INTERROGAZIONI
Giovedì 13 dicembre 2018. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. — Interviene il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, Edoardo Rixi.
La seduta comincia alle 13.45.
5-00152 Marco Di Maio: Attuazione del contratto di servizio volto a garantire migliore assistenza agli utenti in caso di disservizi relativi a treni Intercity.
Il viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Marco DI MAIO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo anche se i fatti oggetto dell'interrogazione non possono certo essere attribuiti alla responsabilità del Governo attuale. Rileva tuttavia come non sia stata data risposta al quesito relativo alle iniziative che intendono intraprendere per la tutela degli utenti. Più in generale ribadisce l'urgenza di adottare interventi volti a migliorare il servizio di trasporto soprattutto sui treni intercity e regionali che sono utilizzati da una platea molto estesa di viaggiatori.
5-00557 Viscomi: Iniziative urgenti per la prosecuzione del servizio di trasporto navale veloce tra le città di Reggio Calabria e Messina.
Il viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Antonio VISCOMI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del governo, anche per il ritardo con il quale si svolge tale interlocuzione rispetto ai fatti denunciati nell'interrogazione a sua prima firma. In particolare richiama l'attenzione del Governo circa il destino dei lavoratori della Pag. 47società Ustica Lines e sulle prospettive di prosecuzione del servizio di trasporto navale veloce tra le città di Reggio Calabria e Messina.
5-00874 Ficara: Stato di attuazione dell’iter di riconoscimento del regime di continuità territoriale per la regione Sicilia.
Il viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Paolo FICARA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che ha dimostrato una concreta disponibilità ad affrontare l'annosa questione della continuità territoriale della Sicilia. Al riguardo ribadisce la necessità di superare l'attuale fase di stallo del procedimento con il riconoscimento del principio di insularità, al fine di tutelare gli interessi dei cittadini siciliani.
Alessandro MORELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 14.
Pag. 48