SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 18 settembre 2019. — Presidenza del presidente Sergio BATTELLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per gli affari europei, Laura Agea.
La seduta comincia alle 10.15.
Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2018.
C. 2017 Governo, approvato dal Senato.
Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2019.
C. 2018 Governo, approvato dal Senato.
Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2019 (limitatamente alle parti di competenza).
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Relazioni favorevoli).
La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 17 settembre 2019.
Pag. 216 Sergio BATTELLI, presidente, ricorda che non sono pervenuti emendamenti entro il termine per la loro presentazione, scaduto ieri alle 17.
Chiede quindi alla relatrice, Daniela Torto, se sia in condizioni di presentare le proposte di relazione per la Commissione di merito.
Daniela TORTO (M5S), relatrice, formula una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge C. 2017 recante il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2018 (vedi allegato 1) e una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge C. 2018 recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2019 (vedi allegato 2).
Guido Germano PETTARIN (FI) preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulle due proposte di relazione formulate dalla relatrice. Osserva che il provvedimento recante il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato è, di fatto, un mero atto amministrativo che si limita a fotografare la situazione contabile senza che la trattazione in questa sede determini di per sé un effettivo valore aggiunto politico. Rileva peraltro che la gestione per il 2018, sia nel primo periodo che nel secondo periodo dell'anno, lascia del tutto insoddisfatti in ragione della sua incoerenza con il quadro economico. Analoghe considerazioni svolge relativamente al disegno di legge recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2019, osservando peraltro che costituisce un errore non tener conto di una possibile migliore gestione dei risparmi che certamente si verificheranno in ordine alle effettive spese relative alla cosiddetta «quota 100» e al reddito di cittadinanza. Conclude sottolineando che quanto proposto nei provvedimenti all'esame assume profili privi di senso considerando che non vengono minimamente tenuti in conto i possibili contenuti del bilancio di previsione per il 2020.
Matteo Luigi BIANCHI (Lega) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo che intende restare coerente con quanto fatto e professato come membro effettivo della maggioranza politica che ha sostenuto e fatto parte del precedente Governo, autore dei provvedimenti all'esame. Conclude ribadendo che le posizioni politiche assunte in veste di gruppo di maggioranza saranno confermate dal suo gruppo, per le predette ragioni di coerenza politica, anche nel suo attuale ruolo di opposizione.
La Commissione, con distinte votazioni, approva le proposte di relazione formulate (vedi allegati 1 e 2) e nomina la deputata Daniela Torto relatrice, ai sensi dell'articolo 120, comma 3, del Regolamento, affinché possa partecipare, per riferirvi, alle sedute della Commissione bilancio.
La seduta termina alle 10.20.
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Mercoledì 18 settembre 2019. — Presidenza del presidente Sergio BATTELLI.
La seduta comincia alle 10.20.
Sulla riunione dei presidenti della COSAC svoltasi a Helsinki il 21 e 22 luglio 2019.
Sergio BATTELLI, presidente, ricorda che lo scorso 21 e 22 luglio ha partecipato alla riunione dei presidenti della Conferenza degli organi parlamentari specializzati per gli affari dell'Unione europea (COSAC) che si è svolta a Helsinki e che l'incontro ha avuto due temi principali: la presentazione delle priorità della presidenza finlandese del Consiglio dell'Unione europee e le questioni relative a quale dotazione finanziaria prevedere per le politiche europee.
Dopo aver svolto brevi considerazioni, presenta dunque una dettagliata relazione sugli esiti della predetta riunione (vedi allegato 3) osservando che essa ha rappresentato un'importante occasione di confronto Pag. 217con i colleghi degli altri Parlamenti nazionali e del Parlamento europeo sulle tematiche richiamate.
La Commissione prende atto.
Sergio BATTELLI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire dichiara concluse le comunicazioni in titolo.
La seduta termina alle 10.25.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.25 alle 10.30.
SEDE REFERENTE
Mercoledì 18 settembre 2019. — Presidenza del presidente Sergio BATTELLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per gli affari europei, Laura Agea.
La seduta comincia alle 17.05.
Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2018.
C. 1201-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 17 settembre 2019.
Sergio BATTELLI, presidente, ricorda che la seduta di ieri è stata dedicata allo svolgimento della relazione introduttiva da parte del relatore, Filippo Scerra, ed è iniziato il dibattito, con l'intervento della rappresentante del Governo, sottosegretaria Laura Agea.
Ricorda altresì che il termine per la presentazione di proposte emendative è fissato a venerdì 20 settembre, alle ore 11.
Avverte che sono già arrivate tutte le relazioni da parte delle Commissioni di merito, ad eccezione di quelle della Commissione parlamentare per le questioni regionali e della Commissione bilancio, presso la quale non sono state comunque presentate proposte emendative.
Avverte inoltre che nessuna delle Commissioni competenti per il merito ha approvato proposte emendative.
Alessandro GIGLIO VIGNA (Lega) intervenendo sull'ordine dei lavori, premesso che il gruppo Lega, già nel corso dei lavori in Assemblea, ha avuto modo di chiedere che il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, riferisca in Parlamento circa il cambiamento dell'assetto politico all'interno della sua maggioranza parlamentare, osserva che sarebbe opportuno che si facesse chiarezza sull'effettiva appartenenza politica dei membri della Commissione che avendo contribuito alla nascita della nuova maggioranza parlamentare tra le file del gruppo Partito Democratico, a seguito della evidente profonda crisi all'interno di quest'ultimo, potrebbero in realtà appartenere ora ad una differente formazione politica, ciò al fine di rendere evidente ai commissari l'identità politica dei deputati con i quali avviene l'interlocuzione.
Segnala che ciò è tanto più opportuno a seguito di quanto avvenuto oggi in Assemblea, ove si è tenuta una seduta, il cui andamento è stato, a suo avviso, non rispettoso nei confronti dei parlamentari e dei cittadini, quando nel corso del dibattito e della successiva votazione sulla domanda di autorizzazione all'applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del deputato Sozzani (Doc. IV, n. 4-A) sembrava che non fosse ben chiara l'identità politica di una parte i deputati con i quali ci si stava interfacciando.
Sergio BATTELLI, presidente, in relazione alle osservazioni del deputato Giglio Vigna, ricorda che, al momento non risulta alcuna variazione nella composizione della Commissione. Pag. 218
Chiede quindi se vi siano deputati che intendono intervenire.
Guido Germano PETTARIN (FI) preannuncia che il suo gruppo ha intenzione di presentare emendamenti al provvedimento.
La sottosegretaria di Stato Laura AGEA segnala che il Dipartimento della ragioneria generale dello Stato ha trasmesso la relazione tecnica positivamente verificata sul disegno di legge in esame comunicando di non avere osservazioni da formulare. In tal senso rileva che non esistono impedimenti per proseguire nell'approvazione del provvedimento.
Guido Germano PETTARIN (FI) ringrazia la sottosegretaria di Stato per aver così tempestivamente comunicato la verifica della relazione tecnica e auspica che pari livelli di trasparenza e tempestività possano informare il prossimo incontro con il nuovo Ministro per gli affari europei, Enzo Amendola, augurandosi che in tale occasione possano anche essere rese comunicazioni alla Commissione circa agli esiti della riunione del Consiglio dell'Unione europea Affari generali (CAG), svoltosi a Bruxelles il 16 settembre 2019.
Sergio BATTELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame preliminare e rinvia il seguito dei lavori sul provvedimento in titolo ad altra seduta.
La seduta termina alle 17.15.
Pag. 219