INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Martedì 30 ottobre 2018. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. — Interviene il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi.
La seduta comincia alle 14.
Sulla pubblicità dei lavori.
Alessandro MORELLI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità della seduta per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche mediante la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone pertanto l'attivazione.
5-00847 Rotelli: Promozione dell'intermodalità tra il porto di Civitavecchia e la costa adriatica.
Mauro ROTELLI (FdI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.
Pag. 53Il viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Mauro ROTELLI (FdI), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo relativa ad un asse fondamentale come la trasversale Orte-Civitavecchia. Nel dichiarare di essere a conoscenza del citato ricorso presentato da WWF Italia avverso la deliberazione del progetto da parte del Consiglio dei ministri, esprime preoccupazione sul fatto che non risulti chiaro l'atteggiamento dell'attuale Governo sulla realizzazione di tali infrastrutture. Preannuncia che continuerà a monitorare l'evolversi della vicenda.
5-00848 Pizzetti: Interventi di manutenzione straordinaria per la sicurezza delle linee metropolitane A e B della città di Roma.
Luciano NOBILI (PD), in qualità di cofirmatario, rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.
Il viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Luciano NOBILI (PD), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che rappresenta un passo in avanti anche per l'attenzione mostrata all'incidente dello scorso 23 ottobre. Ribadisce la gravità della situazione relativa alla manutenzione delle linee metropolitane della città di Roma nonché del parco mezzi dell'ATAC, raccomandando al Governo di garantire gli interventi urgenti volti a preservare livelli minimi di sicurezza in un servizio che coinvolge circa 1 milione e mezzo di passeggeri ogni giorno.
5-00849 Rosso: Iniziative volte a garantire il regolare svolgimento dei servizi ferroviari in appalto.
Roberto ROSSO (FI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.
Il viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Roberto ROSSO (FI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo e ritiene che la stessa insoddisfazione riguardi tutti i lavoratori coinvolti e gli utenti dei servizi ferroviari. Sottolinea come la pratica dell'affidamento delle gare al massimo ribasso abbia determinato un crollo dei livelli di qualità dei servizi offerti. Al riguardo ritiene che il presunto Governo del cambiamento abbia causato in realtà un vero cambiamento in peggio nel settore dei trasporti.
5-00850 Serritella: Sulle dichiarazioni del Commissario straordinario per l'asse ferroviario Torino-Lione.
Davide SERRITELLA (M5S) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.
Il viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Davide SERRITELLA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo e delle annunciate nuove analisi costi-benefici. Augura quindi buon lavoro al futuro commissario straordinario per la Tav che dovrà, a partire dal prossimo mese di gennaio, affrontare un compito delicato.
Pag. 545-00851 Maccanti: Iniziative urgenti volte a migliorare la gestione del tratto francese della linea ferroviaria Cuneo-Breil-Ventimiglia.
Flavio GASTALDI (Lega), in qualità di cofirmatario, rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.
Il viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).
Flavio GASTALDI (Lega), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo che conferma come la Convenzione del 1970 con la Francia sia in fase di rinnovo. Al riguardo ribadisce la necessità che si completino i lavori di ammodernamento della tratta francese aumentando la capacità della linea e la sua elettrificazione. Stigmatizza l'atteggiamento francese sulla gestione della tratta in questione auspicando che il Governo italiano possa intervenire in modo efficace.
Alessandro MORELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 14.25.
SEDE CONSULTIVA
Martedì 30 ottobre 2018. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. — Interviene il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi.
La seduta comincia alle 14.25.
Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2018.
Emendamenti C. 1201 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Esame e conclusione – Parere su emendamenti).
La Commissione inizia l'esame degli emendamenti trasmessi dalla XIV Commissione.
Alessandro MORELLI, presidente, avverte che la Commissione è chiamata a esaminare, in sede consultiva, ai sensi dell'articolo 126-ter del Regolamento, gli emendamenti trasmessi dalla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, presentati al disegno di legge di iniziativa governativa C. 1201, recante «Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2018» (vedi allegato 6).
Al riguardo, ricorda che il parere espresso dalle Commissioni di settore su tali proposte emendative assume una peculiare valenza procedurale. A tale parere, infatti, si riconosce efficacia vincolante per la XIV Commissione.
L'espressione di un parere favorevole su uno o più emendamenti, ancorché con condizioni o osservazioni, equivarrà pertanto ad una assunzione degli emendamenti da parte della Commissione, assimilabile alla diretta approvazione. Tali emendamenti potranno essere respinti dalla XIV Commissione solo qualora siano considerati contrastanti con la normativa europea o per esigenze di coordinamento generale. Viceversa, un parere contrario della Commissione in sede consultiva su uno o più emendamenti avrà l'effetto di precludere l'ulteriore esame degli stessi presso la XIV Commissione.
Bernardo MARINO (M5S), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento De Luca 17.2, mentre esprime parere contrario sugli emendamenti De Luca 16.1, 16.2, 16.3, 16.4, 17.1, 17.3, Montaruli 18.1. e De Luca 18.2 e 18.3.
Il viceministro Edoardo RIXI esprime parere conforme a quello espresso del relatore.
Davide GARIGLIO (PD) esprime soddisfazione per il parere favorevole espresso sull'emendamento De Luca 17.2, che corregge un errore formale del testo. Esprime invece rammarico per il parere contrario sugli emendamenti in materia di sanzioni amministrative, scelta che in sede di dibattito Pag. 55presso la commissione di merito era apparsa coerente con la normativa in materia.
Carlo FIDANZA (FdI) dichiara di condividere il giudizio favorevole sull'emendamento De Luca 17.2 volto a sanare un errore meramente formale, mentre esprime rammarico per il parere contrario espresso sull'emendamento del collega Montaruli 18.1 che avrebbe evitato un aggravio nelle procedure di controllo sulle navi passeggeri. Preannuncia pertanto un voto di astensione sulla proposta di parere del relatore.
Luciano PIZZETTI (PD) dichiara di non condividere il parere contrario espresso dal relatore sugli emendamenti che intervengono sulle sanzioni agli articoli 16,17 e 18 dell'articolato in esame, mentre esprime ovviamente apprezzamento per il parere favorevole sull'emendamento De Luca 17.2.
La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 7).
La seduta termina alle 14.30.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.35.
Pag. 56