UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 10 aprile 2019.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.40 alle 9.50.
AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 10 aprile 2019.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale genitori soggetti autistici (ANGSA onlus), dell'Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale (ANFFAS onlus) Pag. 107e dell'Associazione Spazio Asperger onlus, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00102 Bellucci, 7-00187 Leda Volpi e 7-00194 Siani, in materia di disturbi dello spettro autistico.
L'audizione informale è stata svolta dalle 10.05 alle 11.
SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 10 aprile 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.
La seduta comincia alle 14.10.
DL 27/2019: Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l'emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto.
C. 1718 Governo.
(Parere alla XIII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.
Paolo TIRAMANI (Lega), relatore, fa presente che il provvedimento all'esame della Commissione reca una serie di importanti interventi di sostegno a settori agricoli in crisi che tuttavia non investono le competenze della Commissione Affari sociali. Evidenzia che l'unica disposizione di interesse della XII Commissione è quella relativa all'articolo 5, che prevede un'integrazione del Fondo indigenti. Tale disposizione, infatti, incrementa la dotazione del Fondo per la distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti al fine di favorire la distribuzione gratuita di alimenti ad alto valore nutrizionale. In particolare, il comma 1 prevede un finanziamento di 14 milioni di euro per il 2019 per l'acquisto di formaggi DOP fabbricati esclusivamente con latte di pecora, con stagionatura minima di 5 mesi e una serie di altre caratteristiche. La relazione tecnica precisa che con la cifra stanziata è ipotizzabile l'acquisto di oltre 2.000 tonnellate di formaggio pecorino romano DOP.
Ricorda che il suddetto Fondo è stato istituito con il decreto-legge n. 83 del 2012 (articolo 58, comma 1) e opera presso l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) per il finanziamento dei programmi nazionali di distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti nel territorio della Repubblica italiana. Le derrate alimentari sono distribuite agli indigenti mediante organizzazioni caritatevoli, conformemente alle modalità previste dal Regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio del 22 ottobre 2007.
Come dispone il Regolamento UE 223/2014, relativo al Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD), per «indigenti» si intendono persone fisiche, singoli, famiglie e nuclei familiari o gruppi composti da tali persone, la cui necessità di assistenza è stata riconosciuta in base ai criteri oggettivi fissati dalle competenti autorità nazionali in consultazione con le parti interessate, evitando conflitti di interessi, o definiti dalle organizzazioni partner e approvati da dette autorità nazionali, che possono includere elementi tali da consentire di indirizzare il sostegno verso le persone indigenti in determinate aree geografiche.
Segnala che la legge di stabilità 2016 ha finanziato il Fondo per 5 milioni di euro a decorrere dal 2017 e che la recente legge di bilancio 2019 lo ha rifinanziato per 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021.
Ricorda, inoltre, che nel corso dell'esame presso la Camera dei deputati del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 4 del 2019, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni, convertito dalla legge n. 26 del 2019, è stata inserita una disposizione – all'articolo 11 – che prevede la possibilità di impiegare le eventuali disponibilità del Fondo distribuzione derrate alimentari agli indigenti per il finanziamento Pag. 108di interventi complementari rispetto al programma operativo FEAD. Viene a tal fine previsto che le risorse corrispondenti possono essere versate nel Fondo di rotazione, istituito dalla legge n. 183 del 1987, che eroga alle amministrazioni pubbliche e agli operatori pubblici e privati interessati la quota di finanziamento a carico del bilancio dello Stato per l'attuazione dei programmi di politica comunitaria.
Per il comma 2 del citato articolo 5 del decreto-legge in oggetto, l'efficacia delle predette disposizioni è subordinata all'autorizzazione della Commissione europea ai sensi dell'articolo 108, paragrafo 3, del Trattato di funzionamento dell'Unione europea, previa notifica della misura effettuata dal Ministero delle politiche agricole.
Ai sensi del comma 3, ai suddetti oneri si provvede mediante l'utilizzo delle risorse iscritte per il 2019 nel Fondo per il federalismo amministrativo di parte corrente, di cui alla legge 15 marzo 1997, n. 59, nello stato di previsione del Ministero dell'interno.
Apprezzate le finalità del decreto-legge in oggetto e condividendone il contenuto, propone fin da ora, anche in considerazione delle limitate competenze della Commissione Affari sociali, di esprimere un parere favorevole.
Marialucia LOREFICE, presidente, non essendoci richieste di intervento, ritiene, se non ci sono obiezioni, che si potrebbe procedere direttamente nella seduta odierna all'espressione del parere.
Chiede, quindi, al relatore di formulare una proposta in tal senso.
Paolo TIRAMANI (Lega), relatore, illustra una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).
La Commissione approva la proposta di parere del relatore.
La seduta termina alle 14.20.
INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 10 aprile 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.
La seduta comincia alle 14.20.
Sull'attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, in materia di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all'ambito pediatrico.
(Seguito dell'esame del documento conclusivo e approvazione).
La Commissione prosegue l'esame del documento conclusivo, rinviato nella seduta del 4 aprile 2019.
Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. In assenza di obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Fa presente che sono pervenute alcune proposte di modifica alla proposta di documento conclusivo presentata dal deputato Siani – in particolare, da parte del gruppo Lega, dell'onorevole Bellucci e dell'onorevole Trizzino – alcune formulate nella precedente seduta, altre trasmesse per le vie brevi.
Dà, quindi, la parola al deputato Siani per l'illustrazione delle modifiche che ha ritenuto di apportare alla proposta di documento conclusivo precedentemente presentata.
Paolo SIANI (PD) illustra una nuova formulazione della proposta di documento conclusivo (vedi allegato 2), precisando che essa tiene conto delle richieste di modifica suggerite dai colleghi della Lega, già illustrate nella precedente seduta, di quanto rilevato dalla collega Bellucci in relazione alla figura professionale dello psicologo specialista e di numerose osservazioni fatte dal collega Trizzino. In relazione a quest'ultime, segnala in particolare le integrazioni alle conclusioni relative all'aggiornamento del sistema informativo per il monitoraggio dell'assistenza domiciliare, Pag. 109all'adozione delle tariffe nazionali di riferimento per le cure palliative e allo sviluppo di campagne di comunicazione e informative. Nel ribadire la qualità del lavoro svolto, che ha consentito di affrontare un tema di notevole rilevanza, sollecita l'approvazione della proposta di documento conclusivo.
La Commissione approva all'unanimità la proposta di documento conclusivo, come da ultimo riformulata.
La seduta termina alle 14.30.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
RISOLUZIONI
Mercoledì 10 aprile 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.
La seduta comincia alle 14.30.
7-00131 Novelli e 7-00198 Nappi: Iniziative per contrastare il fenomeno dell'antibiotico-resistenza.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio – Abbinamento della risoluzione n. 7-00227 Carnevali).
La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata nella seduta del 3 aprile 2019.
Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che è stata presentata la risoluzione n. 7-00227 Carnevali, vertente sulla medesima materia. La presidenza ne dispone, pertanto, l'abbinamento.
Ricorda che nella precedente seduta il deputato Novelli ha illustrato la risoluzione di cui è primo firmatario e che sono intervenuti alcuni deputati nella discussione.
Chiede, quindi, se vi siano altri colleghi che desiderano intervenire.
Silvana NAPPI (M5S), nell'illustrare la risoluzione di cui è prima firmataria, ricorda le azioni adottate a livello internazionale per un uso consapevole degli antibiotici. Segnala l'esigenza di sensibilizzare alcune categorie di medici, quali urologi, otorini, pediatri e medici di base, che frequentemente prescrivono tali farmaci. Occorre inoltre promuoverne un uso appropriato e un dosaggio corretto, scongiurando iniziative autonome dei pazienti. Richiama l'attenzione sul tema delle infezioni ospedaliere, ribadendo la necessità di adottare corrette procedure di sanificazione, che non sempre vengono applicate. Nel segnalare l'opportunità di procedere a esami microbiologici al fine di consentire un impiego mirato degli antibiotici, sottolinea la positività dell'esperienza olandese che ha consentito di ridurre considerevolmente l'utilizzo di tali sostanze, con ricadute positive sull'efficacia delle stesse. Invitando ad agire anche nel settore dell'allevamento e in quello delle risorse idriche, ribadisce l'esigenza di un uso più circoscritto e appropriato degli antibiotici, anche attraverso la vendita della dose strettamente necessaria alla cura prescritta.
Elena CARNEVALI (PD), nell'illustrare la risoluzione a sua prima firma, auspica che la Commissione possa giungere ad approvare un documento condiviso in ragione della seria minaccia rappresentata dall'antibiotico-resistenza, considerato anche che l'Italia si caratterizza per uno dei più alti tassi di utilizzo a livello europeo. Nel richiamare i dati inquietanti sui decessi per infezione batterica ospedaliera, stimati in 25.000 annui in Europa, richiama brevemente gli impegni della risoluzione relativi alla piena attuazione del piano nazionale di contrasto, alla disponibilità di dati epidemiologici, all'adozione di protocolli standard, agli investimenti per la ricerca scientifica, alla formazione dei medici e alla riduzione dell'utilizzo di antibiotici negli allevamenti.
Roberto NOVELLI (FI), nel ringraziare i colleghi per l'apporto dato con la presentazione di altre risoluzioni, ciò che può Pag. 110consentire di integrare e arricchire il lavoro che la Commissione affari sociali si accinge a svolgere, ritiene utile procedere ad alcune audizioni per acquisire elementi informativi, in particolare da parte di coloro che detengono le necessarie competenze scientifiche. Si associa all'auspicio che si possa giungere all'approvazione di una risoluzione unitaria.
Marialucia LOREFICE, presidente, segnalando che le modalità di svolgimento delle audizioni richieste potranno essere stabilite in un prossimo ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, rinvia il seguito della discussione congiunta ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.45.
INTERROGAZIONI
Mercoledì 10 aprile 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Luca Coletto.
La seduta comincia alle 14.55.
5-01492 Rostan: Infezioni presso il reparto di terapia intensiva degli Spedali Civili di Brescia.
Il sottosegretario Luca COLETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Giuseppina OCCHIONERO (LeU), replicando in qualità di cofirmataria dell'interrogazione in titolo, nel ribadire lo sconcerto per quanto accaduto presso il reparto di terapia intensiva neonatale di Brescia, osserva che la ricostruzione fornita nella risposta dovrà essere confermata dalle indagini della magistratura in corso. In ogni caso, invita ad una riflessione politica sul grave tema delle infezioni ospedaliere, causate anche da procedure di sanificazione non corrette e da un uso eccessivo di antibiotici, che provocano ogni anno in Italia migliaia di morti. Ribadisce l'esigenza di un intervento in tal senso, considerato che almeno la metà delle infezioni sono prevenibili.
5-01586 Novelli: Criticità della situazione lavorativa degli operatori della Croce Rossa dell'area metropolitana di Roma.
Il sottosegretario Luca COLETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Roberto NOVELLI (FI), replicando, osserva che, in base al tenore della risposta, la Croce Rossa dovrebbe farsi carico di denunciare per procurato allarme gli operatori che hanno diffuso le notizie oggetto della sua interrogazione. Rilevando che la risposta fornisce rassicurazioni circa le modalità con cui viene assicurato un importante servizio sanitario, si interroga sulle ragioni che hanno portato alla formulazione di accuse di tale gravità da parte di operatori del settore.
Rileva, inoltre, che la risposta non fornisce elementi in ordine al credito che la Croce Rossa vanterebbe nei confronti dell'agenzia regionale del Lazio per i servizi sanitari di emergenza.
Si dichiara, quindi, complessivamente soddisfatto della risposta ma nello stesso tempo preoccupato, invitando pertanto a mantenere una vigilanza rispetto ai temi oggetto dell'interrogazione.
Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 15.15.
Pag. 111