SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 10 aprile 2019. — Presidenza del vicepresidente Luca CARABETTA.
La seduta comincia alle 9.30.
DL 27/2019 – Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l'emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto.
C. 1718 Governo.
(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 9 aprile 2019.
Alex BAZZARO (Lega), relatore, conferma la sua proposta di parere favorevole, Pag. 96senza condizioni e osservazioni, presentata nella seduta di ieri.
Gianluca BENAMATI (PD) si rammarica che il relatore non abbia recepito l'osservazione proposta dal suo gruppo nella seduta di ieri. Sottolinea come si trattasse di una semplice osservazione, quindi di un consiglio alla Commissione di merito di valutare se estendere gli interventi, previsti nel decreto-legge a favore di alcune regioni danneggiate da fenomeni calamitosi, anche alla popolazione della regione Emilia-Romagna, colpita dalle eccezionali gelate e brinate verificatesi nei mesi di febbraio e marzo del 2018. Interventi necessari anche per le difficoltà delle assicurazioni di intervenire a ristoro del danno, in ragione della presunta prevedibilità dei fenomeni di maltempo. Ricorda come il suo gruppo abbia presentato proposte emendative sulla questione in diverse occasioni, proposte non recepite da Governo e maggioranza solo perché, a loro dire, andavano inserite in un contesto più omogeneo. Ora, a suo avviso, il contesto è pertinente ma la misura non viene presa lo stesso in considerazione. Per questi motivi il gruppo del Partito Democratico non può votare favorevolmente sulla proposta di parere del relatore, ma non esprimerà neanche un voto contrario per rispetto delle popolazioni colpite da eventi calamitosi, verso le quali sono indirizzati gli interventi previsti dal decreto-legge. Preannuncia, quindi, la posizione di astensione del gruppo del Partito Democratico sulla proposta di parere del relatore.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 1).
La seduta termina alle 9.40.
AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 10 aprile 2019.
Audizioni nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1 Iniziativa popolare, C. 457 Saltamartini, C. 470 Benamati, C. 526 Crippa, C. 587 Consiglio Regionale delle Marche, C. 860 Epifani e C. 1333 Polidori, recanti «Modifiche all'articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali», di rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani – Anci e della Fondazione Altagamma.
Le audizioni informali sono state svolte dalle 14.15 alle 15.15.
INTERROGAZIONI
Mercoledì 10 aprile 2019. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Andrea Cioffi.
La seduta comincia alle 15.15.
5-00899 Rosso: Sulle iniziative per tutelare i consumatori dalla obsolescenza programmata degli apparecchi smartphone.
Il sottosegretario Andrea CIOFFI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Roberto ROSSO (FI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo. Si meraviglia, prima di tutto, di come il Governo del cambiamento si richiami a direttive europee invece di avviare proprie iniziative. Ritiene utile ricostruire la vicenda a monte dell'interrogazione, che prende origine dalla sanzione comminata dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato ad Apple e Samsung, sanzione irrisoria per il fatturato di quelle aziende. Ma osserva che sotteso al tema oggetto dell'interrogazione, che investe la tutela dei consumatori, c’è quello della tecnologia 5 G, per la quale il Governo ha investito una cifra rilevante e dalla quale si avvantaggeranno i guadagni di Apple e Samsung. Ricorda come si tratti di una questione che si è iniziato ad affrontare in Commissione Pag. 97Trasporti. Fa presente che quando l'implementazione della tecnologia 5 G sarà completata, l'uso di smartphone e tablet diventerà imprescindibile per la vita quotidiana di ciascuno di noi e quanto messo in evidenza dall'interrogazione si eleverà alla massima potenza. È quindi indispensabile avviare iniziative a tutela dei consumatori con misure più efficaci delle sanzioni irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato che, di certo, non scoraggiano Apple e Samsung dalle loro condotte illecite.
5-00925 Ferri: Sul futuro industriale dello stabilimento Sanac di Massa.
5-01634 Ferri: Sul futuro industriale dello stabilimento Sanac di Massa.
Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.
Il sottosegretario Andrea CIOFFI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Cosimo Maria FERRI (PD), replicando, sottolinea di aver partecipato all'incontro del 4 aprile scorso presso il Ministero dello sviluppo economico, citato da ultimo nella risposta del rappresentante del Governo, incontro successivo alla data di presentazione della sua ultima interrogazione. Auspica, quindi, che i tempi indicati siano rispettati e che siano fornite adeguate garanzie, nel piano industriale dell'azienda compratrice, per il rilancio dello stabilimento di Massa, strategico per il territorio ed anche perché è l'unico del gruppo dove si lavorano tre diversi materiali. Invita, quindi, il Governo a vigilare, tenendo conto anche delle richieste sindacali relative alla stabilizzazione del personale precario e alla tutela dei diritti dei lavoratori.
5-01135 Galantino: Sul piano industriale della Universo Salute S.r.l.
Il sottosegretario Andrea CIOFFI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Davide GALANTINO (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo. È passato circa un anno, infatti, dalla sua prima richiesta di accesso agli atti per visionare il piano industriale della società Universo Salute, relativo ai complessi aziendali della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza. Sottolinea, prima, di tutto, come la società sia privata, ma finanziata con denaro pubblico. Riguardo alla Congregazione, ricorda la sua importanza e l'azione benefattrice del suo fondatore, Don Pasquale Uva. È importante per il territorio di Bisceglie, Foggia e Potenza, sedi dei complessi della Congregazione, che non sia modificata la sua ragion d'essere, principalmente per i malati di quei territori che subirebbero un grave danno. Ricorda, infatti, che l'obbligo per Universo Salute di non modificare i termini d'utilizzo delle strutture scade il prossimo trenta giugno. Osserva, inoltre, come si tratti di strutture di notevole valore, appetibili in quanto poste in centro o sul mare e per il fatto che potrebbero essere ricavate molte unità immobiliari. Per questo è preoccupato della resistenza di Universo Salute a rendere noto il proprio piano industriale, resistenza della quale non comprende le ragioni.
Barbara SALTAMARTINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 15.40.
Pag. 98