CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 ottobre 2018
72.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 90

INTERROGAZIONI

  Giovedì 11 ottobre 2018. — Presidenza del vicepresidente Diego DE LORENZIS. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Michele Dell'Orco.

  La seduta comincia alle 14.30.

5-00035 Nardi: Verifica ai fini della previsione di una sosta nella stazione di Massa dei treni Frecciargento della linea ad alta velocità Genova-Roma.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Martina NARDI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, ricordando come il tema della mobilità rappresenti sempre una questione di rilevanza nazionale. Si tratta quindi di coniugare le logiche di mercato con le esigenze dei territori che in questo caso si sono visti eliminare un servizio da sempre esistente.

5-00002 Foti: Gravi disservizi e carenze di organico del comparto dei mezzi pesanti dell'ufficio della Motorizzazione civile di Piacenza.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Tommaso FOTI (FdI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che individua solo in parte le soluzioni più adeguate alle criticità segnalate relative agli uffici della motorizzazione civile in questione.
  Risulta infatti evidente che solo l'assegnazione di nuovo personale in modo permanente può fare fronte efficacemente alle notevoli carenze di personale e che il Pag. 91numero di veicoli immatricolati non può rappresentare un parametro adeguato.

5-00064 Carnevali: Disagi degli utenti degli uffici della Motorizzazione civile di Bergamo.
5-00081 Carnevali: Carenze di organico degli uffici della Motorizzazione civile di Bergamo.

  Diego DE LORENZIS, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Elena CARNEVALI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, evidenziando la ormai cronica carenza di personale negli uffici della Motorizzazione civile di Bergamo. Giudica quindi del tutto insufficienti le unità di personale che il Governo intende assegnare alla sede di Bergamo, così come lo stanziamento di 5 milioni finalizzato, peraltro, ai controlli sulle emissioni inquinanti.
  Ricorda infine che grazie ad un emendamento a sua prima firma nell'ultima legge di bilancio è stato previsto lo svolgimento di un nuovo concorso per l'assunzione di nuove 200 unità di personale da destinare al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, concorso che attualmente è ancora nella fase delle selezioni preliminari.

  Diego DE LORENZIS, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 92