INTERROGAZIONI
Mercoledì 20 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Michele Dell'Orco.
La seduta comincia alle 9.20.
5-01490 Fidanza: Accantonamenti previsti dalla legge di bilancio per il 2019 sul programma «Sviluppo e sicurezza della mobilità locale».
Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).
Carlo FIDANZA (FdI), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. In particolare, ritiene permangano preoccupazioni circa l'effettiva disponibilità degli accantonamenti relativi al fondo nazionale trasporti disposti dalla legge di bilancio conseguente all'esito del monitoraggio sugli andamenti di finanza pubblica, per quanto riguarda il riparto del rimanente 20 per cento del fondo. A tale proposito osserva come una riduzione sulla quota restante potrebbe comunque mettere in difficoltà le regioni e determinare tagli ai servizi offerti ai cittadini nel settore del trasporto pubblico ovvero aumenti tariffari.
Pag. 131Alessandro MORELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 9.25.
AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 20 febbraio 2019.
Nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti modifiche al codice della strada (C. 24 Brambilla, C. 192 Schullian, C. 193 Schullian, C. 219 Schullian, C. 234 Gebhard, C. 264 Molteni, C. 367 Comaroli, C. 681 Baldelli, C. 777 Gusmeroli, C. 1051 De Lorenzis, C. 1113 Pagani, C. 1187 Bergamini, C. 1245 Mulè, C. 1358 Meloni, C. 1366 Maccanti, C. 1368 Scagliusi e petizione n. 38).
Audizione di rappresentanti dell'Automobile club d'Italia (ACI).
L'audizione informale è stata svolta dalle 9.25 alle 10.20.
Audizione di rappresentanti della Polizia stradale.
L'audizione informale è stata svolta dalle 10.20 alle 11.
INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 20 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI.
La seduta comincia alle 14.35.
Indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data.
Audizione di rappresentanti di Rai-Radiotelevisione italiana SpA.
(Svolgimento e conclusione).
Alessandro MORELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che mediante il resoconto stenografico, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.
Introduce, quindi, l'audizione.
Stefano CICCOTTI, responsabile area tecnologia della Rai-Radiotelevisione italiana SpA, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Mirella LIUZZI (M5S), Vincenza BRUNO BOSSIO (PD) e Mauro ROTELLI (FdI).
Stefano CICCOTTI, responsabile area tecnologia della Rai-Radiotelevisione italiana SpA, risponde ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.
Alessandro MORELLI, presidente, ringrazia i rappresentanti di Rai-Radiotelevisione italiana SpA per il loro contributo.
Dichiara quindi conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 15.15.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
SEDE REFERENTE
Mercoledì 20 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI.
La seduta comincia alle 15.20.
Modifiche al codice della strada.
C. 24 Brambilla, C. 192 Schullian, C. 193 Schullian, C. 219 Schullian, C. 234 Gebhard, C. 264 Molteni, C. 367 Comaroli, C. 681 Baldelli, C. 777 Gusmeroli, C. 1051 De Lorenzis, C. 1113 Pagani, C. 1187 Bergamini, C. 1245 Mulè, C. 1358 Meloni, C. 1366 Maccanti, C. 1368 Scagliusi e petizione n. 38.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 30 gennaio 2019.
Pag. 132Diego DE LORENZIS (M5S), relatore, nel sottolineare l'importanza dell'intensa attività istruttoria che sta compiendo la Commissione con le audizioni dei rappresentanti delle varie categorie coinvolte propone, anche a nome del collega Donina, l'istituzione di un Comitato ristretto al fine di giungere all'elaborazione di un testo unificato delle proposte di legge in esame ampiamente condiviso.
Raffaella PAITA (PD), pur non volendo rallentare il lavoro della Commissione, ritiene che l'istituzione del Comitato ristretto debba essere fatta coincidere con la conclusione del ciclo di audizioni previste, al fine di poter valutare con attenzione il contributo di tutti i soggetti portatori di interesse. Al riguardo osserva che la Commissione si trova ad esaminare un cospicuo numero di novelle al codice della strada, di varia complessità e contenuto, tali da rendere opportuna la conclusione della fase istruttoria prima di poter elaborare un testo unificato.
Mauro ROTELLI (FdI), nel condividere le considerazioni svolte dalla collega Paita, ritiene opportuno attendere la conclusione del previsto ciclo di audizioni prima di procedere all'istituzione del Comitato ristretto.
Giuseppe Cesare DONINA (Lega), relatore, chiarisce che l'intenzione dei relatori è di cominciare ad esaminare con attenzione l'insieme di sollecitazioni e proposte finora pervenute alla Commissione, al fine di poter svolgere un esame approfondito delle disposizioni che dovranno andare a costituire il testo unificato delle proposte di legge in esame. L'istituzione del Comitato ristretto non interrompe l'attività istruttoria e segnatamente quella delle audizioni.
Raffaella PAITA (PD) ritiene opportuno precisare che già nelle scorse sedute aveva posto, a nome del suo gruppo, la questione relativa alla necessità di individuare un perimetro normativo delle modifiche relative al codice della strada, al fine di consentire alla Commissione di svolgere un esame ragionato degli interventi normativi adeguati. Ribadisce la sua contrarietà a procedere all'istituzione del Comitato ristretto prima di concludere la fase delle audizioni che include nelle prossime settimane anche soggetti assai rilevanti, dei quali occorre conoscere preventivamente l'orientamento.
Diego DE LORENZIS (M5S), relatore, desidera ricordare che la sede del Comitato ristretto rappresenta una sede informale di lavoro dove non si assumono certo decisioni definitive o affrettate sul testo unificato da elaborare. Giudica pertanto non ostativa la circostanza che la Commissione debba ancora concludere il ciclo delle audizioni. In ogni caso si rimette alle valutazioni degli altri gruppi parlamentari al fine di individuare le modalità più proficue per il prosieguo dei lavori della Commissione.
Giuseppe Cesare DONINA (Lega), relatore, nel comprendere le ragioni sollevate dalla collega Paita, ritiene opportuno evitare che l'istituzione del Comitato ristretto, volta unicamente ad avviare un confronto approfondito tra tutti i gruppi, possa essere intesa come una mancanza di attenzione nei confronti dei soggetti ancora da audire. Sottolinea quindi l'importanza di un contributo fattivo anche da parte dei gruppi di minoranza per l'elaborazione di un testo unificato ampiamente condiviso.
Raffaella PAITA (PD) esprime apprezzamento per la disponibilità dei relatori ad accogliere le considerazioni emerse dal dibattito e dichiara la massima collaborazione del gruppo del Partito democratico ai fini di un lavoro utile e razionale di modifica del codice della strada.
Diego DE LORENZIS (M5S), relatore, concorda senza dubbio sull'opportunità di garantire un clima di fattiva collaborazione fra i gruppi parlamentari anche nel prosieguo dei lavori della Commissione, condividendo quindi la richiesta, avanzata da alcuni colleghi intervenuti, di attendere la conclusione del previsto ciclo di audizioni prima di procedere alla istituzione di un Comitato ristretto.
Pag. 133Alessandro MORELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 15.30.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.30 alle 15.50.
Pag. 134