AUDIZIONI INFORMALI
Giovedì 25 ottobre 2018.
Audizione di rappresentanti del Tavolo permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane sulle questioni riguardanti le bande musicali italiane.
L'audizione informale è stata svolta dalle 9.35 alle 10.25.
RISOLUZIONI
Giovedì 25 ottobre 2018. — Presidenza del presidente, Luigi GALLO. – Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Gianluca Vacca.
La seduta comincia alle 10.25.
Sulla pubblicità dei lavori.
Luigi GALLO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
7-00007 Gallo: Sulla valorizzazione dell'area culturale circostante il sito di Pompei.
(Seguito della discussione e rinvio).
La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta dell'11 settembre 2018.
Luigi GALLO, presidente, comunica di aver predisposto una nuova formulazione della risoluzione in titolo (vedi allegato), la quale, come anticipato in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, sarà posta in votazione la prossima settimana.
Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), intervenendo sull'organizzazione dei lavori, chiede che, a fronte della nuova formulazione della risoluzione, siano previste più sedute per l'esame della stessa, in modo Pag. 114che sia possibile svolgere un dibattito prima di passare alla votazione.
Luigi CASCIELLO (FI), premesso di trovare singolare che la Commissione venga informata dell'esistenza di un nuovo testo della risoluzione solo pochi giorni prima della data preannunciata per la votazione, concorda con la deputata Piccoli Nardelli sul fatto che la Commissione deve poter avere il tempo di discutere la nuova proposta.
Federico MOLLICONE (FdI) si associa alla richiesta formulata dalla deputata Piccoli Nardelli di prevedere più sedute per l'esame della risoluzione in titolo, alla luce delle modifiche intervenute oggi nel testo.
A parte questo, rileva – con riferimento all'audizione della mattina – che sarebbe opportuno che la Commissione programmasse con più attenzione le audizioni che svolge, collegandole a provvedimenti al suo esame; diversamente, le audizioni rischiano di essere inutili.
Luigi GALLO, presidente, ricorda che la sede per la programmazione dei lavori è l'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, aggiungendo che nel caso di specie l'audizione informale di questa mattina è stata decisa in quella sede senza che vi fossero obiezioni da parte di nessuno. Quanto alla richiesta di protrarre la discussione della risoluzione in titolo, si riserva di valutare, anche con i rappresentanti dei gruppi, se sia possibile accoglierla. Quindi, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.
La seduta termina alle 10.35.
Pag. 115