ALLEGATO 1
5-00938 Giacometto: Ipotesi di prevedere una nuova modalità di gestione del sistema autostradale tangenziale di Torino (SATT).
TESTO DELLA RISPOSTA
In premessa informo che a seguito dell'acquisizione del parere NARS – organo di consulenza del CIPE – sullo schema di concessione in argomento sarà possibile procedere alla pubblicazione del bando di gara per l'individuazione del nuovo concessionario del Sistema Autostradale Tangenziale Torinese (SATT).
Quanto all'opportunità di accorpamento delle due concessioni autostradali per il relativo affidamento congiunto, ricordo che questo deriva da una precisa indicazione formalizzata dalla Autorità di Regolazione dei Trasporti con delibera n. 119/2017 ai fini di un maggior efficientamento gestionale delle tratte in questione.
Per completezza di informazione, preciso che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti non ha in corso alcuno studio di fattibilità finalizzato alla pubblicizzazione di SATT.
Concludo evidenziando che il decreto-legge n. 109 del 2018 (cosiddetto decreto Genova) ha conferito all'Autorità di Regolazione dei Trasporti ulteriori competenze in materia di tariffe autostradali, in relazione all'applicazione dei criteri di determinazione delle tariffe, anche con riferimento all'effettivo stato di attuazione degli investimenti già inclusi in tariffa.
ALLEGATO 2
5-01505 Marco Di Maio: Disagi derivanti dalla restrizione della viabilità nel territorio di Castrocaro (FC) a seguito di un incidente occorso il 13 febbraio 2019.
TESTO DELLA RISPOSTA
Per il ripristino definitivo delle strutture danneggiate del sovrappasso della strada statale 67, posto in corrispondenza del km 179+300, è in fase di completamento la progettazione dei lavori che consentiranno anche di ristabilire la normale circolazione stradale in corrispondenza della sovrastante strada comunale.
Tali lavori verranno svolti grazie ad un Accordo Quadro, senza dover quindi espletare una specifica ulteriore procedura di gara, e verranno eseguiti nel corso dell'estate con prevedibile ultimazione entro il prossimo mese di ottobre.
Inoltre, ANAS riferisce che è in corso di definizione una convenzione con il comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole per regolare le attività di progettazione e di realizzazione delle opere per la messa in sicurezza della SS 67 al km 181+600 all'incrocio con via Ladino per un importo complessivo di circa euro 800.000.
ALLEGATO 3
5-01798 Rotelli: Tempi per l'operatività del Sottocomitato per la toponomastica istituito presso l'AISCAT.
TESTO DELLA RISPOSTA
In premessa ricordo che l'articolo 37, comma 1, del Codice della strada pone in capo ad ogni ente proprietario e gestore della strada l'obbligo di provvedere all'apposizione e alla manutenzione della segnaletica stradale e, a seguito di eventuali modifiche della viabilità o di realizzazioni di nuovi itinerari, all'aggiornamento e alla sostituzione per fornire adeguate indicazioni all'utenza stradale.
Per quanto riguarda poi il Sottocomitato per la toponomastica – organismo del più ampio Comitato per la segnaletica istituito presso l'AISCAT – trattasi di organismo che, per prassi, ha fornito pareri sulla congruità delle scelte inerenti la toponomastica sulla rete autostradale in corrispondenza degli svincoli, in relazione alle richieste pervenute dagli enti territorialmente competenti.
Il Ministero si sta adoperando per formalizzare le attività del sottocomitato coinvolgendo i soggetti competenti ed in particolare i gestori delle tratte autostradali.
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con l'obiettivo di garantire una omogenea e adeguata denominazione degli svincoli autostradali, nuovi ed esistenti, valuterà l'opportunità, congiuntamente agli uffici che svolgono funzioni di concedente della rete stradale di interesse nazionale, di costituire a breve uno specifico tavolo tecnico per la definizione di specifiche linee guida per la segnaletica di indicazione in ambito autostradale.
Nel frattempo i singoli gestori potranno svolgere autonomamente le funzioni di istruttoria delle richieste di nuova denominazione in passato svolte dal Sottocomitato, ferma restando la possibilità di richiesta di parere da formulare ai competenti uffici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.