CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 gennaio 2019
134.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 3

DELIBERAZIONI IN MATERIA D'INSINDACABILITÀ

  Mercoledì 30 gennaio 2019. – Presidenza del presidente Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE.

  La seduta comincia alle 9.

Richiesta di deliberazione pervenuta dal tribunale di Roma nell'ambito del procedimento civile nei confronti di Francesco Giordano, deputato all'epoca dei fatti (atto di citazione di Marco Rizzo) (Doc. IV-ter, n. 1).
(Esame e rinvio).

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, l'ordine del giorno reca l'esame di una richiesta che origina nell'ambito di un procedimento civile nei confronti di Francesco Giordano, deputato della XIV legislatura, pendente presso il tribunale di Roma, iniziato a seguito di un atto di citazione di Marco Rizzo, anch'egli deputato della XIV legislatura; ricorda di aver affidato l'incarico di relatore sul caso al deputato Saitta, che invita ad intervenire.

  Eugenio SAITTA (M5S), relatore, illustra la vicenda, già oggetto di trattazione in Giunta nelle legislature XVI e XVII. Nel fare rinvio all'ampio dibattito svolto all'epoca, ritiene che la questione, ormai molto risalente, sia sufficientemente definita nei suoi contenuti, in cui la forte contrapposizione appare basata su motivi di carattere prevalentemente personale. Propone, pertanto, di esperire un nuovo tentativo di conciliazione stragiudiziale della controversia, in mancanza della quale sarà opportuno procedere rapidamente alla deliberazione della Giunta.

  Roberto CASSINELLI (FI), nell'osservare che le affermazioni dell'on. Giordano, al centro della lite, abbiano una natura personale più che politica, concorda con la proposta del relatore.

  Gianluca VINCI (Lega) chiede conferma sullo stato tuttora pendente della controversia.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, comunica che, alla luce di una recente ricognizione effettuata dagli uffici, il processo civile risulta tuttora sospeso.Pag. 4
  Propone, pertanto, di dare mandato al relatore per esperire in via informale un ulteriore tentativo di definizione bonaria della controversia tra i due ex deputati. Al contempo, provvederà ad invitare l'interessato a fornire, se ritiene, chiarimenti alla Giunta ai sensi dell'articolo 18 del Regolamento, come peraltro l'on. Giordano aveva già fatto personalmente nelle due precedenti legislature.

  La Giunta concorda.

Richiesta di deliberazione pervenuta dal tribunale di Roma nell'ambito del procedimento penale nei confronti dei deputati Dalila Nesci e Paolo Parentela (procedimento n. 33074/17) (Doc. IV-ter, n. 12).
(Rinvio dell'esame).

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, comunica che, su richiesta della relatrice, l'esame del documento in titolo è rinviato ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.15.