CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 gennaio 2019
130.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 83

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 23 gennaio 2019. — Presidenza della Presidente Carla RUOCCO. – Interviene il Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 15.20.

  Carla RUOCCO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna delle interrogazioni a risposta immediata sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Ne dispone, pertanto, l'attivazione.
  Avverte quindi che, su richiesta del presentatore, l'interrogazione Giacomoni 5-01212 sarà svolta in un'altra seduta.

5-01272 Tabacci e Gebhard: Interpretazione delle disposizioni relative alle detrazioni per figli a carico.

  Renate GEBHARD (Misto-Min.Ling.) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

Pag. 84

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Renate GEBHARD (Misto-Min.Ling.) ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita, benché non possa ritenersi pienamente soddisfatta, poiché la disposizione in discussione appare del tutto irragionevole e fonte di numerosi problemi. Nel caso, ad esempio, di due coniugi che abbiano quattro figli e che si separino consensualmente, potranno accordarsi sulla ripartizione delle detrazioni soltanto per quanto riguarda i primi tre figli e non per il quarto. Si tratta di una disparità di trattamento difficilmente comprensibile, che costituisce un elemento di indubbia illogicità. Si riserva pertanto di intervenire nelle sedi opportune per proporre la modifica della norma in questione.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA ritiene che si tratti di un problema di ordine contabile e a nome del Governo si dichiara pronto a valutare eventuali modifiche normative avanzate nelle sedi opportune.

5-01275 Fregolent: Accesso alle prestazioni del Fondo per il ristoro dei risparmiatori (FIR).

  Luigi MARATTIN (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo sottolineando come in ordine alla norma in esame non sussista alcun dubbio interpretativo, in quanto il Governo intende includere nel provvedimento sia le quattro banche citate dagli interroganti (Banca Etruria, Banca Marche, Carichieti e Cariferrara) che le due banche popolari venete. Non è pertanto necessario intervenire con modifiche della normativa primaria; potrà eventualmente essere emanata in proposito una circolare interpretativa.
  Quanto all'eventualità dell'avvio di una procedura di infrazione riguardante la presunta incompatibilità con la disciplina europea sugli aiuti di Stato delle disposizioni relative al fondo di ristoro per i risparmiatori, fa presente che al momento non è pervenuta al Ministero dell'economia e delle finanze, da parte della Commissione europea, alcuna segnalazione o comunicazione in merito.

  Luigi MARATTIN (PD) chiede al Sottosegretario di poter acquisire per iscritto la risposta fornita.

5-01273 Osnato: Nomina del Presidente della Consob.

  Marco OSNATO (FdI) illustra la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marco OSNATO (FdI) ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita, che tuttavia non può ritenere soddisfacente. Considera, infatti, che il conflitto d'interessi che fa capo al presidente vicario della Consob rappresenti un grave vulnus all'autonomia e all'indipendenza dell'istituto e chiede che il Governo si impegni a svolgere le necessarie verifiche.
  Rileva come il Governo affermi di assumersi la responsabilità politica della meditata decisione; allo stesso modo dovrà allora assumersi anche la responsabilità di tenere in sospeso la nomina del presidente di una autorità di vitale importanza per il Paese, in un momento storico estremamente delicato quale è quello attuale. Auspica pertanto si giunga il più presto possibile ad una decisione in merito.

5-01274 Centemero: Applicabilità del regime forfettario per il 2019 ai professionisti con diversi codici ATECO.

  Alberto Luigi GUSMEROLI (Lega) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

Pag. 85

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alberto Luigi GUSMEROLI (Lega) si ritiene soddisfatto per la risposta ricevuta, dal momento che ciò che rileva è l'attività effettivamente svolta dal professionista e non relativo il codice Ateco.

  Carla RUOCCO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.40.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 23 gennaio 2019. — Presidenza della Presidente Carla RUOCCO. – Interviene il Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia VILLAROSA.

  La seduta comincia alle 15.40.

  Carla RUOCCO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata tramite l'attivazione degli impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-01109 D'Incà: Adozione di correttivi alla disciplina della contribuzione perequativa del fondo di solidarietà comunale.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Federico D'INCÀ (M5S) ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita. Sottolinea come il problema sia molto sentito nel territorio veneto, in particolare nei comuni colpiti da eventi alluvionali. Il fondo perequativo nasce dalla disponibilità da parte dei comuni a fornire risorse aggiuntive, ma vi sono comuni, prevalentemente turistici, con un alto numero di seconde case ed un valore elevato dell'IMU che, anche a causa degli eventi atmosferici avversi, si trovano oggi in difficoltà e richiedono pertanto maggiore attenzione. Occorrerebbe a suo avviso prevedere un fondo perequativo tra comuni, che abbia una propria autonomia.

5-01178 Trano: Notifica ai debitori, da parte dell'Agenzia delle entrate, del fermo amministrativo dei veicoli.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5). Invita inoltre gli onorevoli interroganti ad inviare al Ministero dell'economia e delle finanze eventuali segnalazioni al riguardo.

  Raffaele TRANO (M5S) ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita e ribadisce l'importanza di notificare al cittadino il fermo amministrativo del veicolo. Accoglie, infine, l'invito del Sottosegretario ad inviare al Ministero segnalazioni di casi specifici.

5-01179 Centemero: Interpretazione autentica in materia di regime agevolato per i titolari di partite IVA.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Giulio CENTEMERO (Lega) ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita e sottolinea l'importanza di tale questione per i giovani che svolgono attività di praticantato, rammentando che una buona formazione produce una buona economia.

Pag. 86

5-01180 Fregolent: Nomina del Presidente della CONSOB.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo, richiamando la risposta fornita ai presentatori dell'interrogazione a risposta immediata 5-01273 Osnato, vertente su analogo argomento (vedi allegato 2). Ribadisce come il Governo stia affrontando con i necessari tempi di riflessione la questione, e si assume di ciò la piena responsabilità, nella consapevolezza che la nomina del Presidente della Consob debba avvenire nel più breve tempo possibile. Proprio in considerazione della delicatezza della questione, occorre infatti pervenire alla migliore scelta possibile, nell'interesse del Paese.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) ricorda al Sottosegretario che l'interrogazione presentata era volta a comprendere a che punto fosse la procedura di nomina del presidente della Consob, in un momento storico in cui la vigilanza dell'autorità svolge un ruolo fondamentale e nel quale è necessario fornire certezze agli investitori. Non può pertanto ritenersi soddisfacente la risposta secondo la quale al momento vi è la piena operatività di quattro membri su cinque dei componenti, poiché, in ogni caso, il vertice dell'Autorità è ancora vacante. Il Partito democratico continuerà dunque a sollecitare il Governo su una questione di primaria importanza, che desta seria preoccupazione e che non può essere ulteriormente rinviata.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA ribadisce che l’iter di nomina del presidente della Consob è stato avviato, anche se la procedura non si è perfezionata.

5-01190 Giacomoni: Ripristino dell'aliquota agevolata IRES per le associazioni del terzo settore.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7). Aggiunge inoltre che il Governo, sebbene non possa fornire tempi certi al riguardo, conferma il proprio impegno a riconfermare l'aliquota agevolata agli enti del terzo settore, trattandosi di un problema non certo di merito quanto piuttosto di coordinamento normativo.

  Raffaele BARATTO (FI) ringrazia il Sottosegretario ed auspica che l'aliquota agevolata venga ripristinata al più presto perché gli enti non profit sono in grande difficoltà. Non possono essere infatti considerati alla stregua delle altre associazioni coloro che fanno volontariato e che creano valore aggiunto per tutto il Paese.

  Carla RUOCCO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.10.

Pag. 87