UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Giovedì 25 ottobre 2018.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.15 alle 10.25.
SEDE REFERENTE
Giovedì 25 ottobre 2018. — Presidenza del presidente Sergio BATTELLI.
La seduta comincia alle 12.40.
Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2018.
C. 1201 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 23 ottobre 2018.
Sergio BATTELLI, presidente, ricorda che nella seduta di martedì 23 si è concluso l'esame preliminare e che ieri, alle ore 17, è scaduto il termine per la presentazione di emendamenti. Segnala che sul disegno di legge sono state presentate 104 proposte emendative che saranno allegate al resoconto della seduta odierna (vedi allegato). Avverte che l'emendamento Occhionero 8.1 è stato ritirato prima dell'inizio della seduta. Ricorda che il Regolamento della Camera reca una disciplina specifica per la valutazione di ammissibilità delle proposte emendative riferite ai disegni di legge europea e di delegazione europea e, in particolare, che l'articolo 126-ter, comma 4, del Regolamento prevede che, fermo Pag. 199quanto disposto dall'articolo 89, i presidenti delle Commissioni competenti per materia e il presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea dichiarino inammissibili gli emendamenti e gli articoli aggiuntivi che riguardino materie estranee all'oggetto proprio della legge di delegazione europea, come definito dalla legislazione vigente. Ricorda, inoltre, che sono da considerare inammissibili, oltre alle proposte emendative che riguardino materie estranee al contenuto proprio delle leggi europee, anche quelle recanti modifiche di vigenti discipline attuative di direttive non incluse nel disegno di legge. Alla luce dei richiamati criteri, comunica che le proposte emendative presentate devono ritenersi tutte ammissibili, ad eccezione degli emendamenti Lucchini 14.4, limitatamente al numero 5-bis), volto ad estendere le competenze regionali in materia di spandimento dei fanghi non essendo direttamente connesso ad obblighi previsti dalla direttiva n. 850/2018/UE in corso di recepimento e Giglio Vigna 14.3, volto a prevedere una modifica a disposizioni nazionali in materia di bonifiche non direttamente connessa agli obblighi imposti dalla direttiva n. 850/2018/UE in corso di recepimento, che quindi non rispondono al contenuto proprio del provvedimento ai sensi dell'articolo 30, comma 2, della legge n. 234 del 2012. Preso atto che i Gruppi non intendono presentare richieste di riesame rispetto alle valutazioni di ammissibilità testé comunicate, comunica che provvederà a trasmettere le proposte emendative alle Commissioni di merito per l'espressione del parere di rispettiva competenza.
Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 12.45.
ATTI DEL GOVERNO
Giovedì 25 ottobre 2018. — Presidenza del presidente Sergio BATTELLI.
La seduta comincia alle 12.45.
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/55/UE relativa alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici.
Atto n. 49.
(Rinvio del seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del regolamento).
La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo all'ordine del giorno.
Sergio BATTELLI, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del parere scadrà il prossimo 6 novembre e segnala che il prescritto parere della Conferenza Unificata non è ancora pervenuto e che, pertanto, la Commissione non può esprimersi. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 12.50.
AVVERTENZA
Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:
ATTI DELL'UNIONE EUROPEA
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme sul sostegno ai piani strategici che gli Stati membri devono redigere nell'ambito della politica agricola comune (piani strategici della PAC) e finanziati dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga il regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (UE) n. 1307/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio.
COM(2018)392.
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013.
COM(2018)393.
Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 1308/2013 recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, (UE) n. 1151/2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, (UE) n. 251/2014 concernente la definizione, la designazione, la presentazione, l'etichettatura e la protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati, (UE) n. 228/2013 recante misure specifiche nel settore dell'agricoltura a favore delle regioni ultraperiferiche dell'Unione e (UE) n. 229/2013 recante misure specifiche nel settore dell'agricoltura a favore delle isole minori del Mar Egeo.
COM)(2018)394.
ERRATA CORRIGE
Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 79 del 23 ottobre 2018, a pagina 62, prima colonna, trentaquattresima riga, la parola: «25» è sostituita dalla seguente: «24».
Pag. 201