INTERROGAZIONI
Giovedì 24 gennaio 2019. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Durigon.
La seduta comincia alle 9.40.
5-00332 Braga: Ricadute occupazionali della dichiarazione di fallimento del casinò e dello stato di dissesto del comune di Campione d'Italia.
Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Chiara BRAGA (PD) non può considerarsi soddisfatta della risposta alla sua interrogazione, in quanto il sottosegretario si è limitato ad illustrare fatti già noti, senza fornire indicazioni su quando il Governo prevede di procedere alla nomina del commissario straordinario del comune di Campione d'Italia, essendo già scaduti i termini di nomina previsti dall'articolo 25-octies del decreto-legge n. 119 del 2018, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 136 del 2018. Si tratta di un atto da adottare con urgenza, dal momento che la crisi del casinò e il dissesto del comune coinvolgono circa mille lavoratori e tra questi, sottolinea, i dipendenti del comune che non percepiscono lo stipendio da circa un anno. Esprimendo, pertanto, la sua profonda preoccupazione per la sorte di tali lavoratori, auspica che il Governo si adoperi tempestivamente per individuare e nominare il commissario straordinario.
Pag. 755-00857 Rizzetto: Gestione dei fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua.
Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Walter RIZZETTO (FdI), riservandosi di approfondire i contenuti della risposta del sottosegretario, rileva che, nella sostanza, egli ha convenuto sulla necessità di dare finalmente piena attuazione alle disposizioni normative che disciplinano gli aspetti della pubblicità e della vigilanza sui fondi paritetici interprofessionali. L'attuazione di tali disposizioni è, a suo parere, condizione necessaria per l'eliminazione dei malfunzionamenti dei fondi, dimostratisi, di fatto, inefficaci a raggiungere gli obiettivi per i quali sono stati pensati, ovvero la formazione dei lavoratori adulti, per essere competitivi rispetto alle nuove leve e per poter fronteggiare le sempre nuove richieste del mercato del lavoro.
5-01029 Vizzini: Verifica dei presupposti per il ricorso alla cassa integrazione guadagni e ai contratti di solidarietà, in particolare da parte del Gruppo Piaggio.
Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Gloria VIZZINI (M5S), dichiarandosi soddisfatta della risposta del sottosegretario, si dice fiduciosa del persistente impegno del Governo a mantenere viva la sua attenzione sulle vicende dell'azienda, che, pur non versando in uno stato di crisi, ha potuto ricorrere agli ammortizzatori sociali, con grave detrimento per i suoi dipendenti.
5-01251 Polverini: Iniziative urgenti per tutelare il diritto alla pensione di soggetti dispensati dalla ferma di leva, ai sensi dell'articolo 100 del decreto del Presidente della Repubblica n. 237 del 1964.
Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Renata POLVERINI (FI) rileva che, con la sua risposta, il sottosegretario ha, di fatto, dichiarato la indisponibilità del Governo ad approfondire la questione da lei segnalata, limitandosi ad assumere un generico impegno a prendere in considerazione la problematica nell'ambito degli interventi che il Governo si propone di adottare con le risorse stanziate dalla legge di bilancio 2019. Intende, tuttavia, sottolineare che si tratta di soggetti a cui lo Stato ha chiesto di tenersi a sua disposizione, indipendentemente dal fatto di non avere prestato il servizio di leva perché ritenuti in esubero.
La seduta termina alle 10.05.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.05 alle 10.15.
Pag. 76