CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 aprile 2019
172.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 25

SEDE REFERENTE

  Martedì 9 aprile 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO.

  La seduta comincia alle 12.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare.
Testo base C. 875 Corda e abbinate C. 1060 Maria Tripodi, C. 1702 Pagani.
(Seguito esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 1702 – Nomina di un Comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 26 marzo 2019.

  Gianluca RIZZO, presidente, comunica che è stata assegnata alla Commissione la proposta di legge C. 1702 Pagani, recante «Modifiche al codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo».
  Avverte, quindi, che tale proposta, vertendo sulla stessa materia dei progetti di legge di cui è stato già avviato l'esame, deve intendersi ad essi abbinata.
  Ricorda che nella riunione dello scorso 26 marzo, la Commissione, su proposta della relatrice, onorevole Corda, ha deliberato di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame il testo della proposta di legge C. 875 Corda, recante «Norme Pag. 26sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo».
  Successivamente, nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che si è svolta giovedì 4 aprile la relatrice ha prospettato l'esigenza di costituire un comitato ristretto con il compito di acquisire tutti gli elementi necessari per predisporre un nuovo testo della proposta di legge C. 875, da adottare come nuovo testo base, che la stessa relatrice si è impegnata a presentare nella giornata di giovedì 11 aprile, al fine di consentirne l'adozione da parte della Commissione.

  Emanuela CORDA (M5S), relatrice, osserva che la proposta di legge C. 1702 del gruppo del Partito democratico interviene sul codice dell'ordinamento militare al fine di definire la normativa in materia di esercizio della libertà sindacale da parte del personale militare a seguito della recente pronuncia della Corte costituzionale che ha superato il divieto di costituire associazioni sindacali tra militari (sentenza n. 120 del 7 giugno 2018).
  Evidenzia, quindi, che la proposta di legge del collega Pagani novella direttamente il codice dell'ordinamento militare, in primo luogo modificando l'articolo 1475 del codice oggetto di censura da parte della Corte e, in secondo luogo introducendo, all'articolo 2, nel titolo IX del libro quarto del medesimo codice un nuovo capo II-bis, relativo alla rappresentanza sindacale del personale militare.
  Segnala, poi, che il testo introdotto consta di venti articoli (da 1475-bis a 1475-vicies semel), organizzati in quattro sezioni.
  La sezione I contiene le disposizioni generali: in particolare, viene riconosciuto ai militari il diritto di costituire proprie associazioni professionali di carattere sindacale, stabilendo, altresì, il divieto di aderire ad altre associazioni sindacali; viene poi definita la procedura relativa all'assenso del Ministro della difesa alla costituzione delle associazioni professionali di carattere sindacale tra militari; fissando alcuni divieti e limitazioni inerenti alla condizione militare.
  Nella sezione II sono disciplinate le caratteristiche delle associazioni professionali di carattere sindacale tra militari che dovranno rivestire carattere nazionale e inter-categoriale regolando, inoltre, l'elettività delle cariche associative, nonché il finanziamento e il controllo dei bilanci delle medesime associazioni.
  Nella sezione III sono contenute le norme di funzionamento e, in particolare, i princìpi relativi allo svolgimento dell'attività sindacale, la disciplina del diritto di assemblea; i criteri per il riconoscimento delle associazioni sindacali rappresentative a livello nazionale, le prerogative delle associazioni sindacali rappresentative a livello nazionale, le modalità di formazione e le competenze dell'Assemblea sindacale nazionale, le materie in cui si esercita la competenza delle associazioni sindacali; infine, le procedure di contrattazione.
  La sezione IV raccoglie le disposizioni finali e transitorie prevedendo l'istituzione, presso il Ministero della difesa, di un Osservatorio permanente sull'associazionismo sindacale militare, per la verifica del mantenimento dei requisiti prescritti da parte delle associazioni, istituendo, presso gli stati maggiori della difesa e di ciascuna Forza armata e i Comandi generali dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza, un ufficio per le relazioni sindacali, attribuendo le controversie relative a comportamenti antisindacali alla competenza del giudice amministrativo.
  Vengono inoltre prorogate le funzioni delle rappresentanze sindacali in carica fino all'effettiva costituzione dell'Assemblea sindacale nazionale.
  Sottolinea che l'articolo 3, in ragione delle nuove disposizioni introdotte dall'articolo 2, abroga il capo III del titolo IX del libro quarto del codice dell'ordinamento militare, con decorrenza dalla data della costituzione dell'Assemblea sindacale nazionale.
  L'articolo 4 reca invece una delega al Governo per l'adozione dei decreti legislativi Pag. 27necessari per il coordinamento delle norme del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 195, e del codice dell'ordinamento militare, nonché per disciplinare l'esercizio dei diritti sindacali da parte del personale militare impiegato all'estero.
  Infine, fa presente che l'articolo 5 riguarda la determinazione del regime dei distacchi e dei permessi sindacali.
  Ciò premesso, sottolinea che il testo della proposta di legge C. 1702, pur partendo da un'impostazione diversa da quella della sua proposta di legge adottata come testo base, sviluppa comunque alcuni tratti meritevoli di approfondimento che si riserva di valutare, congiuntamente agli altri elementi emersi nel corso dell'attività conoscitiva svolta dalla Commissione, nell'ambito delle riunioni del comitato ristretto che propone di costituire.

  Alberto PAGANI (PD), rileva che il testo della sua proposta di legge, pur differenziandosi dal testo della proposta di legge C. 875 della relatrice, non va in una direzione radicalmente diversa, ma piuttosto raccoglie alcuni spunti di riflessione emersi nel corso dell'attività conoscitiva svolta dalla Commissione.
  Sottolinea, quindi, che lo spirito che ha mosso il proprio gruppo a presentare l'iniziativa legislativa è quello di volere fornire un contributo positivo al dibattito su di un tema che è di grande importanza per il mondo militare e che non appartiene alle logiche degli schieramenti.
  Ritiene che condividere con la maggioranza la responsabilità di giungere ad un testo di legge che possa risultare utile per il Paese e per tutto il Comparto della Difesa sia il modo più corretto di fare opposizione e, per tale ragione, ribadisce la volontà del gruppo del Partito democratico di contribuire in modo proficuo.

  Elio VITO (FI), manifesta il proprio apprezzamento per la decisione della relatrice di procedere nei lavori in maniera condivisa.
  Assicura, quindi, che il gruppo di Forza Italia parteciperà con spirito costruttivo e conferma il pieno sostegno al nuovo percorso intrapreso dalla relatrice.

  Roberto Paolo FERRARI (Lega), coglie lo spirito costruttivo che ha spinto il gruppo del Partito democratico a presentare la proposta di legge C. 1702 nella quale rintraccia alcuni spunti di riflessione interessanti, emersi anche nel corso delle audizioni svolte dalla Commissione.
  In particolare, considera apprezzabile la tecnica legislativa che prevede l'inserimento della nuova disciplina sulle associazioni sindacali dei militari nell'ambito del corpo del codice dell'ordinamento militare.
  Concorda, quindi, sulla proposta formulata dalla relatrice che va nella direzione di lavorare affinché si possa giungere a predisporre un testo che sia il migliore possibile e che possa risultare utile per le esigenze del Comparto della Difesa.

  Salvatore DEIDDA (FdI), esprime soddisfazione per la decisione della relatrice di ascoltare gli appelli a lei rivolti dall'opposizione, aprendo un dialogo sulla formulazione di un testo di difficile redazione poiché riguarda una materia complessa e che coinvolge aspetti sui quali il mondo militare spesso si divide in visioni contrastanti.
  Rileva, quindi, come sia estremamente importante che il Parlamento contribuisca a rasserenare il clima lavorando in modo condiviso e raccogliendo il contributo di tutti.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che, in caso di approvazione della proposta della relatrice, il comitato ristretto sarà convocato al termine dell'odierna seduta della Commissione.

  La Commissione conviene.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.20.

Pag. 28

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.20 alle 12.30.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Martedì 9 aprile 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO.

  La seduta comincia alle 12.30.

Sulla programmazione dei lavori della Commissione.

  Gianluca RIZZO, presidente, comunica di aver predisposto, ai sensi dell'articolo 25 del regolamento, alla luce delle indicazioni pervenute dai gruppi nell'ambito delle riunioni dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, il seguente programma dei lavori della Commissione per il trimestre aprile-giugno 2019:

PROGRAMMA DEI LAVORI PER IL TRIMESTRE APRILE-GIUGNO 2019

Aprile 2019
  Seguito dell'esame dei seguenti argomenti:
   proposta di legge C. 875 Corda e abbinate C. 1060 Maria Tripodi e C. 1702 Pagani: «Norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo» e della proposta abbinata: «Disciplina della rappresentanza sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare»;
   proposta di legge Golinelli C. 622: «Istituzione della Giornata della memoria e del sacrificio alpino»;
   risoluzione Acunzo n. 7-00072: Per la promozione di forme di collaborazione tra il Ministero della difesa e il Ministero dei beni e delle attività culturali in materia di spettacoli teatrali;
   risoluzione n. 451: «Rafforzare il contributo della NATO per affrontare le sfide provenienti da Sud» approvata dall'Assemblea parlamentare della NATO nell'Assemblea Plenaria svoltasi a Halifax (Canada) il 19 novembre 2018 (Doc. XII-quater, n. 16);
   indagine conoscitiva sullo stato del reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze armate;
   indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.

  Argomenti nuovi
   indagine conoscitiva sull'operazione Strade sicure (ove deliberata dalla Commissione).

Maggio 2019

  Seguito dell'esame degli argomenti previsti per il mese di aprile e non conclusi.

  Argomenti nuovi
   proposta di legge C. 1402 Aresta: «Modifiche al codice penale militare di pace, concernenti la definizione del reato militare nonché la disciplina e la procedibilità di alcune fattispecie di reato militare»(assegnata alle Commissioni riunite II e IV) (previa verifica della compatibilità con la programmazione della II Commissione);
   proposta di legge C. 1213 Pagani: «Disposizioni concernenti i militari italiani ai quali è stata irrogata la pena capitale durante la prima guerra mondiale»;
   risoluzione n. 7-00196 Ferrari: sulle iniziative per avvicinare le Forze armate alla popolazione civile.

Pag. 29

Giugno 2019

  Seguito dell'esame degli argomenti previsti per il mese di maggio e non conclusi.

  Argomenti nuovi
   proposta di legge C. 1426 Del Monaco: «Modifiche all'articolo 210 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di attività libero-professionale dei medici e degli psicologi militari» (ove assegnata alla Commissione);
   proposta di legge C. 1498 Ermellino: «Modifica all'articolo 930 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di transito nell'impiego civile del personale delle Forze armate giudicato non idoneo al servizio militare incondizionato» (ove assegnata alla Commissione);
   risoluzione n. 7-00228 Iorio: sul trascinamento delle indennità supplementari (ove assegnata alla Commissione);
   risoluzione n. 7-00165 Ermellino sulle iniziative per tutelare gli operai degli Arsenali e il personale imbarcato sulle navi della Marina militare colpiti dalla patologie correlate alla presenza dell'amianto (assegnata alle Commissioni riunite IV e XII) (previa verifica della compatibilità con la programmazione della XII Commissione);
   risoluzione n. 7-00041 Deidda sulla Brigata Sassari;
   indagine conoscitiva su nuove tecnologie dual use della difesa applicate al dominio cibernetico (ove deliberata dalla Commissione);
   indagine conoscitiva sui gruppi sportivi militari (ove deliberata dalla Commissione).

  Saranno inoltre iscritti all'ordine del giorno: i progetti di legge assegnati in sede consultiva, gli atti del Governo sui quali la Commissione sia chiamata ad esprimere un parere e i disegni di legge di conversione di decreti-legge.
  Infine, per quanto concerne gli atti di sindacato ispettivo, come di consueto avrà luogo lo svolgimento del question time nonché di interrogazioni ordinarie in Commissione.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 12.35.

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 9 aprile 2019.

Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare.
Testo base C. 875 Corda e abbinate C. 1060 Maria Tripodi, C. 1702 Pagani.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 12.35 alle 12.50 e dalle 20 alle 20.15.