SEDE REFERENTE
Giovedì 11 ottobre 2018. — Presidenza del presidente della I Commissione Giuseppe BRESCIA. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Claudio Cominardi.
La seduta comincia alle 14.
Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e delega al Governo in materia di formazione del personale.
C. 1066 Calabria, C. 20 Brambilla, C. 329 Rampelli, C. 480 Calabria e C. 552 Dall'Osso.
(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento delle proposte di legge C. 20 Brambilla, C. 329 Rampelli e C. 552 Dall'Osso).
Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 4 ottobre scorso.
Giuseppe BRESCIA, presidente, informa che, come convenuto in occasione della riunione congiunta degli Uffici di Presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite, alle proposte C. 1066 Calabria e C. 480 Calabria, già in esame, sono abbinate le proposte di legge C. 20 Brambilla, C. 329 Rampelli e C. 552 Dall'Osso, le quali sono state riassegnate alle Commissioni riunite ai fini di tale abbinamento.
Così rimane stabilito.
Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che, sempre come convenuto in occasione della riunione congiunta degli Uffici di presidenza, la discussione in Assemblea sui provvedimenti in esame, precedentemente prevista a partire da lunedì 8 ottobre, è stata posticipata a giovedì 18 ottobre.Pag. 6
Informa quindi che sulla proposta di legge C. 1066, adottata come testo base, è pervenuto il parere del Comitato per la legislazione.
Avverte altresì che ieri alle 19 è scaduto il termine di presentazione degli emendamenti al testo base e che sono pervenute 31 proposte emendative (vedi allegato 1); il relativo fascicolo è disponibile su GeoCom ed è stato inviato via email a tutti i componenti delle Commissioni nella mattinata odierna. Al riguardo segnala che l'emendamento 2.10 è stato ritirato dalla presentatrice prima della seduta e che nel fascicolo deve considerarsi inserito anche l'emendamento 2.13.
Informa infine che le relatrici, Dieni, per la I Commissione, e Murelli, per la XI Commissione, hanno presentato nella mattinata odierna gli emendamenti 5.1 e 6.3 (vedi allegato 2), i quali sono anch'essi disponibili su GeoCom.
Chiede, quindi, alle relatrici se intendano esprimere già oggi il parere sulle proposte emendative.
Federica DIENI (M5S), relatrice per la I Commissione, fa presente, d'intesa con la relatrice per la XI Commissione, Murelli, di non poter esprimere nella seduta odierna i loro pareri sulle proposte emendative, considerando necessario approfondirne adeguatamente il contenuto.
Giuseppe BRESCIA, presidente, nessun chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad una seduta che sarà convocata per la giornata di martedì 16 ottobre.
La seduta termina alle 14.05.
Pag. 7