SEDE REFERENTE
Mercoledì 24 luglio 2019. — Presidenza del presidente Claudio BORGHI. – Interviene la Viceministra dell'economia e delle finanze Laura Castelli.
La seduta comincia alle 10.30.
DL 61/2019: Misure urgenti in materia di miglioramento dei saldi di finanza pubblica.
C. 2000 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 23 luglio 2019.
La Viceministra Laura CASTELLI, nel depositare agli atti della Commissione una nota della Ragioneria generale dello Stato recante gli elementi di chiarimento richiesti dal relatore in merito agli accantonamenti delle risorse relative ai fondi speciali (vedi allegato), fa presente che, in generale, la maggior parte delle risorse accantonate dal decreto-legge in esame riguardano trasferimenti ad altre pubbliche amministrazioni che, comunque, non sarebbero stati eseguiti prima del mese di settembre. Al riguardo, segnala che si potrà avere contezza dell'esatto ammontare delle risorse derivanti dalle minori spese per l'attuazione del reddito di cittadinanza e di «quota 100» solo a seguito del monitoraggio sull'andamento della spesa, che avverrà, appunto, nel mese di settembre. Pertanto, sottolinea come il meccanismo di accantonamento non vada ad inficiare il funzionamento delle amministrazioni centrali, avendo lo scopo di congelare risorse che, comunque, non sarebbero state trasferite prima del momento in cui si avrà certezza dei risparmi realizzati sui fondi di cui ai commi 255 e 256 dell'articolo 1 della legge n. 145 del 2018.
Luigi MARATTIN (PD), intervenendo sull'ordine dei lavori, pur riconoscendo che il suo intervento non riguarda il provvedimento in oggetto, rinnova la richiesta, avanzata nella seduta di ieri, di conoscere la residua disponibilità del fondo per il federalismo amministrativo di parte corrente.
Claudio BORGHI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluso Pag. 18l'esame preliminare del provvedimento in oggetto. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 10.35.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.35 alle 10.40.
Pag. 19