CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 ottobre 2018
81.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 101

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 25 ottobre 2018.

Audizione di rappresentanti di Confindustria, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1074, recante disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.10 alle 9.50.

Pag. 102

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 25 ottobre 2018. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Massimo Bitonci.

  La seduta comincia alle 11.35.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1164 recante norme contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno come modificata dalla direttiva (UE) 2017/952 recante modifica della direttiva (UE) 2016/1164 relativamente ai disallineamenti da ibridi con i Paesi terzi.
Atto n. 42.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 23 ottobre scorso.

  Andrea CASO (M5S), relatore, avverte i colleghi che sull'Atto in esame sono ancora in corso alcuni approfondimenti, anche tenuto conto della complessità e della natura tecnica della materia affrontata. Riterrebbe pertanto opportuno rinviare ad una successiva seduta l'espressione del parere.

  Carla RUOCCO, presidente, chiede al rappresentante del Governo la disponibilità ad attendere ancora qualche giorno l'espressione del parere parlamentare, prima dell'adozione del decreto legislativo.

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI conferma la disponibilità del Governo ad attendere il parere parlamentare sino al prossimo martedì 30 ottobre.

  Carla RUOCCO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.40.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 25 ottobre 2018. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Massimo Bitonci.

  La seduta comincia alle 11.45.

  Carla RUOCCO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata tramite l'attivazione degli impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00777 Raduzzi: Mancato recepimento nell'ordinamento nazionale della figura dell'agente collegato prevista dalla normativa europea.

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Raphael RADUZZI (M5S) ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita.

  Carla RUOCCO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.50.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 25 ottobre 2018. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Massimo Bitonci.

  La seduta comincia alle 11.55.

  Carla RUOCCO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna delle interrogazioni a risposta immediata sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati, la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera Pag. 103dei deputati, e, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso.
  Propone quindi, in assenza del presentatore della interrogazione a risposta immediata n. 5-00804 Pastorino, di rinviarne lo svolgimento ad altra seduta.

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI concorda con il rinvio proposto dalla Presidente.

5-00803 Giacomoni: Detrazioni fiscali in materia di ristrutturazioni e riqualificazione energetica.

  Sestino GIACOMONI (FI) illustra la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Sestino GIACOMONI (FI) lamenta mancanza di chiarezza nella risposta del rappresentante del Governo in ordine, nello specifico, alla detrazione per gli interventi di efficienza energetica, non comprendendosi se si prevede che rimanga al 65 per cento oppure venga ridotta al 50 per cento. Invita la maggioranza, e in particolare i colleghi della Lega, a rendersi conto del fatto che la manovra proposta appare «sinistra»: se non verrà istituita la flat tax e verranno invece ridotte le detrazioni, non si farà che aumentare le tasse per famiglie e imprese.

5-00805 Cancelleri: Requisiti di partecipazione all'interpello per incarichi non dirigenziali presso Commissioni tributarie.

  Azzurra Pia Maria CANCELLERI (M5S) illustra la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Azzurra Pia Maria CANCELLERI (M5S) si ritiene soddisfatta della risposta ricevuta, finalmente precisa, per la prima volta nel corso della sua attività parlamentare. Tuttavia chiede al Governo di continuare a verificare le modalità di svolgimento degli interpelli oggetto dell'interrogazione, che fanno riferimento ad un ruolo unico del Ministero dell'economia e delle finanze, laddove il ruolo unico ancora non è stato istituito. Non vorrebbe che si trattasse di una modalità per aggirare la normativa, che prevede invece la stipula di un contratto integrativo. Auspica pertanto che si possa giungere anche per il MEF, come è stato per altri ministeri, ad un contratto integrativo che tuteli tutti i soggetti interessati.

5-00806 Fragomeli: Documentazione da presentare ai fini della concessione di prestazioni sociali agevolate.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) illustra la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) esprime forte contrarietà per la mancata risposta del rappresentante del Governo, che giudica un tentativo di vanificare il ruolo del Parlamento e le sue prerogative. Sottolinea come l'interrogazione in titolo sia stata legittimamente assegnata alla Commissione Finanze e non sia certamente il Governo a poter stabilire quali siano le competenze della Commissione medesima.
  Ritiene che la maggioranza e il Governo, mancando di rispondere su un tema così importante, continuino a discriminare i cittadini non italiani residenti in Italia, che pagano le tasse in Italia e che pertanto hanno diritti pari agli altri cittadini. Evidenzia la gravità di un tale atteggiamento, con il quale il Governo si sostituisce al Parlamento e ai suoi regolamenti nella individuazione delle competenze degli organi Pag. 104parlamentari, e si riserva sul punto di rivolgersi al Presidente della Camera.
  Giudica infatti inaccettabile che il Governo risponda in tal modo ad una interrogazione assegnata ad una Commissione, episodio che testimonia una grave mancanza di rispetto del ruolo che il Parlamento è chiamato a svolgere nei confronti dell'Esecutivo e che vanifica totalmente la funzione del question time. Intende infine sottolineare come sia stata in tal modo preclusa al gruppo del Partito democratico l'opportunità di svolgere la propria interrogazione a risposta immediata.

5-00807 Centemero: Immobili siti in Italia di proprietà di cittadini italiani residenti all'estero.

  Simone BILLI (Lega) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Simone BILLI (Lega) ringrazia il rappresentante del Governo e si complimenta per la celerità e la puntualità della risposta fornita, contenente cifre dettagliate. Auspica che tali dati possano costituire la base per procedere, in un prossimo futuro, all'abolizione di una forma impositiva estremamente invisa agli italiani residenti all'estero.

5-00808 Osnato: Sistema sanzionatorio riguardante la mancata apposizione della clausola di non trasferibilità sugli assegni superiori a 1.000 euro.

  Marco OSNATO (FdI) illustra la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Marco OSNATO (FdI) apprezza la manifestazione di buone intenzioni da parte del Governo; rileva tuttavia l'opportunità che Governo e maggioranza diano seguito con celerità ai propositi enunciati, tenuto conto che sono purtroppo assai numerose le sanzioni comminate a risparmiatori inconsapevoli, per la mancata apposizione della clausola di intrasferibilità.

  Carla RUOCCO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.15 alle 12.20.

Pag. 105