Giovedì 24 gennaio 2019. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.
La seduta comincia alle 8.35.
Sulla pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
Seguito della discussione sulle comunicazioni del Presidente circa gli indirizzi di indagine della Commissione.
Il PRESIDENTE rende noto di aver disposto ulteriori, lievi modificazioni al documento di indirizzo relativo alle linee guida dell'attività di inchiesta. Il testo ora sarebbe pronto per essere posto in votazione, ma anche in seguito al dibattito svoltosi in Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, appare evidente che parte integrante del testo è rappresentato dall'elenco dei Comitati che si intendono istituire.
Esame delle proposte di istituzione di Comitati.
Il PRESIDENTE comunica che è in distribuzione per l'elenco dei Comitati che l'Ufficio di presidenza propone di istituire con priorità. A tale elenco è apposta una nota esplicativa, la quale rende evidente come i Comitati proposti e non introdotti tra quelli di immediata istituzione, non siano da intendersi, perciò solo, di minore importanza. Anzi, precisa che nel seguito dei lavori della Commissione, essi troveranno certamente spazio. L'Ufficio di presidenza, Pag. 106tuttavia, ha ritenuto che sia per il momento fruttuoso attendere che l'attività di indagine prenda definitivamente forma in tutti gli oggetti e i fini previsti dalla legge istitutiva. In seguito, si potranno comprendere meglio le esigenze cui conformare l'articolazione delle sedi istruttorie.
Sull'esame delle proposte di istituzione di Comitati intervengono i senatori BELLANOVA (PD), GIARRUSSO (M5S) e GRASSO (Misto-LeU) nonché i deputati Piera AIELLO (M5S), CANTALAMESSA (Lega), FERRO (FDI) e PALAZZOTTO (LeU).
È posta in votazione ed approvata all'unanimità la proposta del presidente di istituzione di quattordici Comitati allegata al presente resoconto. Il deputato MIGLIORINO (M5S) propone l'istituzione del Comitato «Mafie e controllo del mondo del lavoro nonché sfruttamento della manodopera anche mediante il caporalato».
Il senatore Marco PELLEGRINI (M5S) propone l'istituzione del Comitato dal seguente titolo: «Aspetti e problematiche connessi alla criminalità organizzata nella regione Puglia».
Il PRESIDENTE pone in votazione le due proposte che risultano approvate all'unanimità.
Seguito dell'esame delle proposte di modifica al codice di autoregolamentazione, valido per il controllo della composizione delle liste elettorali.
Il PRESIDENTE comunica che il senatore Grasso ha ritenuto di riformulare la propria proposta emendativa, che ha assunto quindi la numerazione 1.4 (testo 2).
Il senatore GRASSO (Misto-LeU) illustra tale proposta a propria firma. La relatrice NESCI (M5S) esprime parere negativo sul complesso degli emendamenti presentati.
Dopo gli interventi dei senatori LONARDO (FI-BP), ENDRIZZI (M5S), GIARRUSSO (M5S), MIRABELLI (PD) e STANCANELLI (FdI) nonché della deputata BARTOLOZZI (FI), il PRESIDENTE rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
Sulla programmazione dei lavori della Commissione.
Il PRESIDENTE informa che, in base alle interlocuzioni con il procuratore nazionale antimafia e con il procuratore di Palermo, le audizioni dei due magistrati potranno aver luogo, rispettivamente, giovedì 31 gennaio, alle ore 14,30 e mercoledì 20 febbraio, alle ore 14.
Per entrambe le audizioni, si intende che il loro svolgimento sarò comunque condizionato alla programmazione dei lavori delle due Assemblee.
Sulla programmazione dei lavori della Commissione, con particolare riferimento alle audizioni del procuratore nazionale antimafia, dottor Cafiero De Raho e del procuratore di Palermo, dottor Lo Voi nonché riguardo all'attuazione del codice di autoregolamentazione per le imminenti elezioni regionali e amministrative in Sardegna, intervengono i senatori GRASSO (Misto-LeU) e MIRABELLI (PD).
Il PRESIDENTE fornisce i chiarimenti richiesti e dichiara conclusa la seduta.
La seduta termina alle 9.25.
Pag. 107