Martedì 9 aprile 2019. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.
La seduta comincia alle 12.
Sulla pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori, con riferimento all'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Avverte che dell'audizione odierna verrà redatto anche il resoconto stenografico.
PROCEDURE INFORMATIVE
Audizione del Presidente e dell'Amministratore delegato del Consiglio di amministrazione della RAI.
Il PRESIDENTE saluta e ringrazia il Presidente del CdA RAI, Marcello Foa e l'Amministratore delegato del CdA RAI, Fabrizio Salini per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna. Comunica che i soggetti auditi sono accompagnati dal dottor Roberto Ferrara, direttore dello staff dell'Amministratore delegato.
Ricorda che l'odierna audizione avrà ad oggetto in primo luogo il Piano industriale e il Piano editoriale 2019-2021, sui quali, anche in merito a quanto emergerà nel corso della seduta, la Commissione si riserva di esprimere i propri indirizzi anche tramite un'apposita risoluzione.
Nell'audizione, inoltre, saranno trattati alcuni temi, tra gli altri, sui quali i Commissari hanno chiesto un approfondimento: il rispetto del pluralismo nell'informazione Pag. 217della RAI, alla luce del richiamo dell'Autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni e dei riscontri sui dati di monitoraggio pervenuti alla Commissione tramite l'Osservatorio di Pavia a seguito della segnalazione di alcuni Commissari; i contratti aventi ad oggetto i rapporti tra la RAI e Fabio Fazio negli ultimi anni e i rapporti tra RAI e Claudio Baglioni per la direzione artistica del festival di Sanremo, tema che peraltro era stato sottoposto, nel corso dell'audizione del 13 febbraio scorso, al direttore di RAI Uno che aveva preannunciato la trasmissione di elementi di approfondimento alla Commissione; valutazioni circa le presunte violazioni di regole deontologiche da parte delle testate giornalistiche dell'Azienda nell'ambito di recenti vicende giudiziarie.
Cede quindi la parola al dottor Foa e al dottor Salini.
Intervengono quindi il Presidente del CdA RAI, dottor Marcello FOA e, successivamente, l'Amministratore delegato del CdA RAI, dottor SALINI.
I senatori Davide FARAONE (PD), Daniela GARNERO SANTANCHÈ (FdI), Maurizio GASPARRI (FI-BP) e Alberto AIROLA (M5S) e il deputato Paolo TIRAMANI (Lega), in considerazione dell'ampia ed articolata relazione svolta dai soggetti auditi e dell'esigenza che i Commissari possano approfondire con la massima attenzione i temi trattati, chiedono la possibilità di valutare un rinvio del seguito dell'audizione congiunta.
Il PRESIDENTE, preso atto di tale richiesta ed apprezzate le circostanze, dopo aver ringraziato il dottor Foa e il dottor Salini, non facendosi ulteriori osservazioni, rinvia quindi il seguito dell'audizione congiunta ad una prossima seduta, avvertendo che, al termine della odierna seduta, è convocato un Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi.
Il seguito dell'audizione congiunta è quindi rinviato.
CONVOCAZIONE DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Il PRESIDENTE comunica che è convocato al termine della seduta un ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi per la programmazione dei lavori.
La seduta termina alle 13.15.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Martedì 9 aprile 2019. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.15 alle 13.25.