CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 novembre 2018
102.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 52

RISOLUZIONI

  Giovedì 29 novembre 2018. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Franco Manzato.

  La seduta comincia alle 10.30.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che la collega Aurelia Bubisutti, del gruppo Lega, entra a far parte della Commissione, mentre cessa di farne parte la collega Giulia Zanotelli, del medesimo gruppo. Do il benvenuto alla collega Bubisutti e saluto la collega Zanotelli, augurandole buon lavoro nella Commissione di destinazione.

7-00067 Cenni: Iniziative per ripristinare, incentivare e tutelare la tradizionale produzione agricola dei Monti Pisani, compromessa dai recenti incendi.
7-00095 Gagnarli: Iniziative per ripristinare, incentivare e tutelare la tradizionale produzione agricola dei Monti Pisani, compromessa dai recenti incendi. Pag. 537-00119 Nevi: Iniziative per ripristinare, incentivare e tutelare la tradizionale produzione agricola dei Monti Pisani, compromessa dai recenti incendi.
(Seguito discussione congiunta e conclusione – Abbinamento della risoluzione 7-00119 Nevi – Approvazione della risoluzione 8-00008).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata nella seduta del 21 novembre 2018.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 21 novembre scorso le presentatrici, vista l'omogeneità dei rispettivi atti di indirizzo, di cui avevano altresì rilevata l'urgenza, avevano auspicato l'approvazione di una risoluzione unitaria.
  Avverte altresì che è stata presentata la risoluzione 7-00119 Nevi, che, vertendo sullo stesso argomento, propone sia trattata congiuntamente alle altre.

  La Commissione concorda.

  Susanna CENNI (PD) nell'illustrare il testo della risoluzione unitaria predisposta insieme alla collega Gagnarli (vedi allegato 1), evidenzia, in particolare, che ad oggi non sono stati attivati gli interventi compensativi del Fondo di solidarietà nazionale, di cui al decreto legislativo n. 104 del 1992, in favore delle imprese agricole colpite dall'incendio, in quanto i danni da esse subiti, in base alla vigente normativa, non sono assimilabili a calamità naturali, e che, pertanto, le uniche misure ad oggi messe in campo sono a carico dei comuni coinvolti dall'incendio e della regione Toscana.

  Chiara GAGNARLI (M5S) esprime apprezzamento per la celerità con cui il Ministro Centinaio ha firmato il decreto che consentirà alla Regione Toscana di attivare le misure del proprio Programma di sviluppo rurale 2014-2020 a sostegno degli investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del patrimonio forestale danneggiati dall'incendio sul Monte Serra. Manifesta altresì soddisfazione per la tempestività con cui la Commissione agricoltura si appresta ad adottare un atto d'indirizzo unitario.

  Lorenzo VIVIANI (Lega) preannunzia il voto favorevole del suo gruppo sul testo unitario della risoluzione, sottolineando il ruolo significativo già assunto dal Governo nel sostegno ai territori colpiti dall'incendio e, in particolare, agli agricoltori.

  Raffaele NEVI (FI) dichiara che il gruppo Forza Italia aderisce alla proposta di testo unificato predisposta dalle deputate Cenni e Gagnarli.

  Il sottosegretario Franco MANZATO esprime una valutazione favorevole sul testo della risoluzione unitaria assicurando l'impegno del Governo ad intraprendere le iniziative necessarie per dare concretezza agli impegni formulati nell'atto d'indirizzo in discussione.

  Filippo GALLINELLA, presidente, pone in votazione la risoluzione unitaria in oggetto, che assume il numero 8-00008.

  La Commissione approva all'unanimità (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 10.45.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 29 novembre 2018. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA, indi del vicepresidente Mario LOLINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Franco Manzato.

  La seduta comincia alle 10.45.

Pag. 54

Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico.
T.U. 290-410-1314 e C. 1386.

(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 22 novembre 2018.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 22 novembre scorso la Commissione ha adottato come testo base per il seguito dell'esame il testo unificato predisposto dal Comitato ristretto. È stato quindi fissato alle ore 18 del 26 novembre scorso il termine per la presentazione di proposte emendative.
  Avverte che è stata assegnata alla Commissione la proposta di legge C. 1386 Golinelli, vertente sulla medesima materia. Questa proposta di legge si intende perciò formalmente abbinata alle proposte di legge C. 290 Gadda, C. 410 Cenni e C. 1314 Parentela.
  Complessivamente, sono state presentate all'incirca 160 proposte emendative (vedi allegato 2). Con riferimento all'ammissibilità delle proposte emendative presentate, avverte che la parte consequenziale dell'emendamento Nevi 2.2, l'emendamento Nevi 4.2, e le lettere c) e d) del comma 1 dell'articolo aggiuntivo Nevi 16.05 recano profili di inammissibilità per l'estraneità della materia trattata rispetto agli argomenti già considerati nel testo unificato e nelle proposte di legge originarie, i quali si riferiscono alla disciplina della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico, con l'esclusione del sistema dei controlli.
  Avverte che, prima dell'inizio della seduta, l'onorevole Golinelli ha ritirato il suo emendamento 7.14.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, raccomanda l'approvazione del suo emendamento 1.17. Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Muroni 1.1 e Benedetti 1.15. Invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sugli emendamenti Gadda 1.7, Benedetti 1.14 e Muroni 1.2. Esprime parere favorevole sull'emendamento Golinelli 1.18 purché riformulato (vedi allegato 4). Invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sugli identici emendamenti Muroni 1.3 e Benedetti 1.13, nonché sugli emendamenti Benedetti 1.10 e Nevi 1.5. Esprime parere favorevole sull'emendamento Cenni 1.8 purché riformulato (vedi allegato 4).
  Esprime parere favorevole sulla parte principale dell'emendamento Muroni 1.4 e di invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sulla parte consequenziale del medesimo emendamento. Invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sugli emendamenti Benedetti 1.11, Cenni 1.9, Caretta 1.12 e Nevi 1.6. Esprime parere favorevole sull'emendamento Golinelli 1.16 e sull'articolo aggiuntivo Parentela 1.02 purché riformulato al fine di aggiungere, alla lettera a) dopo le parole: n. 834/2007, le seguenti: e successive modificazioni e, dopo la lettera c), la seguente: d) «piccole aziende agricole» le aziende che adottano il metodo di produzione biologica di cui alla lettera a), condotte dai piccoli produttori agricoli di cui all'articolo 34, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633.

  Il sottosegretario Franco MANZATO esprime parere conforme al relatore.

  Maria Chiara GADDA (PD), intervenendo sulla riformulazione proposta dal relatore all'articolo aggiuntivo Parentela 1.02, nella parte in cui inserisce una definizione delle piccole aziende agricole, sottolinea la presenza di numerosi emendamenti presentati dai gruppi di opposizione all'articolo 6, i quali risulterebbero assorbiti nel caso di approvazione dell'articolo aggiuntivo in questione. Reputa questo atteggiamento scorretto.

Pag. 55

  Federico FORNARO (LEU), associandosi alle considerazioni della deputata Gadda, invita anch'egli ad un atteggiamento di rispetto verso le opposizioni.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, precisa che la collocazione nell'ambito dell'articolo (1-bis) dedicato alle definizioni dei contenuti delle proposte emendative presentate dai gruppi di opposizione all'articolo 6 è volta ad assicurare una maggiore pulizia del testo.

  Federico FORNARO (LEU) suggerisce che l'introduzione nel testo della definizione di piccole aziende agricole non avvenga con l'approvazione dell'articolo aggiuntivo 1.02 a prima firma Parentela come riformulato dal relatore, bensì con l'approvazione di una proposta presentata dal relatore.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il relatore ha presentato un articolo aggiuntivo 1. 03, in relazione al quale tutti i gruppi hanno rinunciato ai termini per la presentazione di subemendamenti (vedi allegato 3).

  La Commissione approva l'emendamento del Relatore 1.17 (vedi allegato 4), risultando così assorbiti gli identici emendamenti Muroni 1.1 e Benedetti 1.15.

  Dopo che Maria Chiara GADDA (PD) chiede chiarimenti in merito al parere contrario sul suo emendamento 1.7, sul finanziamento di una banca dati pubblica che assicuri la tracciabilità delle transazioni dei prodotti biologici, il relatore Pasquale MAGLIONE (M5S), precisa che tale banca dati è stata istituita con il decreto legislativo n. 20 del 2018.

  Maria Chiara GADDA (PD) ritira l'emendamento a sua prima firma 1.7.

  Silvia BENEDETTI (Misto-MAIE) intervenendo sul suo emendamento 1.14 precisa che il concetto di agroecologia che esso è volto ad introdurre è riconosciuto a livello internazionale ed allude alla valenza ambientale e sociale delle attività agricole biologiche.

  Federico FORNARO (LeU) intervenendo sull'emendamento 1.2 di cui è cofirmatario, chiede spiegazioni in merito al parere contrario in quanto reca una proposta di modifica coerente con l'oggetto della proposta di legge.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, sottolinea che la proposta di legge in oggetto si incentra sul tema dell'agricoltura biologica.

  La Commissione respinge, con distinte votazioni, l'emendamento Benedetti 1.14 e l'emendamento Muroni 1.2.

  Guglielmo GOLINELLI (Lega) accetta la riformulazione del suo emendamento 1.18.

  La Commissione approva l'emendamento Golinelli 1.18 (nuova formulazione) (vedi allegato 4).

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che a seguito dell'approvazione dell'emendamento del Relatore 1.17, risultano assorbiti gli identici emendamenti Muroni 1.3 e Benedetti 1.13.

  La Commissione respinge l'emendamento Benedetti 1.10.

  Raffaele NEVI (FI), intervenendo sul suo emendamento 1.5, sottolinea che esso è volto ad espungere dal testo un riferimento pleonastico: l'agricoltura in generale e non solo quella biologica svolge una funzione sociale.

  La Commissione respinge l'emendamento Nevi 1.5.

  Susanna CENNI (PD) accetta la riformulazione del suo emendamento 1.8.

  La Commissione approva l'emendamento Cenni 1.8 (nuova formulazione) (vedi allegato 4).

Pag. 56

  Susanna CENNI (PD) invita il relatore a riconsiderare il parere espresso sull'emendamento a sua prima firma 1.9, che, recependo le osservazioni svolte da alcune associazioni nel corso delle audizioni, è volta a incentivare lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano a favorire e promuovere le iniziative volte all'incremento delle superfici condotte con metodo biologico con priorità nelle aree protette nazionali e regionali e nelle aree comprese nella rete «Natura 2000».

  Federico FORNARO (LeU), associandosi alle considerazioni della deputata Cenni, invita al relatore a pensare di predisporre una riformulazione, che possa ricomprendere gli aspetti comuni all'emendamento Muroni 1.4 di cui è cofirmatario, e agli emendamenti Cenni 1.9 e Benedetti 1.11, sui quali si può registrare una condivisione dei gruppi.

  Silvia BENEDETTI (Misto-MAIE), concorda con la sollecitazione del collega Fornaro. Intervenendo sul suo emendamento 1.11 sottolinea inoltre che nel caso in cui i biodistretti includano le aree marine protette, occorre tenere conto del fatto che le attività agricole, sia pure condotte con metodo biologico, producono comunque un elevato impatto ambientale.

  Maria Chiara GADDA (PD), evidenzia che l'emendamento Cenni 1.9, di cui è cofirmataria, non reca un contenuto vincolante e auspica pertanto che il relatore riveda il parere precedentemente espresso.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, dopo aver precisato di non essere contrario sul merito delle proposte emendative riferite alle aree comprese nella Rete «Natura 2000», ricorda che il testo unificato già fa riferimento a tale questione nella parte relativa ai distretti biologici.

  Guglielmo GOLINELLI (Lega) dichiara di non condividere gli emendamenti in esame evidenziando le ripercussioni, a suo avviso negative, che l'approvazione delle stesse avrebbe sul funzionamento dei PSR.

  Manfred SCHULLIAN (Misto-Min.Ling.) ritiene surreale l'inserimento nel testo della proposta di legge del contenuto degli emendamenti in discussione.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, conferma il parere precedentemente espresso sugli emendamenti Muroni 1.4, Benedetti 1.11 e Cenni 1.9.

  Federico FORNARO (LeU) ritira l'emendamento 1.4 di cui è cofirmatario.

  Susanna CENNI (PD) ritira l'emendamento 1.9 a sua prima firma.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Benedetti 1.11 e l'emendamento Caretta 1.12.

  Raffaele NEVI (FI) non comprende il parere contrario sul suo emendamento 1.6, recante definizioni puntuali dell'agricoltura biologica e di quella biodinamica.

  Guglielmo GOLINELLI (Lega) osserva che l'articolo aggiuntivo Parentela 1.02, che peraltro riprende le definizioni vigenti in Europa, assolve alle funzioni cui si riferisce il deputato Nevi.

  Raffaele NEVI (FI) ritira il proprio emendamento 1.6.

  La Commissione approva l'emendamento Golinelli 1.16.

  Federico FORNARO (LeU) chiede un chiarimento sulla formulazione dell'articolo aggiuntivo 1.02 Parentela, laddove considera biologico il metodo di produzione, anche se seguito dalle aziende durante il periodo di conversione, mentre considera convenzionale il prodotto ottenuto durante il medesimo periodo.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, chiarisce che tale distinzione tra produzione e prodotto vige a livello europeo.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, l'articolo aggiuntivo Parentela Pag. 571.02 (nuova formulazione) e l'articolo aggiuntivo del relatore 1.03 (vedi allegato 4).

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Muroni 2.1 e formula parere di invito al ritiro, altrimenti contrario sulla parte ammissibile dell'emendamento Nevi 2.2.
  Esprime quindi parere favorevole sull'emendamento Muroni 3.1 e parere favorevole sull'emendamento Nevi 3.2 purché riformulato (vedi allegato 4). Invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sull'emendamento Benedetti 3.3.

  Il sottosegretario Franco MANZATO esprime parere conforme al relatore.

  La Commissione approva l'emendamento Muroni 2.1 (vedi allegato 4).

  Raffaele NEVI (FI) non comprende le ragioni del parere contrario sul suo emendamento 2.2, tenuto conto che si limita ad assegnare funzioni di indirizzo e controllo al MIPAAFT.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, precisa che già il testo unificato, nell'operare un rinvio a quanto stabilito dal decreto legislativo n. 20 del 2018, contiene di fatto tale previsione.

  Raffaele NEVI (FI) ritira il suo emendamento 2.2.

  La Commissione approva l'emendamento Muroni 3.1 (vedi allegato 4).

  Raffaele NEVI (FI) accetta la riformulazione del suo emendamento 3.2.

  La Commissione approva l'emendamento Nevi 3.2 (nuova formulazione) (vedi allegato 4) e respinge l'emendamento Benedetti 3.3.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, raccomanda l'approvazione del suo emendamento 4.14. Invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sull'emendamento Benedetti 4.9; esprime parere favorevole sugli emendamenti Benedetti 4.8, Muroni 4. 1 e Gadda 4.4 purché riformulati al fine di espungervi la parte consequenziale. Invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sull'emendamento Lucaselli 4.10. Esprime poi parere favorevole sull'emendamento Golinelli 4.11, Invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sugli emendamenti D'Alessandro 4.13, Benedetti 4.7 e 4.6. Formula quindi parere favorevole sull'emendamento Golinelli 4.12 e invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sugli emendamenti Benedetti 4.5 e 4.3.

  Il sottosegretario Franco MANZATO esprime parere conforme al relatore.

  La Commissione approva l'emendamento del Relatore 4.14 (vedi allegato 4) e respinge l'emendamento Benedetti 4.9

  Silvia BENEDETTI (Misto-MAIE) accetta la proposta di riformulazione del suo emendamento 4.8, pur sottolineando che l'inclusione di un rappresentante del ministero dell'Ambiente nel Tavolo tecnico non è sufficiente a colmare il vulnus nella rappresentanza delle istanze ambientaliste nel Tavolo medesimo.

  Federico FORNARO (LeU) accetta la riformulazione dell'emendamento 4.1 di cui è cofirmatario.

  Susanna CENNI (PD) non comprende le ragioni per le quali si vogliono escludere dal Tavolo i rappresentanti delle associazioni ambientaliste.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, reputa che al Tavolo debbano essere rappresentate le istanze del mondo agricolo.

  Maria Chiara GADDA (PD) non accetta la proposta di riformulazione dell'emendamento a sua prima firma 4.4.

  Federico FORNARO (LeU) e Silvia BENEDETTI (Misto-MAIE) sottoscrivono l'emendamento Gadda 4.4.

Pag. 58

  La Commissione approva gli emendamenti Benedetti 4.8 e Muroni 4.1 (nuova formulazione), divenuti identici a seguito della riformulazione (vedi allegato 4) e respinge l'emendamento Gadda 4.4 per la parte non assorbita.

  Maria Cristina CARETTA (FdI) sottoscrive l'emendamento Lucaselli 4.10.

  La Commissione respinge l'emendamento Lucaselli 4.10.

  Maria Chiara GADDA (PD) intervenendo sugli emendamenti Golinelli 4.11 e D'Alessandro 4.13, sottolinea l'importanza di distinguere il periodo di durata in carica dei rappresentanti nel Tavolo tecnico dei Ministri e degli enti di ricerca, da quello dei rappresentanti delle associazioni di categoria, tenuto conto del rapporto che lega i primi con l'organo o l'ente che rappresentano. Peraltro, il termine di 5 anni è strettamente connesso, per i soggetti presenti nel tavolo in rappresentanza del Ministro, alla durata delle legislature. Reputa inoltre che la mancanza della previsione nell'emendamento Golinelli di un numero massimo di mandati potrebbe rendere la partecipazione al Tavolo di durata illimitata.

  Guglielmo GOLINELLI (Lega) ritiene invece che fissare per tutti in tre anni il periodo di permanenza nel Tavolo – per il quale non si percepiscono né indennità, né gettoni di presenza né rimborsi spese – sia più opportuno. Peraltro, il termine è stato pensato anche in relazione alla legislatura in corso, tenuto conto che ci vorrà un minimo lasso di tempo prima che la proposta all'esame sia approvata ed entri in vigore. La mancata previsione di un numero massimo di mandati dipende dal fatto che la permanenza al Tavolo avviene di fatto su base volontaria.

  Filippo GALLINELLA, presidente, propone di riformulare i due emendamenti al fine di renderli identici e volti a stabilire un mandato di tre anni riconfermabile per i componenti il Tavolo in rappresentanza dei Ministri e della ricerca.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, ritiene preferibile la formulazione dell'emendamento Golinelli 4.11.

  La Commissione approva l'emendamento Golinelli 4.11 (vedi allegato 4), risultando così precluso l'emendamento D'Alessandro 4.13.
  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Benedetti 4.7 e 4.6, approva l'emendamento Golinelli 4.12 (vedi allegato 4), risultando così precluso l'emendamento Benedetti 4.5.
  La Commissione respinge poi l'emendamento Benedetti 4.3.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che a seguito dell'approvazione dell'emendamento Golinelli 1.18, risultano preclusi tutti gli emendamenti riferiti all'articolo 5, ad eccezione della parte principale dell'emendamento Luca De Carlo 5.6.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, formula un invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sulla parte principale dell'emendamento Luca De Carlo 5.6, nonché sull'articolo aggiuntivo D'Alessandro 5.01.

  Il sottosegretario Franco MANZATO esprime parere conforme al relatore.

  Maria Cristina CARETTA (FdI) chiede delucidazioni sul parere contrario formulato sull'emendamento 5.6 di cui è cofirmataria.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, sottolinea come vi siano problemi in merito alla registrazione del Marchio di cui si chiede l'istituzione, per la presenza di marchi simili già registrati.

  Maria Cristina CARETTA (FdI), ritira l'emendamento Luca De Carlo 5.6.

Pag. 59

  Maria Chiara GADDA (PD), ritira l'articolo aggiuntivo D'Alessandro 5.01.

  Filippo GALLINELLA, presidente, prima di passare all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 6, avverte che l'emendamento Spena 6.13, gli identici emendamenti Caretta 6.25 e Fornaro 6.2 e gli identici emendamenti Caretta 6.24, Gadda 6.21 e Fornaro 6.4 risultano assorbiti dall'approvazione dell'articolo aggiuntivo Parentela 1.02.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, formula un invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sugli emendamenti Nevi 6.12, Benedetti 6.22, raccomanda l'approvazione del suo emendamento 6.27, invita al ritiro esprimendo altrimenti parere contrario sull'emendamento Muroni 6.1. Formula parere favorevole dell'emendamento Gadda 6.23 purché riformulato (vedi allegato 4); formula poi un invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario, sugli emendamenti Benedetti 6.20 e Muroni 6.3 e sugli identici emendamenti Muroni 6.5 e Benedetti 6.19. Formula poi un invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sugli emendamenti Incerti 6.9, sugli identici Muroni 6.6 e Benedetti 6.18, Benedetti 6.17. Esprime quindi parere favorevole sull'emendamento luca De Carlo 6.26 purché riformulato (vedi allegato 4) e formula un invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sugli emendamenti Benedetti 6.16, Muroni 6.7, Benedetti 6.15. Esprime parere favorevole sull'emendamento Nevi 6.14 e sull'emendamento Benedetti 6. 11, limitatamente alla parte principale e alla seconda e alla terza parte consequenziale. Formula un invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sugli emendamenti Muroni 6.8 e Benedetti 6.10. Esprime infine parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Cenni 6.01.

  Il sottosegretario Franco MANZATO esprime parere conforme al relatore.

  Raffaele NEVI (FI) non comprende le ragioni del parere contrario sul suo emendamento 6.12, tenuto conto che lo stesso, nel prevedere il coinvolgimento della Conferenza Stato-regioni nell'adozione del Piano d'azione nazionale per l'agricoltura biologica, elimina dal testo elementi di criticità che potrebbero essere legati al mancato coinvolgimento delle regioni nella stesura del Piano in questione.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, precisa che già attualmente il Piano d'azione nazionale viene adottato dal Ministero. Inoltre, le previsioni contenute nei Piani di sviluppo rurale sono consequenziali a quelle contenute nel Piano.

  La Commissione respinge l'emendamento Nevi 6.12

  Silvia BENEDETTI (Misto-MAIE), intervenendo sul suo emendamento 6.22, sottolinea l'importanza di un'azione sinergica nella redazione del Piano nazionale per l'uso sostenibile dei fitofarmaci al fine di tenere conto di quanto stabilito nel Piano nazionale per il biologico.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, precisa che il coordinamento dei due Piani presenta delle difficoltà.

  La Commissione respinge l'emendamento Benedetti 6.22 ed approva l'emendamento del Relatore 6.27 (vedi allegato 4).

  Federico FORNARO (LeU) non comprende le ragioni della contrarietà del relatore ad inserire nel testo un riferimento all'uso sostenibile dei fitofarmaci.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, precisa che la questione è affrontata nel PAN e che vi sono vari livelli normativi di intervento.

  Susanna CENNI (PD) associandosi a quanto osservato dal deputato Fornaro, chiede che la questione dell'uso sostenibile dei fitofarmaci sia inserita nel testo e sottoscrive l'emendamento Muroni 6.1.

Pag. 60

  Maria Chiara GADDA (PD), Antonella INCERTI (PD) e Silvia BENEDETTI (Misto-MAIE) sottoscrivono l'emendamento Muroni 6.1.

  Guglielmo GOLINELLI (Lega) osserva che nell'agricoltura biologica si fa un uso limitatissimo di fitofarmaci, peraltro con un ridottissimo impatto sull'ambiente.

  La Commissione respinge l'emendamento Muroni 6.1.

  Maria Chiara GADDA (PD) accetta la riformulazione del suo emendamento 6.23.

  Mario LOLINI, presidente, avverte che l'emendamento Gadda 6.23 riformulato sarà posto in votazione dopo l'emendamento Muroni 6.3.

  La Commissione respinge, con distinte votazioni, gli emendamenti Benedetti 6.20 e Muroni 6.3 e approva l'emendamento Gadda 6.23 (nuova formulazione) (vedi allegato 4).

  Federico FORNARO (LeU) e Silvia BENEDETTI (Misto-MAIE) ritirano, rispettivamente, l'emendamento Muroni 6.5 e l'emendamento Benedetti 6.19.

  Antonella INCERTI (PD), intervenendo sul suo emendamento 6.9, non comprende le ragioni del parere contrario su di esso espresso, tenuto conto che esso si riferisce alla promozione dell'educazione alimentare con specifico riferimento alla ristorazione collettiva.

  Guglielmo GOLINELLI (Lega) osserva che il testo unificato, come modificato a seguito dell'approvazione dell'emendamento 6.23 Gadda, già prevede che vi sia un'azione di stimolo al consumo dei prodotti biologici nelle mense pubbliche.

  Maria Chiara GADDA (PD) osserva che l'emendamento 6.9 si riferisce ad un tema diverso da quello cui ha fatto riferimento il deputato Golinelli, e cioè a quello dell'educazione al consumo dei prodotti biologici nella ristorazione collettiva, che è cosa diversa dallo stimolo al consumo di tali prodotti.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, pur comprendendo la sottile distinzione effettuata dalla deputata Gadda, reputa che la formulazione della lettera f) del comma 2 dell'articolo 6 come modificato dall'approvazione dell'emendamento 6.23, è sufficiente ad assicurare le esigenze poste dalla collega medesima, in quanto si riferisce al consumo di prodotti biologici nelle mense pubbliche ed in quelle private in regime di convenzione, laddove l'emendamento 6.9 si riferisce alla ristorazione collettiva, concetto già contenuto nella prima formulazione.

  Antonella INCERTI (PD) chiede che la proposta emendativa a sua prima firma sia accantonata al fine di consentirvi un approfondimento.

  Federico FORNARO (LeU) chiede che anche la proposta emendativa Muroni 6.6, che si riferisce all'azione di promozione dell'educazione non solo alimentare ma anche ambientale venga momentaneamente accantonata.

  Mario LOLINI, presidente, propone alla Commissione che l'esame dell'emendamento Incerti 6.9 e degli identici emendamenti Muroni 6.6 e Benedetti 6.18 sia accantonato.

  La Commissione concorda.
  La Commissione respinge l'emendamento Benedetti 6.17.

  Maria Cristina CARETTA (FdI) accetta la riformulazione dell'emendamento Luca De Carlo 6.26 di cui è cofirmataria.

  La Commissione approva l'emendamento Luca De Carlo 6.26 (nuova formulazione) (vedi allegato 4).

  Silvia BENEDETTI (Misto-MAIE) e Federico FORNARO (LeU) ritirano rispettivamente, Pag. 61l'emendamento Benedetti 6.16 e Muroni 6.7.

  La Commissione respinge l'emendamento Benedetti 6.15.

  Mario LOLINI, presidente, avverte che a seguito dell'approvazione dell'emendamento Gadda 6.23 (nuova formulazione) l'emendamento Nevi 6.14 e la parte consequenziale dell'emendamento Muroni 6.8 risultano assorbiti.

  Silvia BENEDETTI (Misto-MAIE) e Federico FORNARO (LeU) ritirano rispettivamente, l'emendamento Benedetti 6.11 e Muroni 6.8.

  La Commissione respinge l'emendamento Benedetti 6.10.

  Susanna CENNI (PD) ringrazia il relatore per il parere favorevole espresso sul suo articolo aggiuntivo 6.01 che prevede l'adozione del Piano nazionale delle sementi biologiche, misura da lungo attesa dagli operatori del settore.

  Paolo PARENTELA (M5S) sottoscrive l'articolo aggiuntivo Cenni 6.01.

  La Commissione approva l'articolo aggiuntivo Cenni 6.01 (vedi allegato 4).

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Parentela 7.15, formula un invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sugli emendamenti Benedetti 7.8, Muroni 7.1, Benedetti 7.7, Nevi 7.11, sugli identici Muroni 7.2 e Cenni 7.5, nonché sull'emendamento Luca De Carlo 7.10, Benedetti 7.6, Muroni 7.3, Cardinale 7.4, Spena 7.12. Esprime parere favorevole sull'emendamento Golinelli 7.13 e formula un invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sull'emendamento Caretta 7.9.
  Esprime poi parere favorevole sugli identici Critelli 8.4 e Fornaro 8.2, nonché sugli ulteriori identici Parentela 8.3, Fornaro 8.1, Spena 8.5 e Caretta 8.8, pur precisando che gli stessi risulterebbero assorbiti dall'approvazione degli identici Critelli 8.4 e Fornaro 8.2. Formula poi un invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario degli identici emendamenti Spena 8.6 e Caretta 8.7.
  Formula un invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario degli emendamenti Nevi 9.8 e Benedetti 9.10 . Raccomanda l'approvazione del suo emendamento 9.9 . Formula poi un invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario degli identici emendamenti Fornaro 9.1 e Gadda 9.7, nonché degli emendamenti Benedetti 9.6 e Muroni 9.2. Raccomanda l'approvazione del suo emendamento 9.11. Formula infine un invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario degli emendamenti Muroni 9.3 e 9.4 e Portas 9.5.

  Il sottosegretario Franco MANZATO esprime parere conforme al relatore.

  La Commissione approva l'emendamento Parentela 7.15 (vedi allegato 4) e respinge, con distinte votazioni, gli emendamenti Benedetti 7.8, Muroni 7.1, Benedetti 7.7 e Nevi 7.11.

  Maria Chiara GADDA (PD) chiede al relatore di rivedere il suo parere contrario dell'emendamento Cenni 7.5 che prevede che nel Fondo per il biologico confluiscano risorse aggiuntive stanziate nei Piani di settore del MIPAAFT.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, precisa che una dotazione adeguata del Fondo è già assicurata mediante il sistema di tassazione dei produttori di fitofarmaci e mediante un incremento del numero delle sostanze soggette a tassazione.

  Silvia BENEDETTI (Misto-MAIE) stigmatizza la mancanza di coraggio della maggioranza rispetto al tema in esame e in particolare il passo indietro effettuato con la presentazione dell'emendamento Golinelli 7.13 che, se approvato, riporterà la tassazione dal 3 al 2 per cento, arretrando dunque rispetto a quanto previsto nel testo Pag. 62unificato e a quanto da lei richiesto già nella passata legislatura.

  Guglielmo GOLINELLI (Lega) precisa che l'incremento della tassa inevitabilmente ricadrebbe sugli agricoltori convenzionali che acquistano i fitofarmaci. Peraltro, il testo assicura un aumento del gettito mediante un meccanismo sanzionatorio volto ad assicurare l'effettivo pagamento della tassa.

  Susanna CENNI (PD) ritira il proprio emendamento 7.5

  Federico FORNARO (LeU), ritira l'emendamento Muroni 7.2.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Luca De Carlo 7.10, Benedetti 7.6 e Muroni 7.3.

  Maria Chiara GADDA (PD) ritira l'emendamento Cardinale 7.4, di cui è cofirmataria.

  Raffaele NEVI (FI) intervenendo sull'emendamento 7.12 del quale è cofirmatario, che riduce la tassa sui fitofarmaci all'1 per cento, osserva che il deputato Golinelli per essere coerente con quanto ha affermato dovrebbe votare a favore. La proposta di legge istituisce infatti un Fondo per il biologico pagato dagli agricoltori convenzionali che rappresentano più del 90 per cento degli agricoltori italiani, che vengono peraltro tacciati di utilizzare prodotti inquinanti.

  La Commissione respinge l'emendamento Spena 7.12 e approva l'emendamento Golinelli 7.13 (vedi allegato 4). Respinge quindi l'emendamento Caretta 7.9 ed approva gli identici emendamenti Critelli, 8.4 e Fornaro 8.2

  Mario LOLINI, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione degli identici emendamenti Critelli, 8.4 e Fornaro 8.2, gli identici emendamenti Parentela 8.3, Fornaro 8.1, Spena 8.5 e Caretta 8.8 risultano assorbiti.

  La Commissione respinge gli identici emendamenti Spena 8.6 e Caretta 8.7, nonché, con distinte votazioni, l'emendamento Nevi 9.8 e Benedetti 9.10.

  Maria Chiara GADDA (PD) intervenendo sull'emendamento 9.9 del Relatore, ritiene preferibile la formulazione del suo emendamento 9.7, che specifica i dipartimenti presso i quali possono essere attivati i corsi di formazione sulla produzione biologica.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, reputa invece preferibile la formulazione del suo emendamento in quanto un'elencazione dei singoli corsi e dei dipartimenti presso i quali gli stessi potrebbero essere tenuti potrebbe limitare l'autonomia delle università e precludere a facoltà o dipartimenti la possibilità di attivare corsi in materia di produzione biologica.

  La Commissione approva l'emendamento del relatore 9.9 (vedi allegato 4).

  Federico FORNARO (LeU) e Maria Chiara GADDA (PD), ritirano, rispettivamente l'emendamento Fornaro 9.1 e l'emendamento Gadda 9.7 di identico contenuto.

  La Commissione respinge, con distinte votazioni, l'emendamento Benedetti 9.6 e l'emendamento Muroni 9.2
  La Commissione approva l'emendamento del Relatore 9.11 (vedi allegato 4) e, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Muroni 9.3 e l'emendamento Muroni 9.4.

  Maria Chiara GADDA (PD) ritira l'emendamento Portas 9.5, di cui è cofirmataria.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Schullian 10.1 e formula un invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sugli emendamenti Benedetti 10.3, Critelli 10.2, Muroni 11.1 e Benedetti 11.21. Esprime parere favorevole sull'emendamento Pag. 63Parentela 11.4 purché riformulato (vedi allegato 4).
  Formula un invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sugli emendamenti Benedetti 11.8, sugli identici Benedetti 11.17, Cenni 11.22 e Muroni 11., nonché sull'emendamento Benedetti 11.16. Esprime parere favorevole sull'emendamento Cenni 11.20 e sull'emendamento Muroni 11.3 purché riformulati (vedi allegato 4). Formula un invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sugli emendamenti Benedetti 11.15, Nevi 11.5 e 11.6. Esprime poi parere favorevole sull'emendamento Gadda 11.19 e formula un invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sugli emendamenti Luca De Carlo 11.23, Benedetti 11.14, 11.13 e 11.11. Esprime parere favorevole sull'emendamento Nevi 11.7 e invito al ritiro, altrimenti contrario degli emendamenti Benedetti 11.9 e 11.10. Infine, esprime parere favorevole sull'emendamento Dal Moro 11.18.
  Passando all'articolo 12, formula un invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sull'emendamento Nevi 12.3; raccomanda l'approvazione del suo emendamento 12.2 e invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sull'emendamento Muroni 12.1. Esprime infine parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Gadda 12.01 purché riformulato (vedi allegato 4).
  Raccomanda l'approvazione del suo emendamento 13.1 ed esprime parere favorevole sugli emendamenti Golinelli 13.2, nonché sugli identici Fornaro 14.1 e Incerti 14.2. Invita al ritiro esprimendo altrimenti parere contrario sull'emendamento Benedetti 15.3. Raccomanda l'approvazione del suo emendamento 15.1 e invita al ritiro esprimendo altrimenti parere contrario sull'emendamento Caretta 15.2 nonché sugli articoli aggiuntivi Spena 15.3, Luca De Carlo 15.01 e 15.02. Formula un invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sull'emendamento Nevi 16.1 ed esprime parere favorevole sull'emendamento Golinelli 16.2 e formula un invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario sull'articolo aggiuntivo Critelli 16.04, nonché sugli identici Muroni 16.01, Benedetti 16.07 e Luca De Carlo 16.03, nonché sugli ulteriori identici Muroni 16.02 e Benedetti 16.8. Esprime infine parere di invito al ritiro altrimenti contrario, per le parti ammissibili, sull'articolo aggiuntivo Nevi 16.05.
  Raccomanda infine l'approvazione del suo emendamento 17.1 e invita al ritiro esprimendo altrimenti parere contrario sull'emendamento Gadda Tit.1.

  Il sottosegretario Franco MANZATO esprime parere conforme al relatore.

  La Commissione approva l'emendamento Schullian 10.1 (vedi allegato 4) e respinge l'emendamento Benedetti 10.3.

  Maria Chiara GADDA (PD) ritira l'emendamento Critelli 10.2.

  La Commissione respinge l'emendamento Muroni 11.1.

  Mario LOLINI, presidente, avverte che a seguito della reiezione dell'emendamento Muroni 11.1, l'emendamento Benedetti 11.21 risulta precluso.

  Paolo PARENTELA (M5S) accetta la riformulazione del suo emendamento 11.4. Evidenzia quindi che la sua proposta emendativa mira ad incrementare il livello di tutela ai distretti biologici con specifico riferimento agli impianti industriali altamente impattanti dal punto di vista ambientale.

  Luciano CILLIS (M5S) e Susanna CENNI (PD) sottoscrivono l'emendamento Parentela 11.4.

  La Commissione approva l'emendamento Parentela 11.4 (nuova formulazione) (vedi allegato 4).

  Mario LOLINI, presidente, avverte che a seguito dell'approvazione dell'emendamento Parentela 11.4 (nuova formulazione), gli emendamenti Benedetti 11.8 e 11.16 risultano preclusi.

Pag. 64

  Silvia BENEDETTI (Misto-MAIE), Susanna CENNI (PD) e Federico FORNARO (LeU) ritirano, rispettivamente, l'emendamento Benedetti 11.17, Cenni 11.22 e Muroni 11.2 di identico contenuto.

  Susanna CENNI (PD) accetta la riformulazione del suo emendamento 11.20

  La Commissione approva l'emendamento Cenni 11.20 (nuova formulazione) (vedi allegato 4).

  Federico FORNARO (LeU) accetta la riformulazione dell'emendamento Muroni 11.3, di cui è cofirmatario.

  La Commissione approva l'emendamento Muroni 11.3 (nuova formulazione) (vedi allegato 4). La Commissione, con distinte votazioni, respinge poi gli emendamenti Benedetti 11.15, Nevi 11.5 e 11.6.

  Mario LOLINI, presidente, avverte che a seguito dell'approvazione dell'emendamento Muroni 11.3 (nuova formulazione), l'emendamento Gadda 11.19 risulta assorbito, mentre a seguito dell'approvazione dell'emendamento Parentela 11.4 (nuova formulazione), gli emendamenti Luca De Carlo 11.23, Benedetti 11.14 e 11.13 risultano preclusi.

  Silvia BENEDETTI (Misto-MAIE) ritira il suo emendamento 11.11.

  La Commissione approva l'emendamento Nevi 11.7 (vedi allegato 4).

  Silvia BENEDETTI (Misto-MAIE) ritira i suoi emendamenti 11.9 e 11.10.

  La Commissione approva l'emendamento Dal Moro 11.18 (vedi allegato 4), respinge l'emendamento Nevi 12.3 e approva l'emendamento del Relatore 12.2

  Federico FORNARO (LeU) ritira l'emendamento Muroni 12.1 di cui è cofirmatario.

  Maria Chiara GADDA (PD) accetta la riformulazione del suo articolo aggiuntivo Gadda 12.01.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'articolo aggiuntivo Gadda 12.01 (nuova formulazione), l'emendamento del Relatore 13.1, l'emendamento Golinelli 13.2, nonché gli identici Fornaro 14.1 e Incerti 14.2 (vedi allegato 4).
  La Commissione respinge quindi l'emendamento Benedetti 15.3 e approva l'emendamento del Relatore 15.1.

  Federico FORNARO (LeU) e Susanna CENNI (PD) preannunciano il voto di astensione sull'emendamento Caretta 15.2 e sugli articoli aggiuntivi 15.03 Spena e 15.02 Luca De Carlo.

  La Commissione respinge quindi l'emendamento Caretta 15.2 e gli articoli aggiuntivi Spena 15.03, Luca De Carlo 15.01 e 15.02 e l'emendamento Nevi 16.1 La Commissione approva poi l'emendamento Golinelli 16.2 (vedi allegato 4).

  Maria Chiara GADDA (PD) ritira l'articolo aggiuntivo Critelli 16.04 di cui è cofirmataria.

  Susanna CENNI (PD) sottoscrive gli articoli aggiuntivi Muroni 16.01 e 16.02.

  La Commissione respinge gli identici articoli aggiuntivi Muroni 16.01, Benedetti 16.07 e Luca De Carlo 16.03, nonché gli identici articoli aggiuntivi Muroni 16.02 e Benedetti 16.08.

  Maria Chiara GADDA (PD), preannuncia, a nome del suo gruppo il voto di astensione sull'articolo aggiuntivo Nevi 16.05.

  La Commissione respinge, per le parti ammissibili, l'articolo aggiuntivo Nevi 16.05 ed approva l'emendamento del Relatore 17.1 (vedi allegato 4).

Pag. 65

  Maria Chiara GADDA (PD), ritira il suo emendamento al titolo (Tit. 1).

  Mario LOLINI, presidente, avverte che la Commissione dovrà ora esaminare gli emendamenti riferiti all'articolo 6, prima accantonati.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, conferma il suo parere di invito al ritiro, altrimenti contrario dell'emendamento Incerti 6.9 mentre rivede in favorevole il parere sugli identici emendamenti Muroni 6.6 e Benedetti 6.18.

  Antonella INCERTI (PD) ritira l'emendamento a sua prima firma 6.9.

  La Commissione approva gli identici emendamenti Muroni 6.6 e Benedetti 6.18 (vedi allegato 4).

  Mario LOLINI, presidente, avverte che il testo risultante dagli emendamenti approvati sarà trasmesso alle competenti Commissioni, per acquisirne il parere.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13 alle 13.05.

Pag. 66