SEDE REFERENTE
Mercoledì 3 ottobre 2018. — Presidenza del vicepresidente della X Commissione, Gianluca BENAMATI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e per tutela del territorio e del mare, Salvatore Micillo.
La seduta comincia alle 10.30.
Disposizioni per la disciplina e la promozione dell'attività di compravendita di beni usati, istituzione del Consorzio nazionale del riuso, nonché disposizioni per la formazione degli operatori del settore.
C. 56 Vignaroli, C. 978 Braga e C. 1065 Vignaroli.
(Seguito dell'esame e rinvio).
Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 settembre 2018.
Alberto MANCA (M5S) condivide pienamente gli obiettivi dei provvedimenti, volti a regolarizzare la gestione dei rifiuti, intervenendo sull'aspetto della prevenzione, che ritiene il più importante. Nel sottolineare che il miglior rifiuto è quello che non viene prodotto, apprezza che si intervenga sulla gestione dei beni usati al fine di evitare che tutto ciò che viene prodotto a livello domestico accresca il volume già ingente dei rifiuti. Esprime preoccupazione, infatti, per l'incremento del volume dei rifiuti che si è registrato negli ultimi anni e apprezza il cambio di passo contenuto nelle proposte di legge in esame rispetto al passato. Osserva, infatti, che il decreto-legge cosiddetto «Sblocca Italia» approvato dal precedente Governo è intervenuto sulla fase finale del ciclo dei rifiuti, concentrandosi sulla termovalorizzazione e sul conferimento a discarica dei rifiuti, mentre le proposte in esame incidono sulla più rilevante ed efficace fase della prevenzione.
Chiara BRAGA (PD) ritiene che l'esame delle proposte di legge costituisca un'occasione per fare una opportuna riflessione sul recepimento delle direttive europee in materia di economia circolare, cui il nostro Paese sarà chiamato in un prossimo futuro. Auspica che all'esito dell'esame dei provvedimenti su questo tema, sul quale da sempre c’è una forte attenzione del proprio Gruppo, si pervenga alla definizione di un quadro di regole omogenee Pag. 17che faccia tesoro anche delle sperimentazioni e delle iniziative virtuose messe in campo finora dagli enti territoriali. Pur consapevole che le proposte di legge in esame differiscono su alcuni aspetti, si augura che nel corso dell'esame possano essere valutate le differenti posizioni, per arrivare ad una regolamentazione il più possibile condivisa. Osserva, infine, che due delle tre proposte in esame sono a prima firma del collega Vignaroli e, pur essendo entrambe sottoscritte dai medesimi deputati del MoVimento 5 Stelle, risultano tra loro differenti. Ritiene utile, quindi, per dare maggiore efficacia e chiarezza alla discussione, capire quale posizione il Gruppo del MoVimento 5 Stelle e la maggioranza intendano assumere nel prosieguo dell'esame, che auspica possa essere svolto rapidamente, compatibilmente con gli altri argomenti all'ordine del giorno delle Commissioni.
Gianluca BENAMATI, presidente, dopo aver ringraziato il sottosegretario di Stato per l'ambiente e per tutela del territorio e del mare, Salvatore Micillo per essere intervenuto, fa presente che i relatori proporranno un testo base al termine dell'esame preliminare dei provvedimenti.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 10.40.