INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Giovedì 20 giugno 2019. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. — Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega ai Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Vincenzo Santangelo.
La seduta comincia alle 11.
Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata – ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento e la prassi applicativa dei pareri della Giunta del Regolamento del 14 luglio 2004 e 26 giugno 2013 – anche attraverso la web-tv della Camera dei deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.
Avverte altresì che, per ciascuna interrogazione, il presentatore ha facoltà di illustrarla per non più di un minuto, mentre il rappresentante del Governo ha non più di tre minuti per la risposta. Successivamente, l'interrogante ha facoltà di replica, per non più di due minuti.
5-02315 Ilaria Fontana: Manutenzione e messa in sicurezza della strada statale n. 156 dei Montilepini, nel Lazio.
Ilaria FONTANA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo riferita ad un'arteria Pag. 51
fondamentale che per 56 chilometri collega l'entroterra al mare. Alla oggettiva anzianità della struttura si accompagna una storica carenza di manutenzione dipendente dal passaggio e dall'intreccio di competenze su questo tratto stradale. Interroga quindi il ministero per verificare le prospettive di miglioramento legate alla gestione dell'ANAS.
Il sottosegretario Vincenzo SANTANGELO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Ilaria FONTANA (M5S) si dichiara pienamente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo che rassicura sul lento ma costante miglioramento del tenore manutentivo conseguente al miglior assetto delle competenze. La realizzazione della gestione unitaria in capo all'ANAS consente, e consentirà ancor più in futuro, un adeguato livello di investimenti.
5-02316 Cunial: Modello di realizzazione della infrastruttura stradale Pedemontana veneta.
Sara CUNIAL (Misto) illustra l'interrogazione in titolo riferita alla Pedemontana veneta definita dal ministro Salvini un esempio virtuoso, ma in realtà opera contestata dalla popolazione, connotata da scarsa trasparenza, elevati costi di realizzazione, basso livello di legalità e assenza di valutazione di progetti alternativi più attenti alle esigenze dei residenti.
Il sottosegretario Vincenzo SANTANGELO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Sara CUNIAL (Misto) si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Ribadisce che si tratta di un'infrastruttura di 95 chilometri caratterizzata da elevate criticità sia di carattere ambientale che di carattere economico. Le risulta infatti che i lavori in corso hanno determinato l'interramento e l'occultamento di discariche ovviamente abusive nonché l'inquinamento di falde acquifere. Non si sofferma nemmeno sulle criticità di carattere economico, se non per evidenziare come ogni rischio di carattere finanziario ricada sul soggetto pubblico mentre i profitti saranno riservati ai soggetti privati che, a fronte di poco più di un miliardo di euro di investimento, trarranno benefici per oltre 13 miliardi. Si chiede se l'insistenza quasi ossessiva del presidente Zaia per una maggiore autonomia del Veneto non sia ricollegabile alla necessità di coprire con i soldi dei cittadini l'ingente costo delle infrastrutture per gli anni a venire.
5-02317 Orlando: Ipotesi di un ulteriore aumento dei pedaggi autostradali per le tratte al servizio della regione Liguria.
Andrea ORLANDO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Vincenzo SANTANGELO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Andrea ORLANDO (PD) evidenzia che la risposta non chiarisce gli strumenti del preannunciato intervento ministeriale, né sulla loro natura vincolante o meno. In ogni caso apprezzando l'intenzione del Governo resta in attesa verificarne gli esiti.
5-02318 Giacometto: Modalità di finanziamento e tempi di realizzazione del tratto di completamento dell'autostrada Asti-Cuneo.
Carlo GIACOMETTO (FI) illustra l'interrogazione in titolo, riferita ad un'opera infrastrutturale i cui lavori sono bloccati dal 2012 nonostante non presenti particolari difficoltà tecniche. Finalmente il precedente Governo aveva individuato una strada per riprenderne la realizzazione ma, con l'attuale Esecutivo si è decisa una diversa modalità di finanziamento che, Pag. 52secondo le intenzioni, doveva consentire di riprendere i lavori entro l'estate 2019. Adesso si scopre che non è ancora stata acquisita su questa nuova procedura alcuna autorizzazione da parte dell'Unione europea.
Il sottosegretario Vincenzo SANTANGELO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Carlo GIACOMETTO (FI) si dichiara insoddisfatto dalla risposta fornita dal rappresentante del Governo, che non reca alcuna tempistica definita. Né viene chiarito se il nuovo meccanismo di finanziamento richieda o meno il necessario avallo delle autorità dell'Unione europea. Si chiede se in caso affermativo, sia comunque possibile riprendere i lavori nei tempi preannunciati e se le rassicurazioni in più occasioni fornite dai rappresentanti del Governo siano realmente credibili.
5-02319 Foti: Ammodernamento e messa in sicurezza del tratto Rio Cernusca-Rivergaro (PC) della strada statale n. 45 della Val Trebbia.
Wanda FERRO (FdI), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Vincenzo SANTANGELO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).
Wanda FERRO (FdI) si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo non essendo in alcun modo fornita certezza né sui tempi di progettazione né di messa in sicurezza del territorio.
5-02320 Lucchini: Tempi e modalità di realizzazione dei lavori di ammodernamento della strada statale 172 dir dei Trulli, in Puglia.
Anna Rita TATEO (Lega), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Vincenzo SANTANGELO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).
Anna Rita TATEO (Lega) si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo ed auspica che i lavori possano effettivamente terminare nei tempi previsti essendo un'arteria fondamentale per i residenti e per i turisti.
Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
Sull'ordine dei lavori.
Sergio VALLOTTO (Lega), chiede di intervenire sull'ordine dei lavori per sottolineare la gravità delle affermazioni pronunciate dalla collega Cunial nella seduta odierna, che si configurano come una vera e propria accusa con riguardo a fatti penalmente rilevanti. Si riferisce in a quanto detto in relazione allo svolgimento dei lavori di realizzazione della Pedemontana veneta durante i quali – secondo la fantasiosa ricostruzione della deputata – sarebbero addirittura state interrate ed occultate discariche di rifiuti. Ritiene questa una grave accusa nei confronti della regione Veneto e del suo governatore, e fatti del genere, qualora in possesso di prove certe, dovrebbero immediatamente essere denunciati nelle sedi opportune. A suo avviso invece è ben più probabile che durante i lavori siano state trovate discariche abusive di rifiuti preesistenti che sono state rimosse, a salvaguardia del territorio e dell'ambiente e non a suo danno.
Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, chiarisce all'onorevole Vallotto che lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata in Commissione non consente in alcun modo di aprire un dibattito sui temi oggetto di interlocuzione esclusiva dell'interrogante e del rappresentante del Governo.
La seduta termina alle 11.35.
Pag. 53