INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Martedì 16 ottobre 2018. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Salvatore Micillo.
La seduta comincia alle 9.35.
Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, ricorda che, per ciascuna interrogazione, il presentatore ha facoltà di illustrarla per non più di un minuto, mentre il rappresentante del Governo ha non più di tre minuti per la risposta. Successivamente, l'interrogante ha facoltà di replica, per non più di due minuti.
Avverte altresì che la pubblicità della seduta sarà assicurata – ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento e la prassi applicativa dei pareri della Giunta del Regolamento del 14 luglio 2004 e 26 giugno 2013 – anche attraverso la web-tv della Camera dei Deputati. Ne dispongo, pertanto, l'attivazione.
5-00729 Mazzetti: Superamento della qualifica di rifiuto per gli scarti tessili o sottoprodotti tessili utilizzati e trasformati dal settore del riciclo del tessile.
Erica MAZZETTI (FI), illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando l'emergenza venutasi a creare nella città di Prato, dove circa 7000 imprese tessili sono costrette ad accumulare tonnellate di rifiuti, con conseguenti rischi di incendio e di intossicazione. Ritiene necessario che venga individuata con assoluta urgenza una soluzione volta al riutilizzo degli scarti tessili o alla installazione di nuovi impianti per lo smaltimento di questi rifiuti.
Il sottosegretario Salvatore MICILLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Erica MAZZETTI (FI) replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo. Osserva che ad oggi lo scarto tessile è considerato un rifiuto speciale, pur trattandosi di fibre Pag. 114naturali, e che non esistono sufficienti impianti per il suo smaltimento. Evidenzia che la città di Prato ormai da mesi è invasa da sacchi neri con rifiuti tessili con gli evidenti rischi conseguenti già espressi nell'illustrazione ed esprime preoccupazione anche per l'aumento delle tariffe di smaltimento, che le imprese non sono in grado di sostenere.
5-00730 Morassut: Gestione del ciclo dei rifiuti nella Capitale.
Roberto MORASSUT (PD), illustra l'interrogazione in titolo, evidenziando come la situazione della raccolta dei rifiuti nella capitale si sia fortemente aggravata negli ultimi mesi né alcun effetto è scaturito da un recente incontro tra il Ministro e la sindaca Raggi. Evidenzia, inoltre, la delicatezza del momento in cui ci trova ad affrontare quella che è diventata una vera e propria emergenza rifiuti nella Capitale, essendo in corso l'elaborazione del bilancio da parte della società municipalizzata incaricata della gestione dei rifiuti.
Il sottosegretario Salvatore MICILLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Roberto MORASSUT (PD), replicando, pur apprezzando lo spirito con cui il Ministero sta cercando di coordinare gli interventi nella Capitale, rileva che la risposta del rappresentante del Governo non da risposte sui tempi né degli eventuali interventi che si prevede di effettuare. Sottolinea i ritardi nella individuazione dei siti dove collocare gli impianti di smaltimento dei rifiuti e pur apprezzando il piano ambizioso della società AMA, che prevede una costosa raccolta porta a porta, ritiene tale piano poco credibile se non viene approntata rapidamente una soluzione per quanto riguarda la fase finale del ciclo dei rifiuti. Auspica che anche attraverso il ruolo di coordinamento assunto dal Ministro, nella interlocuzione con la sindaca Raggi, e con il potenziamento del ruolo del prefetto si possano definire tempistiche chiare, e affrontare la situazione con un approccio meno debole di quello che emerge dalla risposta.
5-00731 Vignaroli: Legittimità delle iniziative di gestione dei rifiuti urbani da parte dei privati, con particolare riguardo alla raccolta delle bottiglie di plastica tramite i cosiddetti «eco-compattatori».
Stefano VIGNAROLI (M5S), rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Salvatore MICILLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Stefano VIGNAROLI (M5S) replicando, giudica quello in esame un tema assai delicato, da approfondirsi anche con strumenti diversi, e si riserva pertanto di presentare al riguardo una interrogazione a risposta scritta, con particolare riferimento all'ultima parte della risposta. Da quest'ultima emerge infatti che, nonostante non ci sia una particolare privativa per quel tipo di rifiuto, i privati devono sottoscrivere una convenzione con il comune, che deve rientrare dei maggiori oneri della raccolta differenziata. Demanda quindi ad un successivo atto di sindacato ispettivo la richiesta di chiarimenti circa la natura e i criteri che informeranno tali convenzioni, permettendo ai privati di trarre profitti dalla gestione di tali rifiuti.
Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 9.55.
Pag. 115