AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 3 ottobre 2018.
Audizione di rappresentanti di Confetra – Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica, nell'ambito dell'esame dello schema di contratto di programma 2017-2021 – Parte investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana Spa (atto n. 46).
L'audizione informale è stata svolta dalle 10 alle 10.45.
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Mercoledì 3 ottobre 2018. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Davide Crippa.
La seduta comincia alle 14.35.
Pag. 54Sulla pubblicità dei lavori.
Alessandro MORELLI, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità della seduta verrà assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
5-00599 Bergamini: Iniziative a tutela della concorrenza del mercato di telefonia mobile a seguito dell'introduzione della tecnologia 5G.
Deborah BERGAMINI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Deborah BERGAMINI (FI), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, auspicando che sul regime delle tariffe si svolga un'accurata attività di vigilanza al fine di scongiurare il rischio di porre i clienti degli operatori tradizionali in una posizione di svantaggio rispetto agli altri utenti. Si riserva pertanto la presentazione di una nuova interrogazione al fine di verificare l'evolversi delle descritte criticità nonché sulla questione della sicurezza della rete di Iliad.
5-00600 Liuzzi: Revisione della riserva di capacità trasmissiva a favore delle emittenti locali in vista della transizione verso la tecnologia 5G.
Mirella LIUZZI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Mirella LIUZZI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, esprimendo apprezzamento per l'istituzione del Tavolo TV 4.0 che potrà valorizzare il ruolo delle emittenti televisive locali, alcune delle quali svolgono una funzione paragonabile a quella di servizio pubblico nonché dell'eventualità che si possa procedere anche ad alcune modifiche della normativa di settore attualmente in vigore.
5-00601 Pizzetti: Iniziative del Governo volte ad incrementare l'utilizzo di servizi digitali da parte di cittadini ed imprese.
Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), cofirmataria dell'interrogazione, illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, auspicando che nel disegno di legge di bilancio possano essere definiti strumenti di intervento concreti volti a favorire lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali emergenti in tutto il territorio nazionale.
5-00602 Maccanti: Grado di copertura del territorio nazionale raggiunto da Open Fiber e iniziative volte ad un ulteriore sviluppo industriale della società concessionaria.
Massimiliano CAPITANIO (Lega), cofirmataria dell'interrogazione, illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Massimiliano CAPITANIO (Lega), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, auspicando che si possa garantire un effettivo sviluppo della fibra ottica non solo per Open fiber ma anche a vantaggio di tutti gli operatori nazionali.
Pag. 555-00603 Fidanza: Determinazioni del Governo circa la vendita di TIM Sparkle Spa.
Carlo FIDANZA (FdI) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).
Carlo FIDANZA (FdI), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Al riguardo ritiene permangano forti incertezze circa il futuro industriale di Tim Sparkle, se in particolare tale società sarà venduta e acquisita da parte di un'altra società a partecipazione pubblica. Segnala quindi che continuerà a monitorare l'evolversi di tale vicenda.
Alessandro MORELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina 15.05.
SEDE REFERENTE
Mercoledì 3 ottobre 2018. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Armando Siri.
La seduta comincia alle 15.05.
Modifica all'articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l'esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone.
C. 680 Baldelli.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 25 luglio 2018, seduta nella quale è stata svolta la relazione introduttiva.
Diego DE LORENZIS (M5S) dichiara di condividere soprattutto nel metodo l'intervento normativo proposto dal collega Baldelli che si pone il meritorio obiettivo di fare chiarezza in un contesto di pronunce giurisprudenziali assai contrastanti. Per il prosieguo dell'esame segnala che il gruppo del M5S propone di svolgere alcuni approfondimenti di merito prevedendo lo svolgimento di alcune audizioni quali ad esempio di rappresentanti dell'ANCI e dell'associazione ASSTRA. Ciò al fine di consentire alla Commissione un intervento il più possibile ragionato.
Davide GARIGLIO (PD) condivide la proposta del collega De Lorenzis di svolgere un breve ciclo di audizioni al fine di chiarire gli aspetti di una materia controversa, come dimostrano le citate contrastanti pronunce della giurisprudenza. Fa peraltro presente come, a seguito delle citate pronunce, alcuni enti locali si siano trovati nelle condizioni di procedere ad assunzioni di personale per lo svolgimento di funzioni prima affidate a soggetti esterni. Segnala la necessità di chiarire la posizione dei dipendenti delle aziende del trasporto pubblico locale chiamate a svolgere un ruolo di accertamento delle violazioni al Codice della strada, soprattutto nelle grandi aree metropolitane. Dal punto di vista formale si chiede se sia opportuno valutare, oltre che la modifica all'articolo 12 del Codice della strada, anche un'intervento di modifica del decreto legislativo n. 127 del 1997, che disciplina le funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta.
Elena MACCANTI (Lega) dichiara di condividere la proposta formulata dal collega De Lorenzis di svolgere un breve e selezionato ciclo di audizioni al fine di approfondire i profili problematici della materia in esame.
Simone BALDELLI (FI), relatore, nel condividere la richiesta di svolgere alcune audizioni formulata da alcuni gruppi, propone Pag. 56di integrare tali audizioni anche con i rappresentanti delle associazioni degli utenti-consumatori. Ribadisce l'opportunità di prevedere norme di chiara applicazione al fine di risolvere le criticità relative all'attribuzione ai dipendenti delle società di gestione delle aree di sosta delle funzioni di accertamento delle violazioni del Codice della strada. Ricorda in ogni caso come sia il Parlamento a stabilire quali tipo di intervento normativo operare e ciò anche a prescindere dalle diverse posizioni che potranno assumere i vari Comuni rispetto a tale delicata questione.
Infine, auspica che l'esame del decreto-legge per Genova, assegnato in sede referente alla Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, non rallenti eccessivamente l'iter della proposta di legge in esame, anche in considerazione della nuova organizzazione dei lavori dell'Assemblea recentemente stabilita dalla Conferenza dei capigruppo.
Alessandro MORELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
Sull'ordine dei lavori.
Mauro ROTELLI (FdI) desidera richiamare l'attenzione del presidente e della Commissione sul fatto che durante lo svolgimento della seduta dell'Assemblea dedicata al question time, il Ministro dell'interno si sarebbe lamentato della scarsa presenza di deputati in Aula. Al riguardo chiede alla presidenza di farsi carico di segnalare come i deputati sono chiamati ad essere presenti nelle sedute delle rispettive commissioni permanenti di appartenenza proprio durante lo svolgimento di sedute dell'Assemblea nelle quali non sono previste votazioni.
La seduta termina alle 15.20.
Pag. 57