CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 dicembre 2018
113.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 37

INTERROGAZIONI

  Giovedì 13 dicembre 2018. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. — Interviene il viceministro alle infrastrutture e trasporti, Edoardo Rixi.

  La seduta comincia alle 13.20.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta in Commissione in tema di infrastrutture.
  Avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità delle sedute è assicurata attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

5-00001 Foti: Tempi di realizzazione della variante della strada provinciale n. 6 di Carpaneto (PC).

  Il Viceministro Edoardo RIXI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Tommaso FOTI (FdI) si dichiara soddisfatto della risposta puntuale resa dal rappresentante del Governo. Auspica che siano avviati tempestivamente i lavori sospesi ormai da cinque anni e che avrebbero richiesto tempi ben inferiori per la propria esecuzione. Invita il rappresentante del Governo ad assicurare che i competenti organi ministeriali incaricati in ordine alla voltura della VIA possano agire con solerzia, costituendosi, in caso contrario, un ulteriore elemento ostativo all'effettuazione dei lavori.

Pag. 38

5-00565 Giacometto: Interventi al ponte che collega l'autostrada Torino-Aosta con la strada statale 26 della Val d'Aosta e il comune di Quincinetto.

  Il Viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Carlo GIACOMETTO (FI-BP), nel ringraziare il Viceministro per la risposta resa, sottolinea la criticità, soprattutto sotto il profilo della sicurezza, nella quale versa il ponte di cui all'interrogazione, oggetto peraltro di un'ordinanza del sindaco di Quincinetto che vieta il transito di mezzi pesanti, con gravi ripercussioni sulla circolazione. Ribadisce che si tratta di una situazione che va avanti da mesi e ritiene che la richiesta fatta il 6 novembre scorso ad ATIVA di un piano economico-finanziario sia legata evidentemente alla proroga della concessione, scaduta da più di due anni e di cui ancora si stanno discutendo le modalità di rinnovo. Stanti gli annunci ripetuti di esponenti territoriali del partito di maggioranza che ora è alla guida del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di voler intervenire con la liberalizzazione del tratto autostradale, riterrebbe opportuno che le situazioni legate alle piccole opere si risolvessero, piuttosto che farne oggetto di discussione sugli organi di stampa, senza pervenire a risultati concreti.

5-00917 Serracchiani: Interventi volti ad assicurare il controllo statale nell'ambito delle concessioni autostradali, con particolare riferimento alle autostrade A4 e A22.

  Il Viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (allegato 3).

  Debora SERRACCHIANI (PD) fa presente di essersi occupata della vicenda in passato per il ruolo precedentemente ricoperto, attraverso la sottoscrizione del protocollo d'intesa e la successiva attività che ha portato poi alla pronuncia da parte della UE previa notifica dell'attività intrapresa. Esprime perplessità riguardo al fatto che le indicazioni relative al Comitato di coordinamento e controllo siano state date dall'Unione europea, in quanto a sua memoria c'era un coinvolgimento in tal senso del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Per quanto riguarda le due autostrade citate nell'interrogazione, ritiene il controllo e la gestione da parte degli enti pubblici territoriali un'esperienza acquisita e di lungo corso che ha funzionato oggettivamente bene, tant’è che la newco che subentrerà nella concessione di Autovie venete è formata proprio dalle regioni Veneto e Friuli Venezia-Giulia. Auspica che l'attività svolta negli anni venga apprezzata e posta come esempio per altre situazioni analoghe e che il partenariato pubblico-privato possa rimanere come punto certo di riferimento in questo settore anche in futuro.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.30.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Giovedì 13 dicembre 2018. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO.

  La seduta comincia alle 13.30.

Sul rapporto per il 2018 concernente l'impatto delle detrazioni fiscali per il recupero e la ristrutturazione edilizia e la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio nonché del cosiddetto bonus verde.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, rende comunicazioni sul Rapporto per il 2018 concernente l'impatto delle detrazioni fiscali per il recupero e la ristrutturazione edilizia e la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, Pag. 39nonché del cosiddetto bonus verde i cui contenuti sono efficacemente evidenziati nella nota di sintesi del Rapporto medesimo (vedi allegato 4).
  Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 13.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 13 dicembre 2018.

  L'ufficio di presidenza si è svolto dalle 13.35 alle 13.50.

Pag. 40