Giovedì 29 novembre 2018. – Presidenza del presidente Stefano VIGNAROLI.
La seduta comincia alle 8.40.
Esame del regolamento interno.
(Esame e approvazione).
Stefano VIGNAROLI, presidente, comunica che è stata presentata una proposta di regolamento interno e che, in assenza di obiezioni, si procederà all'esame degli articoli e alla votazione finale.
Intervengono, formulando osservazioni, i deputati Chiara BRAGA (PD), Antonio DEL MONACO (M5S), Luca BRIZIARELLI (L-SP-PSd'Az), Manfredi POTENTI (Lega), Rossella MURONI (LEU), il senatore Fabrizio TRENTACOSTE (M5S).
Stefano VIGNAROLI, presidente, sospende la seduta.
La seduta, sospesa alle 8.55, è ripresa alle 9.05.
Stefano VIGNAROLI, presidente, alla luce delle osservazioni avanzate, avverte che porrà in votazione i singoli articoli, conseguentemente riformulati.
Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità, con distinte votazioni, gli articoli da 1 a 24.
Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che la presidenza si riserva di procedere al coordinamento formale del testo.
La Commissione approva all'unanimità la proposta di regolamento interno (vedi allegato).
Comunicazioni del Presidente.
Stefano VIGNAROLI, presidente, fa presente che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione svoltasi lo scorso 27 novembre, ha convenuto che la Commissione acquisisca copia della documentazione raccolta dalle Commissioni sul ciclo dei rifiuti delle precedenti legislature.
Pag. 108(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).
Stefano VIGNAROLI, presidente, fa presente che si è altresì convenuto che, per garantire l'immediata operatività della Commissione, la medesima si avvalga della collaborazione, fino alla data del 31 dicembre 2018, dei seguenti consulenti che già hanno svolto la loro attività presso la Commissione nella XVII legislatura: con incarico a tempo pieno e a titolo gratuito, il dottor Giuseppe Battarino, magistrato, il dottor Francesco Castellano, magistrato, il tenente colonnello della Guardia di finanza Sergio Spatarella, il tenente colonnello dell'Arma dei carabinieri Fabio Vaccaro, l'ispettore superiore della Polizia di Stato Pierpaola Romano, la dottoressa Silvia Massimi e il signor Romeo Petrella; con incarico a tempo parziale e a titolo gratuito, il primo luogotenente del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera Primiano Troiano. Collaboreranno infine, con il compito prevalentemente di gestione e tenuta dell'archivio della Commissione, i militari della Guardia di finanza Antonino Andaloro, luogotenente carica speciale, e Alessandro Vernucci, maresciallo aiutante.
La presidenza avvierà le procedure previste per assicurare l'avvio delle collaborazioni sopraindicate, previo distacco o autorizzazione dall'ente di appartenenza nei casi contemplati dalla legge.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).
La seduta termina alle 9.10.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.
Pag. 109