CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 giugno 2019
199.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 94

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 6 giugno 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Armando Bartolazzi.

  La seduta comincia alle 11.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-02229 Ubaldo Pagano: Iniziative volte ad assicurare un accesso uniforme al farmaco Omalizumab su tutto il territorio nazionale.

  Ubaldo PAGANO (PD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1), precisando, in conclusione, che l'assunzione di farmaci che contengono anticorpi monoclonali non può essere protratta nel tempo.

  Ubaldo PAGANO (PD), replicando, si dichiara perplesso circa il fatto che i dati forniti nella risposta odierna non siano stati già trasmessi alle associazioni che ne avevano fatto richiesta. Sottolinea come ciò costituisca un deficit comunicativo.
  Nel rilevare che vi sono evidenze scientifiche di una regressione degli effetti invalidanti dell'orticaria cronica mediante l'utilizzo del farmaco Omalizumab, segnala che alla fine del trattamento vi è una recidiva che riguarda circa il 60 per cento dei casi. In conclusione, ribadisce l'opportunità di una interlocuzione del mondo scientifico con le persone affette dalla predetta malattia, osservando che per coloro che vivono in una situazione di grave difficoltà appare non tollerabile il semplice impegno ad effettuare ulteriori approfondimenti.

Pag. 95

5-02230 Troiano: Sulle dotazioni organiche del Servizio sanitario nazionale.

  Francesca TROIANO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, segnalando la necessità di disporre di dati aggiornati ufficiali, in modo da poterli confrontare con le stime effettuate dalle associazioni di categoria, anche alla luce del cosiddetto «imbuto formativo» relativo al personale medico, che rischia di portare nei prossimi anni a un numero di pensionamenti decisamente superiore a quello delle nuove assunzioni.

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Fabiola BOLOGNA (M5S), replicando in qualità di cofirmataria dell'interrogazione in titolo, si dichiara soddisfatta della risposta. Rileva come l'attuale Governo abbia saputo introdurre misure straordinarie per sopperire al problema della carenza di medici, frutto di una inadeguata programmazione avvenuta nel passato, con provvedimenti quali lo sblocco del turn-over, l'incremento delle borse di specializzazione, la possibilità di assumere specializzandi iscritti all'ultimo anno del relativo corso.
  Segnala che, per il futuro, è necessaria una programmazione dei fabbisogni, favorendo il rapido ingresso degli specializzandi nel mondo del lavoro, ed evitando così di ricorrere a soluzioni di emergenza quale l'utilizzo dei pensionati. Reputa, infatti, necessario assicurare la qualità della formazione e un corretto ricambio generazionale al fine di ridare dignità e rispetto alla professione sanitaria.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.15.

Pag. 96