CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 luglio 2019
227.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 47

  Mercoledì 24 luglio 2019. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 20.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati sarà attivata solo una volta conclusa la chiama dei deputati e senatori per l'elezione suppletiva di un Vice Presidente della Commissione. Ricorda inoltre agli auditi che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, hanno la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritengano di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.

Votazione per l'elezione di un Vice Presidente (votazione a scrutinio segreto con il sistema delle urne aperte).

  Il PRESIDENTE chiede ai due Segretari, onorevoli Ferro e Tonelli, di voler raggiungere il banco di Presidenza. All'onorevole Ferro chiede di procedere alla chiama per la votazione, mentre all'onorevole Tonelli chiede di contribuire alle operazioni di spoglio.
  Ricorda a tutti i presenti che si procede per l'elezione di un Vice Presidente, chiamato a sostituire il senatore Christian Solinas, che non fa parte più del Senato della Repubblica avendo optato per la carica di Presidente della Giunta regionale Pag. 48sarda. A ciascun senatore e deputato sarà consentito di indicare un solo nominativo.
  Dopo la prima chiama, il seggio rimarrà aperto fino al termine dei restanti argomenti all'ordine del giorno.
  A conclusione dei lavori odierni, si procederà allo spoglio e alla proclamazione del Vice Presidente eletto.
  I senatori e i deputati riceveranno una scheda di colore verde, compilata la quale al riparo della cabina predisposta, potranno procedere al deposito nell'urna posta sul banco di Presidenza.
  Ricorda da ultimo che, in caso di parità di voti, si procederà al ballottaggio tra i due nominativi che avranno conseguito più suffragi. Nel caso in cui persista parità in sede di ballottaggio, risulterà eletto il senatore o deputato più anziano.
  Chiede, dunque, all'onorevole Ferro di voler procedere alla chiama.

  (Si procede alla chiamata di tutti i senatori e deputati, componenti la Commissione).

  Dichiara chiusa la chiama dei senatori e dei deputati. Rammenta che chi non ha avuto modo di prender parte alla votazione, potrà comunque farlo nel corso della seduta.

Audizione di rappresentanti della società civile di Casal di Principe e dei territori circostanti, del Comitato «Don Peppe Diana», nonché dei familiari delle vittime innocenti e degli imprenditori antiracket.

  Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto al dottor Antonio Picascia, rappresentante della società civile di Casal di Principe, al signor Valerio Taglione rappresentante del Comitato «Don Peppe Diana» e al dottor Giovanni Zara avvocato dei familiari delle vittime innocenti e degli imprenditori antiracket, ai quali chiede di voler prendere la parola per un intervento introduttivo.

  Il dottor Antonio PICASCIA, il signor Valerio TAGLIONE e il dottor Giovanni ZARA illustrano una relazione, parzialmente secretata.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni il PRESIDENTE, i senatori PEPE (L-SP-PSd'Az) ed ENDRIZZI (M5S), nonché i deputati CASO (M5S), Piera AIELLO (M5S), CANTALAMESSA (Lega), MIGLIORINO (M5S), TONELLI (Lega), VERINI (PD) e PAOLINI (Lega).

  Gli auditi forniscono i chiarimenti richiesti.

  Il PRESIDENTE ringrazia il dottor Antonio Picascia, il signor Valerio Taglione e il dottor Giovanni Zara e dichiara conclusa l'audizione.

Sull'ordine dei lavori.

  Intervengono sull'ordine dei lavori il deputato TONELLI (Lega) e il senatore GIARRUSSO (M5S), cui rende precisazioni il PRESIDENTE.

Chiusura e scrutinio dell'elezione di un Vice Presidente.

  Il PRESIDENTE dichiara chiusa la votazione e comunica il risultato della votazione:

   Presenti e votanti:  33   

  Hanno ottenuto voti:
   PEPE  29   
   GIARRUSSO   1   
    Schede nulle   1    
    Schede bianche   2    

  Proclama quindi eletto Vice Presidente della Commissione il senatore Pasquale Pepe.

Pag. 49

Sui consulenti della Commissione.

  Il PRESIDENTE comunica l'opportunità di concludere il rapporto di consulenza con il Maresciallo Maggiore Claudio Vuolo e il Maresciallo Maggiore Massimo Tolomeo, ai quali rivolge il personale ringraziamento unitamente con tutta la Commissione.

  La seduta termina alle 22.45.

Pag. 50