UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Giovedì 3 ottobre 2019.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.15 alle 11.40.
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Giovedì 3 ottobre 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene il viceministro della salute, Pierpaolo Sileri.
La seduta comincia alle 11.40.
Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti televisivi a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.
5-02794 Bagnasco: Aggiornamento dei dati relativi al tumore al seno.
Roberto BAGNASCO (FI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.
Il viceministro Pierpaolo SILERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1), precisando, in continuità con il suo operato come medico e come presidente di Commissione, di volersi impegnare per un incremento degli investimenti in tecnologia medica, al fine di ottenere diagnosi e cure Pag. 40più efficaci e una maggiore sicurezza sia per i pazienti che per gli operatori sanitari.
Roberto BAGNASCO (FI), replicando, ricorda di avere presentato la sua interrogazione per segnalare che le recenti campagne di stampa sul tema dei rischi connessi alle mammografie, condotte in maniera a suo avviso superficiale, utilizzando dati inesatti, hanno fatto del male al nostro sistema sanitario. Concorda sull'opportunità di maggiori investimenti nelle tecnologie mediche, anche con l'obiettivo di una sostituzione delle apparecchiature obsolete, inclusi i mammografi. Richiede, quindi, l'intervento del Ministero della salute per contrastare la percezione che si sta vivendo presso l'opinione pubblica relativamente alla pericolosità di accertamenti diagnostici che hanno invece consentito un'individuazione precoce per quanto riguarda i tumori al seno. Riferendosi specificamente alla sua regione, la Liguria, contesta i dati forniti nell'inchiesta citata nell'interrogazione in oggetto in relazione all'ospedale San Paolo di Savona, rilevando che in tale struttura sono stati registrati tassi di recidiva inferiori alla media nazionale e che le apparecchiature esistenti o in corso di sostituzione risultano adeguate. In conclusione, si augura che sia concretizzato l'impegno assunto dal rappresentante del Governo, di prevedere maggiori investimenti nell'ambito della tecnologia sanitaria.
5-02795 Cecconi: Iniziative volte a ridurre il rischio di reazione avversa causata dalla somministrazione di vaccini.
Sara CUNIAL (MISTO) illustra l'interrogazione in titolo di cui è cofirmataria.
Il viceministro Pierpaolo SILERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Sara CUNIAL (MISTO), replicando, si dichiara parzialmente insoddisfatta della risposta perché si continua a fare rinvio alle schede tecniche predisposte dalle stesse aziende farmaceutiche. Invita a prendere in considerazione seriamente i dati trasmessi al Ministero della salute, basati su recenti e documentate ricerche indipendenti, relativi alla contaminazione dei lotti analizzati, dichiarandosi disponibile a fornire ulteriori chiarimenti. Segnalando che l'Istituto superiore di sanità non ha ancora fornito alcuni dati richiesti, ricorda che esso è stato oggetto di un richiamo da parte dell'Agenzia europea per il farmaco per le carenze dell'attività di vigilanza, ed è quindi probabile che in molti casi l'Istituto si limiti a riprodurre quanto affermato nelle schede tecniche aziendali. In particolare, richiama i risultati di una ricerca commissionata dall'associazione Corvelva, che ha permesso di individuare la presenza di sostanze nocive con livelli decisamente superiore ai limiti posti dalla disciplina vigente, con potenziale pericolo per la salute umana, soprattutto quella dei bambini, in un vaccino tetravalente prodotto dalla Glaxo.
Ricorda in proposito che, alla luce della normativa in vigore, eventuali indennizzi sarebbero a carico del bilancio statale. Invita pertanto il Ministero della salute, l'Istituto superiore di sanità e l'Agenzia italiana del farmaco a effettuare un'efficace azione di vigilanza sui processi produttivi relativi ai vaccini, anche al fine di ristabilire un rapporto di fiducia con i cittadini, messo in crisi anche dai numerosi fenomeni di corruzione venuti alla luce. In conclusione, ribadisce l'esigenza di promuovere una ricerca scientifica pubblica, non condizionata da interessi di parte, per assicurare l'obiettivo della sicurezza sanitaria.
5-02796 Siani: Divieto di utilizzo di medicinali contenenti ranitidina.
Paolo SIANI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, segnalando che il tema oggetto della sua interrogazione conferma l'efficacia dell'attività di farmacovigilanza svolta nel nostro Paese.
Pag. 41Il viceministro Pierpaolo SILERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3), ringraziando preliminarmente i presentatori per avere consentito di porre in evidenza l'efficacia dei sistemi di vigilanza sui farmaci a livello nazionale, europeo e internazionale, che attraverso un meccanismo a maglie strette consentono di individuare in maniera tempestiva eventuali anomalie.
Paolo SIANI (PD), replicando, nel rilevare nuovamente che quanto accaduto dimostra l'efficacia dei sistemi di vigilanza a garanzia dei pazienti e del personale sanitario, sottolinea che a livello di comunicazione occorre porre l'accento sulla validità dei meccanismi di controllo e sulle motivazioni di natura precauzionale che hanno portato al ritiro di determinati farmaci, evitando che si diffondano timori infondati circa l'utilizzo dei medicinali.
5-02797 Bellucci: Risarcimento ai soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati.
Maria Teresa BELLUCCI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.
Il viceministro Pierpaolo SILERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Maria Teresa BELLUCCI (FDI), replicando, nel ricordare che lo Stato italiano è stato oggetto di una condanna da parte della Corte di giustizia europea in materia di risarcimenti per danni causati da trasfusioni e vaccinazioni obbligatorie, segnala che purtroppo molti pazienti o i loro parenti sono stati costretti ad avviare un contenzioso, non essendo riusciti ad ottenere il riconoscimento dei loro diritti. Ricorda che, a fondamento del diritto a un risarcimento per danni connessi a una prestazione sanitaria, vi è quanto previsto dagli articoli 2 e 32 della Costituzione.
Pur comprendendo le possibili difficoltà, di natura sia procedurale sia finanziaria, che possono essersi verificate, si dichiara insoddisfatta della risposta, osservando che appare inaccettabile che vi siano ancora pendenze rispetto a una legge adottata nel lontano 1992. Si augura pertanto che diventi una priorità del Ministero della salute quella di dare conforto e soddisfazione a chi ha pagato così duramente per le prestazioni sanitarie alle quali è stato sottoposto.
5-02798 Bologna: Criticità concernenti la raccolta di cellule staminali del cordone ombelicale.
Fabiola BOLOGNA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.
Il viceministro Pierpaolo SILERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).
Fabiola BOLOGNA (M5S), replicando, si dichiara pienamente soddisfatta della risposta, sottolineando, da un lato, l'opportunità offerta alla comunità, di un uso terapeutico delle cellule staminali cordonali attraverso la donazione del cordone ombelicale al momento della nascita e l'affidamento a strutture di conservazione accessibili a tutti, con elevati standard di qualità. Dall'altro lato, sottolinea il rischio di un uso improprio di tali tessuti con finalità di profitto, da scongiurare attraverso il rispetto delle linee guida stabilite a livello internazionale.
Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 12.40.
Pag. 42