CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 ottobre 2018
72.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 61

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 11 ottobre 2018. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 14.30.

5-00690 Ferro: Sulla chiusura della stazione dei carabinieri del comune di Spezzano della Sila (CS).

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

  Wanda FERRO (FdI) illustra l'interrogazione in titolo auspicando che il Governo voglia prestare la dovuta attenzione alle problematiche di sicurezza che si registrano nel territorio della provincia di Cosenza.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Wanda FERRO (FdI) prende atto della scelta operata dal Comando generale dell'Arma dei carabinieri, sottolineando come tale decisione sia volta ad adeguare la distribuzione territoriale dei presidi di sicurezza ai cambiamenti verificatisi nelle realtà locali a livello amministrativo.
  Si dichiara, quindi, parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo e preannuncia la presentazione di ulteriori atti di sindacato ispettivo, qualora il peggioramento delle condizioni di sicurezza percepite nel territorio della provincia di Cosenza dovessero richiederlo.

Pag. 62

5-00691 Maria Tripodi: Sulla razionalizzazione dei programmi d'armamento della difesa.

  Maria TRIPODI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Maria TRIPODI (FI) osserva come il Governo abbia fornito un elenco di buoni propositi, senza tuttavia dissipare i dubbi riguardo al fatto che le razionalizzazioni dei programmi d'armamento prospettate si traducano in un vero e proprio ridimensionamento dello strumento militare, a danno della Difesa.
  Si dichiara, pertanto, insoddisfatta della risposta.

5-00692 Pagani: Sulla categoria del personale militare collocato nella posizione di ausiliaria.

  Alberto PAGANI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alberto PAGANI (PD) si dichiara parzialmente soddisfatto ed auspica che le questioni sollevate con l'atto di sindacato ispettivo possano essere recepite nelle circolari che disciplinano le procedure per avvalersi, da parte delle pubbliche amministrazioni statali e territoriali, del personale collocato in ausiliaria.
  Rileva, infatti, che, a livello previdenziale, potrebbe emergere una contraddizione tra quanto avviene nel mondo militare – dove si versano i contributi per oltre 40 anni e, nel caso in cui si dovesse transitare in ausiliaria, si subisce un prelievo aggiuntivo del 10 per cento sul trattamento pensionistico – e quanto invece intenderebbe fare il nuovo Governo rispetto a tutti gli altri lavoratori, consentendo il collocamento in pensione al raggiungimento della cosiddetta «quota cento» tra gli anni contributivi e quelli di anzianità anagrafica. Auspica, inoltre, che tale istituto possa essere utilizzato nella maniera più adeguata con riferimento alle professionalità dei soggetti posti in ausiliaria.

  Gianluca RIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.05.

Pag. 63