Giovedì 24 ottobre 2019. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.
La seduta comincia alle 15.30.
Sulla pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei deputati.
Comunicazioni del Presidente in merito alla verifica di cui all'articolo 1, comma 1, lettera i) della legge n. 99 del 2018, in materia di formazione delle liste elettorali per la Regione Umbria.
Il PRESIDENTE comunica che la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo ha comunicato i dati relativi alle liste per il rinnovo del Consiglio e della Giunta regionale umbra e che nessuno dei candidati risulta essere nelle condizioni ostative previste dal decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235 (cd. «legge Severino») né in quelle previste dal Codice di autoregolamentazione impiegato dalla Commissione, ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera i) della legge n. 99 del 2018.
Come da prassi informa tutti i componenti della Commissione che se fossero interessati a prendere visione della nota trasmessa dalla Procura nazionale, essa è in distribuzione a libera consultazione in Commissione, giusto l'esito dello scrutinio effettuato.
Audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli.
Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto al dottor Giovanni Melillo, accompagnato Pag. 144dal dottor Giuseppe Borrelli, ricordandogli che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, ha la possibilità di richiedere la segretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.
Chiede quindi al dottor Melillo di voler prendere la parola per un intervento introduttivo.
Il dottor Giovanni MELILLO svolge una relazione, parzialmente secretata, sulla recente evoluzione della Camorra, caratterizzata dall'espansione e dalla mimetizzazione delle reti affaristiche e delle relazioni collusive e dalla marginalizzazione della violenza tipica delle attività mafiose tradizionali, evidenziando anche le specificità di alcuni dei principali cartelli nei quali si articola la criminalità organizzata campana.
Intervengono per porre quesiti e svolgere rilievi il PRESIDENTE, il senatore URRARO e i deputati ORLANDO, CASO, BARTOLOZZI, PAOLINI e CANTALAMESSA.
Il dottor MELILLO e il dottor BORRELLI forniscono i chiarimenti richiesti.
Il PRESIDENTE ringrazia i dottori Giovanni Melillo e Giuseppe Borrelli e dichiara chiusa l'audizione.
Sui collaboratori della Commissione.
Il PRESIDENTE comunica che nel corso della seduta dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi di ieri, 23 ottobre 2019, è stato deliberato che la Commissione si avvalga della collaborazione a tempo parziale e limitato, del dottor Maurizio Dianese e del dottor Gianni Belloni, fondatori del Centro di documentazione di inchiesta sulla criminalità organizzata del Veneto, dell'avvocato Isotta Cortesi, del primo dirigente della Polizia di Stato, dottor Nicola Franco, per i lavori del IIo Comitato, della dottoressa Paola Pentimella Testa, per il Comitato sulla massoneria coordinato dalla senatrice Corrado, del dottor Napolillo, magistrato in servizio presso la Procura della Repubblica di Ancona, del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trieste, dottor Carlo Mastelloni, del tenente colonnello dei Carabinieri Antonio Milone, del dottor Silvio Corbelli, del dottor Mauro Mastroianni, Maresciallo Maggiore dell'Arma dei Carabinieri, e del dottor Angelo Michele Marone, luogotenente della Guardia di Finanza; infine, la Commissione si potrà avvalere, altresì, della collaborazione della dottoressa Silvana Carcano.
Comunicazioni del Presidente.
Il PRESIDENTE, in deroga all'articolo 3, comma 3, del Regolamento sul funzionamento dei Comitati, autorizza sin da ora il Comitato IV «Influenza e controllo criminali sulle attività connesse al gioco nelle sue varie forme» a convocarsi nella giornata di domani, eventualmente anche in concomitanza con la riunione del Comitato IX «Analisi delle procedure di gestione dei beni confiscati e sequestrati», coordinato dall'onorevole Pretto. Tale concomitanza di sedute si rende necessaria per esigenze di rinvio dell'odierna audizione dei medici, dottor Eugenio Sala, dottor Mario Spinelli e dottor Michelarcangelo Partenope proprio nell'ambito dei lavori del IV Comitato, coordinato dal senatore Endrizzi.
La seduta termina alle 17.52.
Pag. 145