CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 ottobre 2018
66.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 43

INTERROGAZIONI

  Martedì 2 ottobre 2018. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. — Interviene il Viceministro alle infrastrutture e trasporti, Edoardo Rixi.

  La seduta comincia alle 12.10.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta in Commissione in tema di infrastrutture.
  Avverte che non essendovi obiezioni, la pubblicità delle sedute è assicurata attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Pag. 44

5-00078 Foti: Ammodernamento e messa in sicurezza della strada statale 45 «della Val Trebbia», con particolare riguardo al tratto Cernusca-Rivergaro.

  Il Viceministro Edoardo RIXI, scusandosi preliminarmente per il ritardo, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Tommaso FOTI (FdI) si dichiara insoddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo, nella quale vengono forniti dati e informazioni già noti e decisamente sconfortanti, senza invece dare conto di come si intenda utilizzare le risorse disponibili per la manutenzione ordinaria e per gli interventi sull'asse stradale necessari per mettere in sicurezza l'arteria. Fa presente che si tratta di una strada ad elevato rischio di sicurezza che durante il periodo estivo, data la peculiare conformazione gradita ai motociclisti, registra un tasso di incidentalità estremamente significativo. Pur consapevole che al cambio di competenza in ordine alla valutazione di impatto ambientale possa conseguire un ritardo nella realizzazione degli interventi, ritiene che non si possa attribuire solo a questo fattore l'inaccettabile ritardo complessivo nell'avvio dei lavori che, secondo quanto riportato dal Viceministro, sarebbe rinviato ad una data addirittura successiva a quella già lontana indicata dal precedente Governo.

5-00103 Butti: Tempi e costi di realizzazione della cosiddetta «Variante della Tremezzina».

  Il Viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Alessio BUTTI (FdI) nel ringraziare il Viceministro per la risposta, che contiene dati a lui già noti, sottolinea l'importanza dell'opera per il territorio, anche in vista delle Olimpiadi invernali del 2026, in quanto collega la Lombardia alla Valtellina e alla provincia di Sondrio. Ricorda infatti che sono state indicate, come località per lo svolgimento dei Giochi invernali 2026, Cortina e Milano e che, nel caso la scelta ricada su Milano, le attività sportive si svolgeranno in Valtellina, rendendo la variante della Tramezzina, insieme alla strada statale 36, un'opera strategica.
  Fa presente che l'opera è richiesta dal territorio sin dal 2007 e viene infatti definita un'opera spontanea, dal momento che è stato il mondo economico a pagare i primi studi di fattibilità. Sottolineando favorevolmente il reperimento di ulteriori 27 milioni di euro, esprime tuttavia una forte preoccupazione in ordine all'effettivo rispetto della data di dicembre 2018, prevista per l'appalto dell'opera. Nella risposta il rappresentante del Governo ha infatti fatto presente che non è stato completato il progetto definitivo né è stato avviato il progetto esecutivo e pertanto invita il Governo ad attuare le misure di propria competenza affinché venga rispettato detto termine.

5-00220 Anzaldi: Messa in sicurezza della strada statale 407 «Basentana».

  Il Viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (allegato 3).

  Michele ANZALDI (PD) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo, dalla quale emerge la certezza che ad ottobre i lavori saranno avviati. Evidenzia che si tratta di una strada ad alta frequenza di mezzi e con un grave livello di pericolosità, come testimoniano i numerosi incidenti registrati negli ultimi anni, di cui l'ultimo solo qualche ora fa. Sottolinea pertanto come anche un solo giorno di ritardo potrebbe far crescere questa infausta statistica e auspica quindi che gli ulteriori interventi di messa in sicurezza citati nella risposta non condizionino negativamente l'avvio dei cantieri.

Pag. 45

5-00265 Vianello: Completamento funzionale e messa in sicurezza del tratto tarantino della strada statale 100.

  Il Viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (allegato 4).

  Giovanni VIANELLO (M5S) si dichiara soddisfatto della risposta resa dal Viceministro, dalla quale si evince finalmente la precisa volontà del Governo di approntare una pianificazione sulla strada in oggetto, ad elevata incidentalità. Esprime perplessità rispetto all'inserimento, da parte della regione Puglia, di un solo tratto dell'arteria nel Piano regionale dei trasporti e al riguardo auspica di conoscere presto le motivazioni sottese a tale scelta.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.30.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 2 ottobre 2018. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. — Interviene il Viceministro alle infrastrutture e trasporti, Edoardo Rixi.

  La seduta comincia alle 12.30.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata anche attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-00580 Lucchini: Realizzazione della galleria di Coltrondo.

  Mirco BADOLE (Lega), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Mirco BADOLE (Lega), replicando in qualità di cofirmatario, ringrazia il Viceministro della risposta della quale si ritiene parzialmente soddisfatto. Comprendendo le motivazioni sottese alla mancata inclusione dell'opera nel Piano pluriennale dell'ANAS, esprime soddisfazione per gli interventi previsti, volti al miglioramento tecnico funzionale della tratta, che, ricorda, ricade in una zona fortemente disagiata.

5-00581 Cortelazzo: Requisiti dei membri della Commissione incaricata di eseguire l'analisi costi/benefici sulle grandi opere.

  Giorgio MULÈ (FI), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Giorgio MULÈ (FI), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. Esprime sorpresa e preoccupazione per quanto in essa contenuto, dal momento che la notizia che il professor Intrieri fosse un pregiudicato era nota fin dal 14 settembre e che il suo allontanamento dalla Commissione è avvenuto il successivo 27 settembre, peraltro non per esplicita determinazione del Ministro, bensì per dimissioni da questi rese spontaneamente. Si dichiara basito che il Ministero non abbia ancora avviato i controlli riguardo alle posizioni dei componenti della Commissione istituita al suo interno e delle ulteriori posizioni apicali auspica che quanto prima siano fatte tutte le verifiche per evitare che vengano pericolosamente messi a disposizione di soggetti che non dovrebbero averne diritto tutti i dati relativi alle grandi opere.

Pag. 46

5-00582 Muroni: Realizzazione della bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo.

  Rossella MURONI (LeU), illustra l'interrogazione in titolo. Fa presente, inoltre, di aver più volte chiesto al Ministro di avere le valutazioni sulle singole opere infrastrutturali del Paese, tra le quali la bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo, oggetto di una importante campagna elettorale del Movimento 5 Stelle. Giudica tale opera, progettata 30 anni addietro, non più rispondente alla realtà economica del territorio, non adeguata rispetto al Piano regionale dei trasporti né funzionale alla riduzione dell'inquinamento da traffico, in ordine al quale ricorda i recenti interventi di blocco disposti dai territori del Nord e del Centro Italia. Fa presente che intorno all'opera oggetto dell'atto di sindacato ispettivo sono sorti numerosi comitati e associazioni che nel mese di luglio hanno formalmente chiesto al Ministro la ricollocazione dei fondi previsti su altri progetti a minore impatto ambientale.

  Il Viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7), facendo presente che nell'ambito dell'analisi costi/benefici sono valutati anche i costi ambientali.

  Rossella MURONI (LeU), replicando, auspica che questo processo di revisione delle grandi opere sia partecipato, pubblico e trasparente, in linea con i principi che il Governo attuale dichiara in ogni occasione, stanti i numerosi comitati sorti intorno a tali opere e considerate le dichiarazioni rese da numerosi sindaci dei territori interessati. Invita pertanto il Governo ad avviare un percorso di confronto, volto anche a recepire le richieste e delle osservazioni che provengono dai territori e a studiare contestualmente ipotesi alternative che, in ottemperanza degli obiettivi ambientali, valorizzino la mobilità su ferro.

5-00583 Terzoni: Procedura di esproprio delle aree ricadenti nel Piano di area vasta nell'ambito del progetto «Quadrilatero Umbria-Marche».

  Patrizia TERZONI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Patrizia TERZONI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta resa dal Viceministro, dalla quale si evince che finalmente i territori oggetto del vincolo di esproprio saranno restituiti ai legittimi proprietari, che potranno ripristinare le pregresse destinazioni urbanistiche.

5-00584 Butti: Tempi di riapertura del Ponte sull'Adda ed eventuale realizzazione di infrastrutture alternative.

  Alessio BUTTI (FdI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 9).

  Alessio BUTTI (FdI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. Ritiene che la limitazione del traffico sia per tonnellaggio che per velocità non possa essere una soluzione praticabile rispetto ai problemi che investono il territorio. Giudica inaccettabile che di tutti i cavalcavia che insistono sull'area oggetto dell'interrogazione alcuni siano chiusi, altri crollati e i restanti abbiano restrizioni di traffico significative. Sottolinea che il sistema di viabilità alternativa è al collasso e che le imprese manifatturiere che producono materiali pesanti non riescono a trasferire la loro produzione. Evidenzia che il termine di due anni per l'esecuzione dei lavori non costituisce una soluzione bensì un ulteriore problema a carico di cittadini e imprese e pur apprezzando la disponibilità Pag. 47a valutare una riapertura anticipata della sede stradale, preannuncia ulteriori interventi volti a sensibilizzare il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sul tema oggetto dell'atto di sindacato ispettivo.

5-00585 Orlando: Modalità di realizzazione del terzo lotto della variante Aurelia Spezia, in seguito alla risoluzione del contratto precedentemente sottoscritto tra Anas e Toto Spa.

  Andrea ORLANDO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 10).

  Andrea ORLANDO (PD), replicando, ringrazia il Viceministro della risposta, della quale si dichiara soddisfatto, in particolare per impegni temporali enunciati, rispetto ai quali vigilerà per verificarne il rispetto. Ritiene utile che quanto prima si istituisca un tavolo che svolga un monitoraggio degli interventi indicati nella risposta del rappresentante del Governo e che gestisca l'impatto occupazionale. Osserva, infatti, che i tre lotti funzionali nei quali è stata suddivisa l'opera non consentiranno l'assunzione di tutto il personale attualmente non impiegato conseguentemente alla risoluzione del contratto. Auspica inoltre una forte integrazione di tutte le amministrazioni coinvolte e invita il Governo, in ordine alle ipotesi alternative per la zona Carozzo, a mettere in atto un confronto preventivo con le popolazioni e le amministrazioni del luogo.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.

Pag. 48