Giovedì 28 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.
La seduta comincia alle 8.50.
Sulla pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
Sull'avvio dei lavori dei Comitati.
Il PRESIDENTE, sulla base delle intese intercorse tra i Presidenti dei Gruppi, i cui esiti ha ritenuto di recepire interamente, comunica che è stata approvata, nell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi di ieri, l'attribuzione dei coordinamenti dei primi nove Comitati. Ne dà dunque lettura precisando che l'elenco è in distribuzione e che nelle prossime ore rivolgerà ai Gruppi puntuali indicazioni circa il numero dei componenti da designare nell'ambito di ciascun Comitato. Una volta ricevuta tale comunicazione, auspica che i presidenti dei Gruppi possano quanto prima rendere note le proprie rappresentanze nei collegi istituiti. Ciò ne garantirà la rapida entrata in funzione dopo la prima convocazione.
Ricorda infine che, in tempi relativamente brevi, una volta stabilitisi i ritmi di lavoro e di riunione dei nove Comitati già dotati di coordinamento, si darà seguito anche alla costituzione dei restanti Comitati sui quali la Commissione in sede plenaria si è già espressa.
La Commissione prende atto dell'attribuzione dei coordinamenti dei nove Comitati riportati in allegato al Resoconto.
Pag. 30Seguito della discussione sulle comunicazioni del Presidente circa gli indirizzi di indagine della Commissione.
Il PRESIDENTE rende noto preliminarmente di aver disposto ulteriori, lievi modificazioni al documento di indirizzo relativo alle linee guida dell'attività di inchiesta. Il testo è pronto per essere posto in votazione; anche in seguito al dibattito svoltosi in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, ed appare evidente che parte integrante del testo è rappresentato dall'elenco delle materie oggetto di trattazione da parte dei Comitati. Chiede se vi sia qualcuno che intende intervenire sul testo.
Intervengono sugli indirizzi di indagine della Commissione i deputati LATTANZIO (M5S), il quale propone un'integrazione del documento, CANTALAMESSA (Lega), PELLICANI (PD) e FERRO (FDI), nonché i senatori VITALI (FI-BP), GIARRUSSO (M5S) e MIRABELLI (PD).
Il PRESIDENTE, dopo aver svolto alcune considerazioni in replica, pone ai voti il documento nel testo integrato alla luce delle indicazioni prospettate dal deputato Lattanzio.
Verificata la presenza del numero legale, la Commissione approva all'unanimità il documento di indirizzo relativo alle linee guida dell'attività di inchiesta.
Sull'ordine dei lavori.
Interviene il senatore GIARRUSSO (M5S) esprimendo cordoglio per la scomparsa di Augusta Schiera, madre di Nino Agostino, agente del SISDE ucciso in un agguato di mafia nell'agosto del 1989. Rievoca il coraggio e la caparbietà mostrati dalla signora Schiera nella ricerca della verità sulla barbara uccisione del figlio; un delitto di mafia la cui responsabilità è ancora lontana dall'essere attribuita e chiarita.
Sull'ordine dei lavori intervengono il senatore VITALI (FI-BP) e la deputata Piera AIELLO (M5S), ai quali tutti rende chiarimenti il PRESIDENTE.
La seduta termina alle 9.20.
Pag. 31