT, al fine di acquisire ulteriori elementi di informazione in merito alla predetta possibilità di imputazione degli oneri all'anno 2020, anche alla luce del puntuale elenco di spese testé comunicato dalla rappresentante del Governo.

  La sottosegretaria Laura CASTELLI, nel rammaricarsi del fatto che la discussione sul provvedimento abbia assunto un carattere prevalentemente politico, ribadisce che per le spese in questione non può essere noto a priori l'importo esatto delle risorse effettivamente impiegate.

  Claudio BORGHI, presidente, nel rinviare al successivo ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la decisione in merito all'opportunità di audire nuovamente i rappresentanti dell'ISTAT, sottolinea che le osservazioni e le criticità sollevate dal relatore e da altri colleghi non attengono a una questione di natura politica, ma esclusivamente alla corretta applicazione della vigente disciplina contabile. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.30 alle 13.40.