CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 ottobre 2018
83.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 36

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 30 ottobre 2018. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO.

  La seduta comincia alle 13.55.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1164 recante norme contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno come modificata dalla direttiva (UE) 2017/952 recante modifica della direttiva (UE) 2016/1164 relativamente ai disallineamenti da ibridi con i paesi terzi.
Atto n. 42.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 25 ottobre scorso.

  Andrea CASO (M5S), relatore, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato), che illustra.

  Silvia FREGOLENT (PD) ringrazia il relatore per il lavoro svolto e per aver anticipato a tutti i capigruppo già nella giornata di ieri la proposta di parere, della quale sottolinea la notevole complessità. Preannuncia quindi il voto di astensione del Partito democratico.

  Bruno TABACCI (Misto-+E-CD) preannuncia a sua volta un voto di astensione sulla proposta di parere del relatore, che nelle numerose osservazioni formulate si limita ad un mero rinvio a valutazioni da parte del Governo, rendendo la proposta più simile ad un «non parere».

  Marco OSNATO (FdI) ringrazia in primo luogo il relatore per il complesso lavoro svolto. Rileva tuttavia come la proposta di parere finisca per chiedere uno stravolgimento totale dell'atto in esame, e preannuncia pertanto il voto contrario di Fratelli d'Italia. Rivolge quindi un ringraziamento agli Uffici della Camera per il supporto tecnico fornito.

  Raffaele BARATTO (FI), pur condividendo alcune osservazioni formulate nella Pag. 37proposta di parere in esame, non può non sottolineare che l'articolazione stessa e la logica del parere non sono condivisibili, perché si limitano a correggere un impianto sbagliato, che avrebbe dovuto invece essere modificato radicalmente. Richiama quindi gli odierni dati Istat, che delineano una economia in netta decrescita, dopo tre anni di trend positivo, a testimonianza dell'errata logica del Governo. Si associa quindi ai ringraziamenti del collega Osnato, che rivolge anche alla Presidenza della Commissione.

  Luca PASTORINO (LeU) pur riconoscendo che alcune delle osservazioni formulate sono condivisibili, preannuncia un voto di astensione a nome del suo gruppo, associandosi alle considerazioni ed ai ringraziamenti dei colleghi che lo hanno preceduto.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dal relatore.

  Andrea CASO (M5S), relatore, interviene per rivolgere un ringraziamento agli Uffici della Presidenza della Commissione, oltre che agli Uffici della Camera, per l'impegnativo lavoro svolto, che ha permesso di giungere alla definizione della articolata proposta di parere presentata.

  Carla RUOCCO, presidente, sottolinea la particolare complessità dell'atto all'esame della Commissione, che ha richiesto un approfondito lavoro istruttorio, anche consentito dalla disponibilità del Governo, che con l'occasione ringrazia, ad attendere oltre il termine previsto. Evidenzia quindi come provvedimenti di tale complessità tecnica possano nascondere notevoli insidie, e meritino pertanto adeguata riflessione, rivestendo, nonostante il limitato rilievo mediatico, notevole importanza per i soggetti coinvolti.

  La seduta termina alle 14.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.10.

Pag. 38