Martedì 16 ottobre 2018. — Presidenza del Presidente provvisorio Flavia PICCOLI NARDELLI indi del Presidente eletto Giorgio Maria BERGESIO.
Elezione del Presidente.
La seduta comincia alle 13.20.
La presidente, deputata PICCOLI NARDELLI (PD), indice la votazione, per schede, per l'elezione del Presidente della Sottocommissione permanente per l'accesso, ai sensi degli articoli 5 ed 8 del Regolamento della Commissione plenaria, ricordando che per essa è prevista, nel primo e nell'eventuale secondo scrutinio, la maggioranza dei tre quinti dei componenti la Sottocommissione, pari a dieci voti; nel terzo scrutinio è invece richiesta la maggioranza assoluta dei componenti, pari a nove voti, mentre è previsto un eventuale successivo ballottaggio tra i due candidati che hanno riportato più voti.
Ai sensi dell'articolo 3 del Regolamento del Senato, chiama a svolgere le funzioni di segretari provvisori i deputati MARROCCO (FI) e ACUNZO (M5S), più giovani di età dei presenti.
La presidente PICCOLI NARDELLI (PD) indice quindi la votazione a scrutinio segreto, invitando i segretari ad effettuare l'appello nominale dei senatori e dei deputati.
(Si procede quindi alla votazione ed allo scrutinio delle schede).
La presidente PICCOLI NARDELLI (PD) comunica il risultato della votazione:
Presenti e votanti 14
Ha riportato voti: senatore
Bergesio 9
Risultano 5 schede bianche.
Avverte che, poiché nessun candidato ha ottenuto la maggioranza richiesta, si rende necessario un secondo scrutinio e indice quindi la relativa votazione.
(segue la votazione e lo scrutinio delle schede).
La presidente PICCOLI NARDELLI (PD) comunica il risultato della votazione:
Presenti e votanti 14
Ha riportato voti: senatore
Bergesio 11
Risultano 3 schede bianche.
Proclama quindi eletto presidente della Sottocommissione il senatore Giorgio Maria Bergesio, al quale cede la presidenza.
Il presidente eletto BERGESIO (L-SP-PSd'Az) rivolge un saluto di ringraziamento, riservandosi di convocare quanto prima la Sottocommissione per consentire l'avvio della sua attività.
Il deputato MOLLICONE (FDI) interviene incidentalmente per auspicare che le sedute della Sottocommissione abbiano luogo tenendo conto del calendario dei lavori delle altre Commissioni.
Il presidente eletto BERGESIO (L-SP-PSd'Az) dichiara che cercherà, per quanto possibile, di coordinare i lavori della Sottocommissione con quelli degli altri organi parlamentari.
La seduta termina alle 13.40.