CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 ottobre 2019
260.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 30

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 24 ottobre 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 15.25.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è assicurata anche tramite la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-02977 Ferrari: Sull'avvio dei programmi VBM Freccia e Centauro 2.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA), si dichiara soddisfatto della puntuale risposta. Si rammarica tuttavia dei tempi dilatati che spesso intercorrono tra l'espressione del parere parlamentare sugli schemi di decreto recanti programmi di acquisizioni di sistemi d'arma e le successive convenzioni attuative. Ciò determina negative ricadute occupazionali a livello aziendale. Osserva, a questo riguardo, che nel corso di una recente missione presso gli stabilimenti della Società Iveco Defence di Bolzano, la delegazione della Commissione Difesa ha potuto constatare, da un lato, l'eccellenza di questa azienda strategica per il comparto; dall'altro lato, il rallentamento dei lavori di alcune officine dovuto, in particolare, ai ritardi nel perfezionamento Pag. 31delle commesse. Ricorda, inoltre, che proprio grazie alla straordinaria sicurezza dei mezzi prodotti da questa azienda, sono rimasti illesi i militari italiani che facevano parte del convoglio di due blindati VTLM Lince che, proprio nel giorno in cui la Commissione Difesa era in missione a Bolzano, sono rimasti coinvolti nell'esplosione di un ordigno a Mogadiscio.

5-02976 Maria Tripodi: Sull'accesso al Centro elaborazione dati del Ministero dell'Interno da parte delle Capitanerie di porto.

  Maria TRIPODI (FI) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Maria TRIPODI (FI) ringrazia per la risposta dettagliata e che fa chiarezza su tema delicato e molto sentito dal personale del Corpo delle capitanerie di porto-Guardia costiera.

5-02978 D'Uva: Sulla rimozione dell'amianto dalle unità navali e dai siti della Marina militare.

  Francesco D'UVA (M5S), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Francesco D'UVA (M5S) si dichiara soddisfatto della risposta completa ed esaustiva. Dà atto che l'Amministrazione della Difesa è impegnata ad affrontare il persistente problema dell'amianto sulle navi e nei siti della Marina militare e sottolinea come sia necessario lo sforzo di tutti per superarlo definitivamente. Si scusa per la semplificazione, ma – francamente – preferirebbe che la cospicua spesa pubblica, giustamente destinata ai risarcimenti per gli eventi luttuosi causati dall'amianto, fosse destinata alla prevenzione ciò che significherebbe che quegli eventi non si stanno verificando più.

5-02979 Deidda: Sulla condizione dei militari italiani impegnati nella missione Nato Support to Turkey (NS2T).

  Salvatore DEIDDA (FDI) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Salvatore DEIDDA (FDI) ringrazia per l'estrema chiarezza della risposta che dà assicurazioni sulla conclusione della missione in Turchia. È positivo che, con la ripresa del conflitto, non si siano verificate ritorsioni nei confronti dei soldati italiani impegnati in quel teatro operativo, ma osserva che il nostro Governo si è mostrato troppo timido verso le minacce e le prepotenze dello Stato turco e sottolinea come sia giunto il momento, in sede NATO, di mettere in discussione l'aiuto da parte dell'Alleanza a quei Paesi che adottano atteggiamenti ostili. Si dichiara comunque contento dell'approssimarsi del rientro in Patria dei nostri militari.

  Gianluca RIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.50 alle 16.

Pag. 32