CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 2 ottobre 2019
247.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 136

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 2 ottobre 2019. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Giuseppe L'Abbate.

  La seduta comincia alle 14.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che entra a far parte della Commissione il deputato Paolo Gentiloni Silveri, al quale augura buon lavoro.

Proposta di nomina del dottor Paolo Carrà a presidente dell'Ente Nazionale Risi.
Nomina n. 31.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 25 settembre 2019.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 25 settembre scorso il relatore, onorevole Parentela, ha svolto la relazione introduttiva e che nella giornata di ieri la Commissione ha svolto l'audizione del dottor Carrà.

  Paolo PARENTELA (M5S), relatore, propone che la Commissione esprima parere favorevole sulla nomina in oggetto.

Pag. 137

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte, quindi, che si passerà alla votazione della proposta di parere favorevole formulata dal relatore sulla proposta di nomina del dottor Paolo Carrà a presidente dell'Ente Nazionale Risi.
  Comunica che sono in missione i deputati Marzana e Schullian.

  La Commissione procede alla votazione a scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica il risultato della votazione:

   Presenti  33   
   Votanti  32   
   Astenuti  1   
   Maggioranza  17   
    Hanno votato  29    
    Hanno votato no  3    
  (La Commissione approva).

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Anna Lisa Baroni, Bubisutti, Cadeddu, Caretta, Cassese, Cenni, Ciaburro, Cillis, Cimino, Critelli, Dal Moro, De Carlo Luca, Del Sesto, Fornaro, Gagnarli, Galizia, Gallinella, Gastaldi, Guidesi, Incerti, Liuni, Lolini, Loss, Lovecchio, Maglione, Manzato, Martina, Parentela, Pignatone, Savino Sandra, Spena, Viviani.

  Si è astenuta la deputata Benedetti.

  La seduta termina alle 14.15.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 2 ottobre 2019. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Giuseppe L'Abbate.

  La seduta comincia alle 14.30.

7-00092 Sandra Savino, 7-00310 Caretta, 7-00311 Golinelli, 7-00312 Incerti e 7-00318 Del Sesto: Iniziative per il contrasto alla diffusione della cimice marmorata asiatica (Halyomorpha Halys).
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00042).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto, rinviata nella seduta del 25 settembre 2019.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 25 settembre scorso l'onorevole Sandra Savino ha dato brevemente conto dei contenuti della propria risoluzione, auspicando la rapida approvazione di una risoluzione unitaria. Ricorda inoltre che sono intervenuti gli altri presentatori delle risoluzioni in discussione, manifestando parimenti la loro disponibilità ad elaborare un testo unitario da approvare in tempi brevi. Rammenta altresì che nella seduta di ieri la Commissione ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'ISPRA.
  Avverte, quindi, che è stata elaborata una proposta di risoluzione unitaria alla quale hanno aderito tutti i presentatori degli atti d'indirizzo in oggetto (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Giuseppe L'ABBATE esprime parere favorevole sulla proposta di risoluzione unitaria, a condizione che il primo impegno sia riformulato nei seguenti termini: «ad adottare con urgenza il decreto ministeriale previsto dal nuovo articolo 12 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 357 del 1997 (modificato dall'articolo 2 del d.P.R. 5 luglio 2019, n. 102) volto a fissare i criteri per l'immissione di specie e di popolazioni non autoctone nel territorio italiano, al fine di consentire, nei tempi più rapidi possibili, e ottenute le necessarie autorizzazioni, il lancio e la diffusione nell'ambiente del parassitoide esotico detto vespa samurai».

Pag. 138

  Sandra SAVINO (FI) accetta, anche a nome dei presentatori delle altre risoluzioni in discussione, la riformulazione del primo impegno proposta dal Governo.
  Intervenendo in dichiarazione di voto, dopo aver espresso apprezzamento per la convergenza di tutti i gruppi su un testo unitario, raccomanda al rappresentante Governo di monitorare con estrema attenzione i tempi di adozione degli atti necessari al rilascio dell'autorizzazione dell'immissione nell'ambiente della vespa samurai affinché sia garantita la massima rapidità. Evidenzia, infatti, che tale intervento riveste un carattere di assoluta urgenza, considerata la gravissima situazione di crisi in cui versano interi settori agricoli delle regioni del Nord, ma ormai anche di alcune regioni del Centro-Sud, a causa dell'invasione della cimice marmorata asiatica.
  Preannuncia pertanto il voto favorevole del gruppo Forza Italia sulla nuova formulazione della proposta di risoluzione unitaria.

  Marzio LIUNI (LEGA) esprime le proprie congratulazioni al collega L'Abbate per la sua recente nomina a sottosegretario, nella certezza che anche nella nuova veste di rappresentante del Governo continuerà a seguire i lavori della Commissione con l'attenzione e l'impegno che hanno contraddistinto la sua attività di componente della Commissione.
  Intervenendo in dichiarazione di voto, sottolinea l'importanza di agire con estrema sollecitudine al fine di poter attuare la strategia di contrasto all'invasione della cimice asiatica già nella prossima campagna agricola. Dichiara quindi che il gruppo Lega voterà a favore della nuova formulazione della proposta di risoluzione unitaria.

  Antonella INCERTI (PD) dopo aver ringraziato i colleghi e il sottosegretario per la proficua collaborazione prestata nella redazione di un testo unitario, richiama, a sua volta, l'attenzione del Governo sulla necessità di adottare con la massima urgenza il decreto ministeriale previsto dal nuovo articolo 12 del d.P.R. n. 357 del 1997. Sottolinea inoltre la necessità che il Governo adotti misure straordinarie a sostegno delle aziende agricole che hanno subìto danni a causa dell'invasione della cimice asiatica nella legge di bilancio 2020.
  Dichiara quindi il voto favorevole del gruppo Partito Democratico sulla nuova formulazione della proposta di risoluzione unitaria.

  Margherita DEL SESTO (M5S) associandosi alle considerazioni espresse dai colleghi, ribadisce l'esigenza che il Governo, dando attuazione agli impegni contenuti nell'atto d'indirizzo in discussione, fornisca risposte concrete al problema dell'invasione della cimice marmorata asiatica che per la sua pervasività è stata definita «la nuova Xylella fastidiosa». Sottolinea, a tal proposito, che pur non disponendo ancora di dati obiettivi relativi ai territori delle regioni del Centro-Sud, sono ormai numerose le segnalazioni della presenza di tale insetto in Campania, con conseguenti danni a talune colture.
  Preannuncia dunque che il MoVimento 5 Stelle voterà a favore della nuova formulazione della proposta di risoluzione unitaria.

  Maria Cristina CARETTA (FDI) nel preannunciare il voto favorevole del gruppo Fratelli d'Italia sulla nuova formulazione della proposta di risoluzione unitaria, raccomanda al Governo la massima celerità nei tempi di autorizzazione all'immissione della vespa samurai, necessaria per contrastare la cimice marmorata asiatica che sta flagellando l'agricoltura delle regioni del Nord.
  La Commissione approva all'unanimità la nuova formulazione della proposta di risoluzione unitaria (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 2 ottobre 2019.

Sulla programmazione dei lavori per il trimestre ottobre-dicembre 2019 e sul calendario dei lavori per la settimana dal 7 all'11 ottobre 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.50.

Pag. 139