SEDE REFERENTE
Mercoledì 2 ottobre 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.
La seduta comincia alle 14.20.
Sull'ordine dei lavori.
Marialucia LOREFICE, presidente, in attesa dell'arrivo dei deputati della Commissione Giustizia, impegnati in un'altra seduta a Commissioni riunite, propone di anteporre l'esame in sede referente delle proposte di legge in materia di disciplina delle attività funerarie, per passare poi agli altri punti all'ordine del giorno.
La Commissione concorda.
Variazione della composizione della Commissione.
Marialucia LOREFICE, presidente, comunica che il deputato Ubaldo Pagano ha cessato di far parte della Commissione.
Pag. 127Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri.
C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini.
(Seguito esame e rinvio - Abbinamento della proposta di legge C. 1618 Pini).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 marzo 2019.
Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che in data 27 settembre 2019 è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, la proposta di legge C. 1618, d'iniziativa della deputata Pini, recante «Disciplina dell'attività funeraria».
Poiché la suddetta proposta di legge verte sulla stessa materia di quella oggetto delle proposte in esame, la presidenza ne ha disposto l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.
Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame dei provvedimenti in titolo ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.25.
INTERROGAZIONI
Mercoledì 2 ottobre 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene il viceministro per la salute, Pierpaolo Sileri.
La seduta comincia alle 14.40.
5-00636 Carnevali: Criteri di ripartizione tra le regioni del Fondo per la riduzione della quota fissa sulla ricetta.
Il viceministro Pierpaolo SILERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Luca RIZZO NERVO (PD), replicando, in qualità di cofirmatario dell'interrogazione in titolo, si dichiara soddisfatto della risposta che dà conto di un fatto importante rappresentato dall'avvenuto accordo in sede di Conferenza permanente Stato-regioni per il riparto del Fondo per la riduzione della quota fissa per ricetta di prestazione specialistica ambulatoriale. Esprime, inoltre, soddisfazione per il rispetto dei tempi previsti dalla normativa e per avere introdotto elementi di equità, tenendo conto del tasso di deprivazione sociale. Valuta tale adempimento un ulteriore passo avanti verso il superamento di un «balzello» odioso per i cittadini, ricordando che la sua regione, l'Emilia Romagna, ha abolito il «superticket», grazie a uno stanziamento di 35 milioni di euro, e che il Ministro della salute Speranza ha dichiarato di voler procedere in tale direzione.
5-01787 Paolo Russo: Modalità di utilizzo e di immissione in commercio dei prodotti e degli strumenti per tatuaggio.
Il viceministro Pierpaolo SILERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), ricordando che i recenti controlli effettuati dai NAS presso aziende che operano nel settore dei tatuaggi hanno rilevato infrazioni alle norme vigenti in circa un quinto dei casi.
Paolo RUSSO (FI), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta approfondita, che conferma la complessità del settore e le criticità in esso presenti, testimoniate anche dai recenti controlli effettuati dai NAS, richiamati nella risposta. A conferma del carattere emergenziale della situazione attuale, segnala che le attività prevalenti svolte dai tatuatori riguardano interventi di sostituzione dovuti nella maggior parte dei casi non a motivazioni estetiche bensì all'insorgere di patologie, infettive e non, legate a precedenti tatuaggi. Anche in considerazione dell'ampia accettazione sociale della pratica del tatuaggio, esprime soddisfazione per la risposta ricevuta, che dimostra l'attenzione del Ministero della salute rispetto a tale tema e potrebbe, quindi, costituire uno stimolo ad un intervento normativo, ritenuto necessario, presso le competenti Commissioni parlamentari.
Pag. 1285-02392 Rostan: Su un bando di concorso pubblico riservato ai dirigenti sanitari in servizio presso il Ministero della salute.
Il viceministro Pierpaolo SILERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Michela ROSTAN (LEU), replicando, sottolinea che l'atto di sindacato ispettivo in titolo è stato presentato sulla base di sollecitazioni che segnalavano l'anomalia rappresentata da una procedura concorsuale limitata al personale già operante presso il Ministero della salute.
In termini più generali, condivide l'esigenza di superare il precariato nella pubblica amministrazione, dando risposte certe ai soggetti che operano in tali strutture.
Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 15.10.
AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 2 ottobre 2019.
Audizioni, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00131 Novelli, 7-00198 Nappi, 7-00227 Carnevali e 7-00233 Rostan, concernenti iniziative per contrastare il fenomeno dell'antibiotico-resistenza.
Guido Castelli Gattinara, presidente della Società italiana di infettivologia pediatrica.
L'audizione informale è stata svolta dalle 15.10 alle 15.50.
Roberto Lombardi, esperto della materia, Dipartimento innovazioni tecnologiche dell'Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro (INAIL).
L'audizione informale è stata svolta dalle 15.50 alle 16.15.
Pag. 129