RISOLUZIONI
Mercoledì 20 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.
La seduta comincia alle 9.30.
7-00069 Cadeddu, 7-00148 Luca De Carlo, 7-00182 Gadda, 7-00184 Spena e 7-00185 Gastaldi: Iniziative a sostegno del comparto del latte ovicaprino.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio – Abbinamento della risoluzione 7-00185 Gastaldi).
La Commissione prosegue l'esame delle risoluzioni in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 19 febbraio 2019.
Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Avverte che è stata presentata la risoluzione 7-00185 Gastaldi che, vertendo sul medesimo argomento, propone sia trattata congiuntamente alle risoluzioni 7-00069 Cadeddu, 7-00148 Luca De Carlo, 7-00182 Gadda e 7-00184 Spena.
(La Commissione concorda).
Flavio GASTALDI (Lega) illustra i contenuti della risoluzione a sua prima firma che, essendo stata presentata – seppur di poco – successivamente alle altre dà conto delle recenti vicende che hanno interessato la Sardegna. Al riguardo, reputa anche opportuno che, nella risoluzione unitaria alla quale auspica si addivenga, si tenga conto anche delle risultanze del Tavolo di filiera che si terrà il prossimo 21 febbraio.
Filippo GALLINELLA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 9.35.
AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 20 febbraio 2019.
Nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00069 Cadeddu, 7-00148 Luca De Carlo, 7-00182 Gadda, 7-00184 Spena e 7-00185 Gastaldi sulle iniziative a sostegno del comparto del latte ovicaprino.
Audizione di rappresentanti delle organizzazioni agricole Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare) e Coldiretti.
L'audizione informale è stata svolta dalle 9.35 alle 10.35.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione pastori sardi (ASPI).
L'audizione informale è stata svolta dalle 10.35 alle 11.
SEDE REFERENTE
Mercoledì 20 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Franco Manzato.
La seduta comincia alle 14.15.
Modifica all'articolo 4 del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, concernente le partecipazioni in società operanti nei settori lattiero-caseario e alimentare.
Nuovo testo C. 712 Molinari.
(Seguito esame e conclusione).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 novembre 2018.
Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Ricorda che nella seduta del 20 novembre scorso la Commissione ha terminato l'esame delle proposte emendative presentate, inviando alle Commissioni competenti il testo risultante dagli emendamenti approvati per il parere. Al riguardo, fa presente che hanno espresso parere favorevole le Commissioni Affari costituzionali, Bilancio, Attività produttive, Politiche dell'Unione europea e Questioni regionali.
La Commissione delibera, quindi, di conferire il mandato al relatore, onorevole Liuni, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.
Filippo GALLINELLA, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.
La seduta termina alle 14.20.
INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 20 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.
La seduta comincia alle 14.20.
Indagine conoscitiva sull'emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia: Esame del documento conclusivo.
(Seguito esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del documento conclusivo rinviato nella seduta del 13 febbraio 2019.
Filippo GALLINELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Ricorda che nella seduta del 13 febbraio scorso i colleghi L'Abbate e Viviani hanno illustrato una proposta di documento conclusivo, invitando i gruppi ad inviare eventuali proposte di modifica o integrazione.
Giuseppe L'ABBATE (M5S) fa presente di non aver ancora ricevuto proposte di modifica e di integrazione della proposta di documento conclusivo.
Maria Chiara GADDA (PD) preannuncia che invierà all'onorevole L'Abbate alcune proposte di integrazione del documento conclusivo a nome del gruppo Partito Democratico.
Chiede poi un approfondimento in merito alla effettiva necessità di una modifica normativa – evidenziata anche nella parte conclusiva del documento in esame – del decreto del Presidente della Repubblica n. 357 del 1997 con il quale è stata recepita la cosiddetta direttiva Habitat (Direttiva 92/43/CEE), al fine di consentire, anche in Italia, di poter effettuare la lotta biologica.
Con riferimento alla parte relativa all'inquadramento temporale del fenomeno, sottolinea l'opportunità di individuare nel mese di ottobre 2013 il periodo nel quale si sono avuti i primi riscontri della presenza del batterio Xylella fastidiosa in Puglia, tenuto conto anche della pendenza di contenziosi giudiziari relativi anche a tale aspetto.
Ritiene da ultimo importante fare riferimento alle risorse stanziate con la legge di bilancio per il 2018 per l'attivazione del contratto di distretto al fine di promuovere nelle zone colpite da Xylella attività di progettazione territoriale e sviluppo sostenibile dell'agricoltura e del settore agroalimentare.
Filippo GALLINELLA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, come da accordi intercorsi, rinvia quindi il seguito dell'esame alla seduta che convocherà domani mattina.
La seduta termina alle 14.25.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.40.
Pag. 167AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 20 febbraio 2019.
Audizione di rappresentanti del Consorzio per la tutela del formaggio pecorino romano, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00069 Cadeddu, 7-00148 Luca De Carlo, 7-00182 Gadda e 7-00184 Spena sulle iniziative a sostegno del comparto del latte ovicaprino.
L'audizione informale è stata svolta dalle 14.50 alle 16.10.