Martedì 25 giugno 2019. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.
La seduta comincia alle 20.35.
Sulla pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei deputati. Ricorda inoltre all'audito che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.
Audizione del Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione.
Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto al dottor Raffaele Cantone e introduce i temi dell'audizione odierna.
Il dottor Raffaele CANTONE svolge una relazione sul rapporto tra corruzione e criminalità organizzata in Italia negli ultimi anni, con particolare riferimento ai dati statistici rilevati dall'Anac, al funzionamento degli strumenti preventivi e repressivi, alle recenti innovazioni legislative nonché all'evoluzione economica in atto nel settore degli appalti.
Intervengono per porre quesiti e formulare considerazioni il PRESIDENTE, i senatori MIRABELLI (PD), GRASSO (Misto-LeU), FAGGI (L-SP-PSd'Az) ed ENDRIZZI (M5S), nonché i deputati ORLANDO (PD) e PAOLINI (Lega).
Il dottor CANTONE fornisce i chiarimenti richiesti.
La seduta termina alle 22.25.