CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 ottobre 2018
66.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 58

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 2 ottobre 2018.

Audizione dell'amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana Spa, nell'ambito dell'esame dello schema di contratto di programma 2017-2021 – Parte investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana Spa
(Atto n. 46).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.05 alle 14.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 2 ottobre 2018. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Michele Dell'Orco.

  La seduta comincia alle 14.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2370 che modifica la direttiva 2012/34/UE per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria.
Atto n. 40.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 settembre 2018.

  Alessandro MORELLI, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del parere scade il 3 ottobre. Nel corso dell'ufficio di presidenza di giovedì 27 settembre, il relatore ha rappresentato l'esigenza di disporre di un tempo ulteriore per la predisposizione del parere.
  A tal fine chiede al rappresentante del Governo di impegnarsi a non procedere alla definitiva approvazione del decreto legislativo prima che la Commissione abbia Pag. 59reso il proprio parere. La Commissione, per parte sua, si impegna a pervenire comunque all'espressione del parere in tempi rapidi, entro la fine della prossima settimana.

  Diego DE LORENZIS (M5S) evidenzia l'opportunità, anche alla luce delle problematiche emerse nel corso delle audizioni, di uno slittamento del termine di due settimane rispetto a quello originariamente fissato.

  Il sottosegretario di Stato Michele DELL'ORCO accoglie la richiesta del deputato De Lorenzis e conferma la disponibilità del Governo ad attendere l'espressione del parere da parte della Commissione prima di adottare in via definitiva lo schema di decreto legislativo in esame (Atto n. 40).

  Alessandro MORELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.05.