UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Giovedì 6 giugno 2019. – Presidenza del presidente Nicola MORRA.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.45 alle 9.05.
Giovedì 6 giugno 2019. – Presidenza del presidente Nicola MORRA.
La seduta comincia alle 14.40.
Sulla pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati. Ricorda inoltre all'audito che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, ha la possibilità di richiedere la segretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.
Sull'ordine dei lavori.
Interviene sull'ordine dei lavori la deputata BALDINO (M5S), alla quale il PRESIDENTE fornisce i chiarimenti richiesti.
Pag. 117Audizione del Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria sulle linee generali del trattamento penitenziario e dei rapporti tra regimi dell'esecuzione penale e criminalità organizzata.
Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto al dottor Francesco Basentini e introduce le tematiche dell'odierna audizione.
Il dottor Francesco BASENTINI svolge una relazione, della quale chiede la parziale secretazione, concernente i regimi di sorveglianza speciale adottati dall'amministrazione penitenziaria, con particolare riferimento all'applicazione dell'articolo 41-bis della legge sull'ordinamento penitenziario.
Nel dibattito che ne segue, in parte secretato, intervengono per porre quesiti i deputati MICELI (PD), ORLANDO (PD), BARTOLOZZI (FI), CASO (M5S), PAOLINI (Lega), NESCI (M5S), Davide AIELLO (M5S) e MIGLIORINO (M5S), nonché i senatori ENDRIZZI (M5S), GRASSO (Misto-LeU) e LANNUTTI (M5S). Il dottor BASENTINI fornisce i relativi chiarimenti.
Sui consulenti della Commissione.
Il PRESIDENTE comunica che nell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi è stato deliberato di avviare l’iter per la designazione quale ufficiale di collegamento con la DIA del Colonnello dell'Arma dei Carabinieri Luigi Grasso. Nella medesima riunione è stata deliberata la trasformazione della consulenza del dottor Maurizio Fiasco da tempo parziale a tempo pieno ed è stata altresì deliberata la consulenza a tempo parziale del Generale della Riserva del Corpo della Guardia di Finanza Giovambattista Urso.
La seduta termina alle 16.
COMITATO II – RAPPORTI TRA MAFIE E POTERE POLITICO: LA TRATTATIVA STATO MAFIA; L'ATTACCO ALLE ISTITUZIONI E LA STAGIONE DELLE STRAGI E DEI DEPISTAGGI; LE INFILTRAZIONI MAFIOSE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Giovedì 6 giugno 2019. – Coordinatore Mario Michele GIARRUSSO.
Il Comitato si è riunito dalle 18.10 alle 19.55.