CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 aprile 2019
173.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IV e VII)
COMUNICATO
Pag. 11

RISOLUZIONI

  Mercoledì 10 aprile 2019. — Presidenza della vicepresidente della VII Commissione Giorgia LATINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 10.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giorgia LATINI, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00072 Acunzo: Per la promozione di forme di collaborazione tra il Ministero della difesa e il Ministero dei beni e delle attività culturali in materia di spettacoli teatrali.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00027).

  Le Commissioni proseguono la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 27 marzo 2019.

  Giorgia LATINI, presidente, ricorda che nella precedente seduta il sottosegretario Tofalo ha dichiarato la disponibilità del Governo ad accogliere la risoluzione in titolo, purché il primo impegno sia riformulato con l'aggiunta, alla fine, delle seguenti parole: «previa valutazione della fattibilità tecnico-economica da condursi da parte della Forza armata competente e a patto di prevedere condizioni agevolate per i militari, rispetto all'utenza, per la partecipazione alle attività culturali in argomento».

  Nicola ACUNZO (M5S) riformula la sua risoluzione nei termini auspicati dal Governo.

  Roberto ROSSINI (M5S) domanda ai presentatori dell'atto di indirizzo ed al Governo se siano disponibili ad integrare la riformulazione proposta del primo impegno, nel senso di prevedere condizioni agevolate non solo per i militari, ma anche per le loro famiglie.

  Nicola ACUNZO (M5S) si dichiara favorevole a integrare l'impegno nel senso auspicato dal collega Rossini.

Pag. 12

  Il sottosegretario Angelo TOFALO manifesta la disponibilità del Governo ad accogliere una ulteriore riformulazione del primo impegno che preveda che le condizioni agevolate per la partecipazione alle attività culturali di cui si parla siano previste non solo «per i militari», ma «per i militari ed eventualmente le famiglie».

  Matteo DALL'OSSO (FI) ribadisce quanto affermato nella precedente seduta, precisando che l'approvazione dell'atto di indirizzo in esame rappresenta, a suo avviso, un obbligo morale, se davvero si vuole promuovere la diffusione della cultura. Preannuncia, quindi, il voto favorevole del gruppo di Forza Italia.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano la risoluzione in titolo nel nuovo testo di cui all'allegato (vedi allegato).

  La seduta termina alle 10.25.

Pag. 13