CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 settembre 2019
243.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 56

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 25 settembre 2019. — Presidenza della vicepresidente Patrizia TERZONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Morassut.

  La seduta comincia alle 14.15.

Pag. 57

Promozione del recupero dei rifiuti in mare e per l'economia circolare («Legge Salvamare»).
Testo base C. 1939 Governo ed abbinate C. 907 Muroni e C. 1276 Rizzetto.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 31 luglio 2019.

  Patrizia TERZONI, presidente, ricorda che lo scorso 31 luglio è stato adottato il testo base e si è convenuto di dedicare una ulteriore seduta alla discussione del provvedimento, a suo tempo fissata per il 10 settembre. Per la medesima data era stata altresì fissata la scadenza per la presentazione degli emendamenti, facendo seguito alla decisione della Conferenza dei presidenti di Gruppo del 1o agosto di prevederne l'inizio dell'esame in Assemblea il 23 settembre.
  Essendosi modificato il calendario dell'Assemblea per il corrente mese, la seduta odierna sarà dedicata alla prosecuzione della discussione.
  Quanto al termine per gli emendamenti, acquisiti gli orientamenti dei gruppi, propone di fissarlo per martedì 1o ottobre, alle ore 14.

  Non essendovi obiezioni così resta stabilito.

  Paola DEIANA (M5S), relatrice, osserva che sul testo presentato dal Governo, adottato come testo base, non si rilevano particolari criticità e sui pochi elementi critici si potrà intervenire in fase emendativa.
  Nell'attività istruttoria, nella quale è stato svolto un ampio ciclo di audizioni, sono stati offerti spunti di riflessione volti ad arricchire tale testo, che auspica possa giungere ad una tempestiva approvazione e si dichiara fin d'ora disponibile ad accogliere ogni opportuno contributo che giunga dalle opposizioni.

  Chiara BRAGA (PD) concorda con la presidenza sull'esigenza di fissare un termine stringente per la presentazione degli emendamenti, affinché si proceda celermente nell'esame di un provvedimento che giudica importante. Auspica che nella fase emendativa ci sia spazio per superare le criticità e accogliere quei contenuti presenti nelle proposte di legge abbinate, volti a migliorare il testo del disegno di legge governativo, anche al fine di raggiungere la massima condivisione con le opposizioni.

  Patrizia TERZONI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 25 settembre 2019. — Presidenza della vicepresidente Patrizia TERZONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Morassut.

  La seduta comincia alle 14.20.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2018.
Emendamenti C. 1201-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Parere alla XIV Commissione).
(Esame emendamenti e conclusione – Parere contrario).

  La Commissione inizia l'esame degli emendamenti presentati al disegno di legge in titolo.

  Patrizia TERZONI, presidente e relatrice, avverte che la XIV Commissione ha trasmesso gli emendamenti 14.1 e 16.1 Mazzetti, 16.2 Vietina e 16.3 Mazzetti, che investono ambiti di competenza della VIII Commissione. Pag. 58
  Su di essi la Commissione è chiamata ad esprimere un parere che, in questa fase, assume efficacia vincolante. Infatti qualora la Commissione esprima parere favorevole, la XIV Commissione è tenuta ad adeguarsi al parere e potrà respingere l'emendamento solo per motivi attinenti alla compatibilità con la normativa comunitaria o per esigenze di coordinamento generale; qualora, invece, la Commissione esprima parere contrario, la XIV Commissione non potrà procedere oltre nell'esame dei medesimi emendamenti.
  In sostituzione della relatrice, onorevole Lucchini, dimessasi nella giornata di ieri, esprime parere contrario sugli emendamenti presentati.

  Il Sottosegretario Roberto MORASSUT esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere contrario sugli emendamenti trasmessi dalla XIV Commissione.

  La seduta termina alle 14.25.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 25 settembre 2019. — Presidenza della vicepresidente Patrizia TERZONI.

  La seduta comincia alle 14.25.

Indagine conoscitiva sulla normativa che regola la cessazione della qualifica di rifiuto («end of waste»): deliberazione di una proroga del termine.
(Deliberazione di una proroga del termine).

  Patrizia TERZONI, presidente, ricorda che la Commissione, in data 31 luglio 2019 ha deliberato lo svolgimento dell'indagine conoscitiva sulla normativa che regola la cessazione della qualifica di rifiuto («end of waste»). Il termine per la sua conclusione era stato originariamente fissato al 30 settembre 2019.
  Dando seguito a quanto stabilito nello scorso ufficio di presidenza, la presidenza ha acquisito l'intesa con la Presidenza della Camera, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, ai fini di una proroga del medesimo termine fino al 30 ottobre 2019.
  Pone, quindi, in votazione la proposta di proroga del termine dell'indagine conoscitiva testé richiamata.

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 14.30.

Sull'ordine dei lavori.

  Patrizia TERZONI, presidente, propone di procedere ad una inversione dell'ordine dei lavori, al fine di svolgere come prossimo punto dell'ordine del giorno le interrogazioni.

  La Commissione concorda.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 25 settembre 2019. — Presidenza della vicepresidente Patrizia TERZONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Morassut.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Patrizia TERZONI (M5S), presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità delle sedute è assicurata attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Ricorda che, dopo la risposta del rappresentante del Governo, l'interrogante ha facoltà di replicare per non più di cinque minuti, a norma dell'articolo 132, comma 2, del regolamento.

Pag. 59

5-02401 Muroni: Misure per prevenire e contrastare gli incendi boschivi.

  Chiara BRAGA (PD), in accordo con la presentatrice, dichiara di voler sottoscrivere l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Roberto MORASSUT, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Chiara BRAGA (PD), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo, nella quale si fa una ricostruzione precisa e puntuale di tutti i passaggi e gli interventi adottati sulla prevenzione degli incendi. Osserva che l'atto di sindacato ispettivo era stato depositato dalla collega Muroni prima del periodo estivo, in una situazione climatica ben diversa dall'attuale, ma ritiene doveroso che sia data continuità agli interventi contenuti nella risposta. Esprime favore sul censimento delle aree colpite che aumenta la consapevolezza riguardo ai territori sui quali attuare maggiore prevenzione e confida sull'attenzione dichiarata dal Governo con riguardo alla problematica evidenziata nell'interrogazione.

5-02501 Vianello: Ampliamento e messa in sicurezza della riserva naturale Torre Guaceto, con particolare riferimento al contrasto degli incendi boschivi.

  Il Sottosegretario Roberto MORASSUT, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giovanni VIANELLO (M5S) replicando, si dichiara soddisfatto della risposta resa dal sottosegretario, che ringrazia. Auspica che il Governo possa monitorare con costanza, insieme ai soggetti che operano sul territorio, le problematiche relative alla riserva naturale di Torre Guaceto, patrimonio di inestimabile valore naturalistico e paesaggistico del territorio nazionale, sia per quanto riguarda l'ampliamento del perimetro che per la prevenzione degli incendi.

5-02530 Pezzopane: Ritardo nella nomina dei presidenti degli Enti parco, con particolare riguardo a quelli siti in Abruzzo.

  Il Sottosegretario Roberto MORASSUT, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Stefania PEZZOPANE (PD) replicando, si dichiara soddisfatta della risposta resa dal sottosegretario Morassut, che ringrazia. Fa presente che l'interrogazione era stata presentata prima dell'estate ed esprime soddisfazione che il tempo da allora intercorso abbia consentito di raggiungere le prescritte intese per la nomina di numerosi presidenti di Enti parco. In particolare, ritiene utile una riflessione sul parco della costa Teatina, rispetto al quale per ben tre volte si è tornati sull'intesa, generando una situazione a dir poco kafkiana.
  Più in generale, riguardo alla nomina dei presidenti degli Enti parco, invita il Governo a valutare l'opportunità di avviare le procedure volte all'intesa e alla designazione di un nuovo candidato con un adeguato anticipo rispetto a quanto registratosi nella prassi, essendo note sin da subito le scadenze dei presidenti in carica.

  Patrizia TERZONI (M5S), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 25 settembre 2019. — Presidenza della vicepresidente Patrizia TERZONI.

  La seduta comincia alle 15.05.

Pag. 60

Indagine conoscitiva sulla normativa che regola la cessazione della qualifica di rifiuto («end of waste»).
Audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Costruttori edili (ANCE).
(Svolgimento e conclusione).

  Patrizia TERZONI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

  Filippo DELLE PIANE, vice presidente dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti e osservazioni, i deputati Giovanni VIANELLO (M5S), Erica MAZZETTI (FI), Chiara BRAGA (PD) e Silvia FREGOLENT (IV).

  Filippo DELLE PIANE vice presidente dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), risponde ai quesiti posti, fornendo ulteriori chiarimenti.

  Patrizia TERZONI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara concluso lo svolgimento dell'audizione.

  La seduta termina alle 15.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 25 settembre 2019.

  L'ufficio di presidenza si è svolto dalle 15.30 alle 15.35.

Pag. 61