CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 aprile 2019
178.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 96

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 18 aprile 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Armando Bartolazzi.

  La seduta comincia alle 9.05.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-01973 Panizzut: Provvedimenti per il corretto utilizzo delle sementi conciate con prodotto fitosanitario.

  Massimiliano PANIZZUT (Lega) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 97

  Massimiliano PANIZZUT (Lega), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, riservandosi di approfondirne ulteriormente il contenuto.

5-01974 De Filippo: Iniziative per fronteggiare l'allarmante carenza di medici specialisti e di personale sanitario.

  Vito DE FILIPPO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Vito DE FILIPPO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, non perché intenda ripetere un rituale ma perché a suo avviso si tratta di una risposta particolarmente «opaca». L'unico dato certo che si evince è che nel periodo 2013-2017 la precedente maggioranza ha svolto un'azione positiva al fine di ottenere un incremento del personale medico.
  Manifesta, altresì, il proprio disappunto nell'apprendere dalla risposta che il decreto ministeriale n. 58 del 2018 entrerà in vigore solo nel 2021.

5-01975 Novelli: Criteri per l'appropriatezza dei ricoveri ospedalieri.

  Roberto NOVELLI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Roberto NOVELLI (FI), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta articolata che ha fornito, che si riserva comunque di approfondire. In prima battuta, esprime preoccupazione per la bozza di decreto riguardante l'appropriatezza dei ricoveri, che sembra escludere i pazienti affetti da patologie croniche (quali morbo di Parkinson, sclerosi multipla), destando preoccupazioni da parte delle associazioni di pazienti.

5-01976 Sportiello: Iniziative per rendere disponibili i medicinali Testoviron e Sustanon per le persone transessuali.

  Gilda SPORTIELLO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Gilda SPORTIELLO (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta per il fatto che il Ministro adotterà gli opportuni provvedimenti in merito al problema sollevato con il suo atto di sindacato ispettivo. Al riguardo, evidenzia come siano pochi i centri sul territorio nazionale che prescrivono i farmaci a base di testosterone in modalità off-label. Inoltre, poiché tali farmaci in rarissimi casi vengono rilasciati alle donne, le persone che non si sono sottoposte all'operazione rischiano di subire un vero trauma, ritrovandosi in un corpo in cui non si riconoscono.

5-01977 Bellucci: Interventi per garantire il diritto alle cure e all'esenzione dalle spese sanitarie dei soggetti affetti da idrosadenite suppurativa.

  Maria Teresa BELLUCCI (FdI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Maria Teresa BELLUCCI (FdI), replicando, esprime la propria soddisfazione per l'attenzione mostrata dal Governo verso l'idrosadenite suppurativa, una patologia che molto spesso viene sottovalutata Pag. 98ma che, invece, può essere grave. Essa, infatti, si può manifestare a tre diverse livelli, i più gravi dei quali riducono fortemente le possibilità lavorative e sociali di coloro che ne sono affetti.
  Questi ultimi sono costretti a sottoporsi a cure plurime (cure dermatologiche, visite radiologiche, interventi per fronteggiare l'ansia e la depressione), fronteggiando spese che ammontano a circa 400-600 euro al mese. Ritiene, pertanto, che sia necessario restituire dignità a queste persone.
  In conclusione, si dichiara soddisfatta dell'interesse manifestato dal Governo nei confronti di questa patologia.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.45.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 18 aprile 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 9.45.

Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica.
Testo unificato C. 682 Capitanio e abb.
(Parere alla VII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Alessandra LOCATELLI (Lega), relatrice, fa presente che il testo unificato delle proposte di legge A.C. 682 e abbinate, sul quale la XII Commissione è chiamata a esprimere il parere, per le parti di sua competenza, alla VII Commissione (Cultura), si compone di dodici articoli. L'obiettivo fondamentale che tale provvedimento è volto a perseguire è l'istituzione dell'insegnamento dell'educazione civica nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, prevedendo altresì l'avvio di iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile nella scuola dell'infanzia.
  Tali misure sono previste sulla base dei principi – contenuti nell'articolo 1 – secondo i quali l'educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. Inoltre, si stabilisce che l'educazione civica declina nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni comunitarie, anche al fine di promuovere i principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale, diritto alla salute e al benessere della persona.
  Fa presente che non entrerà nel merito delle modalità con le quali si prevede che tale insegnamento sia erogato, stabilite dall'articolo 2, né delle Linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica, definite dall'articolo 3. Rileva, invece, che il medesimo articolo 3 dispone che nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica sono altresì promosse l'educazione stradale, l'educazione alla salute e al benessere, l'educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva, e che tutte le azioni sono finalizzate ad alimentare e rafforzare il rispetto nei confronti di persone, animali e natura.
  Le successive disposizioni di cui agli articolo 4, 5, 6 riguardano, rispettivamente, i seguenti temi: la conoscenza della Costituzione a fondamento dell'insegnamento dell'educazione civica, l'educazione alla cittadinanza digitale e la formazione dei docenti.
  L'articolo 7 prevede che, al fine di valorizzare l'insegnamento trasversale dell'educazione civica e di sensibilizzare gli studenti alla cittadinanza responsabile, la scuola rafforza la collaborazione con le famiglie. Ai sensi dell'articolo 8, l'insegnamento trasversale dell'educazione civica è integrato con esperienze extra-scolastiche, a partire dalla costituzione di Pag. 99reti con altri soggetti istituzionali, con il mondo del volontariato e del terzo settore, con particolare riguardo a quelli impegnati nella promozione della cittadinanza attiva.
  Gli articoli 9 e 10 riguardano l'albo delle buone pratiche di educazione civica e l'istituzione del Concorso nazionale per la valorizzazione delle migliori esperienze in materia di educazione civica, al fine di promuoverne la diffusione nel sistema scolastico nazionale.
  Gli articoli 11 e 12, infine, recano disposizioni concernenti il monitoraggio sull'attuazione della legge e la clausola di invarianza finanziaria.
  In conclusione, ritiene che si tratti di un provvedimento volto a perseguire una finalità importante: oggi, di fatto, l'educazione civica nelle scuole non viene più insegnata ed è venuto il momento di intervenire in maniera strutturata e definitiva.
  L'insegnamento dell'educazione civica dovrebbe farsi carico di avvicinare i giovani alla conoscenza delle istituzioni, all'inserimento nel mondo del volontariato, all'interazione con le persone con disabilità, nonché alla partecipazione a forme vere di cittadinanza attiva.

  Elena CARNEVALI (PD), manifestando il favore del suo gruppo sul provvedimento in esame, ricorda l'iniziativa, promossa dall'Anci (Associazione nazionale comuni italiani), per la presentazione di una proposta di legge d'iniziativa popolare per introdurre, nelle scuole di ogni ordine e grado, l'insegnamento dell'educazione alla cittadinanza come materia curricolare.
  Entrando nel merito del testo in discussione, esprime particolare apprezzamento per la previsione di esperienze extrascolastiche con le quali integrare l'insegnamento trasversale dell'educazione civica.

  Maria Teresa BELLUCCI (FdI) esprime apprezzamento per il provvedimento sul quale la Commissione è chiamata ad esprimere il suo parere, richiamando in particolare l'articolo 3, comma 2, nella parte relativa alla promozione dell'educazione alla salute e al benessere.
  Fa presente, poi, che dalla terza indagine internazionale svolta sull'educazione civica in vari Paesi, in chiave comparativa, si è osservato come in Italia non si dedichi sufficiente attenzione al tema dell'educazione sociale ed emotiva. Ritiene, quindi, che nel parere che la Commissione si appresta a deliberare sarebbe opportuno inserire un'osservazione con la quale si inviti la Commissione di merito a includere anche i predetti temi, accanto all'apertura alla cittadinanza attiva e al volontariato.

  Roberto NOVELLI (FI) fa presente che il suo gruppo è assolutamente favorevole al provvedimento in esame, che ha molti meriti, diversi dei quali sono stati ricordati dai colleghi già intervenuti nel dibattito. Ne ribadisce, quindi, l'importanza, anche per il fatto di richiamare esplicitamente l'educazione stradale.

  Marialucia LOREFICE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dà la parola alla relatrice, deputata Locatelli, per l'illustrazione della proposta di parere.

  Alessandra LOCATELLI (Lega), relatrice, ringraziando i colleghi intervenuti nella discussione, precisa che, per quanto riguarda i rilievi formulati dalla deputata Bellucci, l'educazione sociale sia già implicitamente inclusa nel concetto di «educazione al volontariato e alla cittadinanza» e, con riferimento all'educazione emotiva, reputa opportuno non prevederne l'inserimento nel testo del provvedimento in quanto il relativo insegnamento presuppone l'assunzione di figure ad alta professionalità, ciò richiede adeguate risorse. Ciò premesso, fa presente che a suo avviso la rete degli psicologi presso le istituzioni scolastiche dovrebbe essere rafforzata. Pag. 100
  Illustra, quindi, una proposta di parere favorevole (vedi allegato 6).

  Maria Teresa BELLUCCI (FdI), intervenendo per dichiarazione di voto, esprime parere favorevole sul provvedimento in esame, pur facendo notare che sarebbe stato possibile inserire l'osservazione da lei suggerita poiché l'articolo 6 del provvedimento è dedicato la formazione dei docenti.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10 alle 10.10.

Pag. 101