UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.45 alle 12.
AUDIZIONI INFORMALI
Giovedì 18 aprile 2019.
Audizione del professor Gino Roncaglia, Università degli Studi della Tuscia, e del professor Lorenzo Casini, Scuola IMT Alti Studi di Lucca, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 478 Piccoli Nardelli, C. 1410 Belotti, C. 1516 Mollicone, C. 1614 Frassinetti e C. 1686 Casciello, recanti: Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura.
L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 14.50.
SEDE REFERENTE
Giovedì 18 aprile 2019. — Presidenza del presidente Luigi GALLO. – Interviene il viceministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Lorenzo Fioramonti.
La seduta comincia alle 14.50.
Sulla pubblicità dei lavori.
Luigi GALLO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori Pag. 71
sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica.
Testo unificato C. 682 Capitanio, C. 734 Gelmini, C. 916 Dadone, C. 988 Battilocchio, C. 1166 Toccafondi, C. 1182 Comaroli, C. 1425 Gelmini, C. 1464 Mura, C. 1465 Schullian, C. 1480 Pella, C. 1485 d'iniziativa popolare, C. 1499 Frassinetti, C. 1576 Fusacchia, C. 1696 Brunetta, C. 1709 Misiti e Petizione n. 111.
(Seguito dell'esame e conclusione – Abbinamento delle proposte di legge C. 1536 e C. 1555 – Conferimento del mandato a riferire favorevolmente)
La Commissione prosegue l'esame, rinviato, da ultimo, nella seduta del 17 aprile 2019.
Luigi GALLO, presidente, avverte che nella mattina sono state assegnate alla Commissione le proposte di legge C. 1536 Nesci e C. 1555 Lattanzio. Sulla base di quanto convenuto in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, propone di abbinare le due predette proposte di legge a quelle già in esame.
La Commissione delibera di abbinare le due proposte di legge.
Luigi GALLO, presidente, comunica che non sono stati presentati emendamenti al testo base e che le Commissioni competenti in sede consultiva si sono così espresse: Commissioni I (Affari Costituzionali) e XII (Affari sociali): pareri favorevoli; Commissioni XIII (Agricoltura) e XIV (Politiche dell'unione europea): pareri favorevoli con osservazioni. La Commissione V (Bilancio) esprimerà il proprio parere direttamente all'Assemblea, mentre le Commissioni IX (Trasporti) e XI (Lavoro) e la Commissione parlamentare per le questioni regionali non esprimeranno parere.
Angela COLMELLERE (Lega), relatrice, dopo aver dato conto dell'osservazione contenuta nel parere della XIV Commissione, osserva che si tratta di un rilievo condivisibile e presenta l'emendamento 1.100 (vedi allegato) per recepirlo. Per quanto riguarda l'osservazione della XIII Commissione, con la quale si chiede in sostanza di aggiungere alle tematiche che gli insegnanti dovranno trattare nell'ambito dell'educazione civica anche la storia e la cultura delle eccellenze enogastronomiche italiane. Al riguardo fa presente che il testo base già prevede la «tutela delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari» tra le tematiche oggetto di insegnamento.
La Commissione approva l'emendamento 1.100 della relatrice (vedi allegato).
Massimiliano CAPITANIO (Lega) sottolinea che, con il testo base approvato dalla Commissione, è stato compiuto un primo passo per riportare finalmente l'educazione civica in maniera strutturale all'interno degli ordinamenti scolastici, come aveva voluto a suo tempo Aldo Moro, quando fu Ministro della pubblica istruzione. Dopo aver ricordato i temi che la proposta legge promuove nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica, ringrazia i componenti della Commissione per la proficua collaborazione e conclude evidenziando che ci sarà ancora molto lavoro da svolgere.
La Commissione delibera di conferire alla relatrice, deputata Colmellere, il mandato di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul testo elaborato dalla Commissione. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.
Luigi GALLO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.
La seduta termina alle 15.05.
Pag. 72