GIUNTA PLENARIA
Martedì 8 ottobre 2019. — Presidenza del presidente Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE.
La seduta comincia alle 13.35.
Sull'ordine dei lavori.
Enrico COSTA (FI) pone la questione relativa alla composizione della Giunta, alla luce della nomina di un suo componente a sottosegretario, nonché di quanto fatto presente in Assemblea dal presidente del Gruppo parlamentare Liberi e Uguali – in tema di rappresentanza di tale Gruppo in Giunta – in occasione della discussione sui Docc. IV, nn. 4 e 5.
Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, precisa al riguardo che la Presidenza della Camera gli risulta essere pienamente a parte della questione e che il componente della Giunta nominato sottosegretario sta valutando l'opportunità delle proprie dimissioni dall'incarico nell'organo parlamentare.
DELIBERAZIONI IN MATERIA D'INSINDACABILITÀ
Richiesta avanzata da Guido Crosetto, deputato all'epoca dei fatti, nell'ambito del procedimento penale pendente nei suoi confronti presso il tribunale di Roma (n. 4283/13 RGNR – n. 1084/15 RG GIP).
(Seguito dell'esame e conclusione).
La Giunta riprende l'esame della richiesta in titolo, rinviato da ultimo il 2 ottobre 2019.
Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, ricorda che nella scorsa seduta il relatore, on. Cassinelli, ha completato l'illustrazione della vicenda, formulando la proposta nel senso dell'insindacabilità. Invita quindi i colleghi ad intervenire per dichiarazione di voto.
Alfredo BAZOLI (PD) osserva che si sono create le condizioni per una modificazione dell'orientamento espresso sulla vicenda nella scorsa legislatura. Preso atto dei fatti nuovi messi in evidenza dal relatore, nonché di un recente arresto giurisprudenziale, emerso in sede civile, volto ad estendere in certa misura la latitudine Pag. 4del nesso funzionale tra le opinioni espresse dal deputato e la proiezione extra moenia della sua attività parlamentare, preannuncia l'intenzione del Gruppo del Partito Democratico di astenersi in sede di votazione sulla proposta relativa alla richiesta in titolo.
Eugenio SAITTA (M5S) preannuncia il voto contrario alla proposta del relatore da parte del Gruppo del MoVimento 5 Stelle, in continuità con le motivazioni già esplicitate nella scorsa legislatura.
Lucia ANNIBALI (IV), intervenendo a nome del Gruppo Italia Viva, preannuncia il voto favorevole alla proposta del relatore.
Carlo SARRO (FI), nell'esprimere apprezzamento per l'istruttoria svolta dal collega Cassinelli, preannuncia il voto favorevole del Gruppo di appartenenza alla proposta del relatore.
Gianluca VINCI (Lega), nell'esprimere ampia condivisione delle argomentazioni del relatore, preannuncia, a nome del Gruppo Lega, il voto a favore della proposta avanzata.
Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta del relatore nel senso che ai fatti oggetto della richiesta sia applicabile la prerogativa di cui all'articolo 68, primo comma, della Costituzione.
La Giunta approva quindi, a maggioranza, la proposta del relatore, deliberando, pertanto, nel senso che ai fatti oggetto del procedimento si applichi il primo comma dell'articolo 68 della Costituzione.
Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, dà quindi mandato al relatore Cassinelli di predisporre il documento per l'Assemblea.
La seduta termina alle 13.50.